Fitness over 50: tutti i benefici

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Fitness over 50: eccoci di fronte a un trend crescente e attivo. Aumenta costantemente, infatti, la richiesta di programmi di allenamento dedicati a un pubblico di mezza età. Una ricerca sui trend mondiali del fitness mondiali per il 2015, condotta dalla Georgia State University, collocava proprio gli allenamenti per gli over 60 nella top ten delle tendenze. Il fitness, del resto, è un vero e proprio elisir di giovinezza, tanto che un’altra ricerca della Sackler School of Medicine dell’Università di Tel Aviv ha dimostrato come le cellule staminali muscolari, che nel corso degli anni vanno gradualmente diminuendo, attraverso l’allenamento si auto-rigenerino, creando una barriera contro l’invecchiamento. Ma i benefici portati dall’attività fisica, in generale, sono innumerevoli: dal miglioramento della funzionalità cardiaca e della circolazione, all’aumento della forza e della resistenza muscolare; dalla diminuzione della pressione arteriosa, al rafforzamento delle ossa.
Proprio in quest’ottica , per esempio, Urban Fitness, il metodo di allenamento che abbina tecnologia EMS ed esercizi isometrici svolti con la supervisione di personal trainer qualificati, propone una soluzione studiata ad hoc per chi desidera mantenersi in forma con esercizi più dolci. “Oggi è crescente il numero di persone che, pur non essendo più giovanissime, non intendono rinunciare al benessere e alla forma fisica” spiega Adriano Silvestri, Socio fondatore e Responsabile Sviluppo Urban Fitness. “Per questa fetta del target abbiamo messo a punto il protocollo Sweet Fit, un percorso di ginnastica di mantenimento e recupero funzionale che consente di allenarsi con movimenti soft, permettendo di focalizzarsi sui muscoli principali, individuando parametri adeguati all’età del soggetto e alle sue specifiche necessità. Il percorso consente inoltre di integrare esercizi posturali, che danno sollievo alla schiena, con un programma di accompagnamento di stretching e body relax” spiega Silvestri. Sono sufficienti 20 minuti a settimana per tonificare, migliorare la circolazione e prevenire patologie, per esempio, come l’osteoporosi…Muoviamoci (a tutte le età)!

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