Fitbit Sense, l’health watch avanzato che controlla stress e cuore

Con il lancio di Fitbit Sense, il primo health watch avanzato di Fitbit, di Fitbit Versa 3 e di Fitbit Inspire 2, e rendendo questi potenti strumenti e risorse disponibili e più accessibili a tutti, la piattaforma Fitbit aiuta realmente le persone a comprendere meglio e gestire consapevolmente il proprio benessere in un periodo delicato come quello che stiamo vivendo.

Fitbit Sense è il primo health watch avanzato di Fitbit: presenta un set di sensori e tecnologie software innovativi, tra cui il primo sensore al mondo su smartwatch per la gestione dello stress con rilevazione dell’attività elettrodermica (EDA), oltre a un’innovativa tecnologia di monitoraggio del battito cardiaco, una nuova app ECGe un sensore della temperatura cutanea al polso, tutto alimentato da una batteria che dura oltre 6 giorni. Abbinato a una prova gratuita di 6 mesi di Fitbit PremiumTM può aiutare a tracciare le tendenze chiave di salute e forma fisica racchiuse nel nuovo pannello Metriche di benessere. Di recente, Fitbit ha annunciato anche Fitbit Versa 3, con nuove funzioni di benessere, forma fisica e smart, tra cui GPS integrato e disponibilità dell’Assistente Google. Infine, Fitbit ha migliorato il suo tracker più accessibile, Fitbit Inspire 2  che ora ha una batteria che dura fino a 10 giorni e include nuove funzioni avanzate di benessere e forma fisica come i Minuti in Zona Attiva (vi abbiamo presentato questa funzione nell’articolo dedicato al Fitbit Charge 4), oltre ad offrire un anno di prova gratuita di Fitbit Premium.

Rendendo questi potenti strumenti e risorse disponibili e più accessibili a tutti, la piattaforma Fitbit aiuta le persone a comprendere meglio e gestire consapevolmente il proprio benessere in un periodo delicato come quello che stiamo vivendo.

Vivere una vita più sana

La nostra missione di aiutare le persone in tutto il mondo a vivere una vita più sana è oggi più importante che mai. COVID-19 ha mostrato a tutti quanto sia importante prendersi cura della salute fisica, mentale e del benessere personale” afferma James Park, co-fondatore e CEO di Fitbit.I nostri nuovi prodotti e servizi sono i più innovativi che abbiamo mai presentato, e uniscono la nostra tecnologia con sensori e algoritmi avanzati per approfondire dati e tendenze di salute e tracciare queste statistiche in modo più semplice. Stiamo sbloccando tutte le potenzialità offerte dai dispositivi indossabili per aiutare le persone a comprendere e gestire meglio lo stress e la salute del cuore, tracciando le metriche chiave di benessere per semplificare la comprensione di dati e statistiche come la temperatura cutanea, la variabilità della frequenza cardiaca (HRV) e la SpO2, e aiutare i nostri utenti a scoprire come tutto è collegato. In particolar modo, stiamo rendendo la salute davvero accessibile, aiutando gli utenti a tracciare dati e statistiche che normalmente si individuano solamente con un’analisi medica: in questo modo, sempre più persone nel mondo possono concentrarsi sulla propria salute olistica e sul benessere, accedendo ai dati più importanti proprio quando ne hanno bisogno” aggiunge James Park.

Fitbit Sense, gestire lo stress per vivere più sani

Lo stress è un problema globale: nel mondo una persona su tre soffre di ansia, stress o ha sintomi psicologici e fisiologici causati dallo stress. Nel corso del tempo la tensione fisica causata dallo stress può contribuire a diversi problemi di salute se non viene gestita, come l’aumento del rischio di ipertensione arteriosa e malattie cardiache, obesità, diabete e disturbi mentali come l’ansia o la depressione.

L’esperienza di Fitbit Sense integrata su dispositivo e sull’app analizza la risposta del corpo allo stress con strumenti che aiutano a gestire lo stress fisico e mentale.

Questa innovativa esperienza di gestione dello stress è stata progettata dal team di esperti di salute comportamentale di Fitbit, con decenni di esperienza nella diagnosi e nel trattamento della salute mentale, sotto la guida di collaboratori medici delle principali istituzioni accademiche.

L’attività elettrodermica

Il nuovo sensore EDA su Fitbit Sense misura le risposte dell’attività elettrodermica. Utilizzando l’app EDA Scan: basterà posizionare il palmo della mano sullo smartwatch per rilevare piccoli cambiamenti elettrici nel livello di sudorazione della pelle. La misurazione delle variazioni EDA può aiutare a capire la risposta del proprio corpo ai fattori che causano lo stress e gestirlo meglio. È possibile fare una rapida sessione di EDA Scan sul dispositivo per vedere le risposte o abbinarla alle sessioni guidate di rilassamento sull’app Fitbit per vedere come il corpo risponde durante la meditazione o la respirazione guidata. Alla fine della sessione, si vedrà un grafico delle risposte EDA sul dispositivo e sull’app mobile per valutare i progressi nel tempo e analizzare le risposte emotive.

Il punteggio di Gestione dello Stress

Il nuovo Punteggio di Gestione dello Stress di Fitbit calcola come il proprio corpo risponde allo stress sulla base dei dati di battito cardiaco, sonno e livello di attività. Disponibile con Fitbit Sense, si trova nel nuovo riquadro di gestione dello stress dell’app Fitbit. Va da 1 a 100: un punteggio più alto indica che il tuo corpo sta mostrando meno segni fisici di stresse il punteggio viene abbinato a consigli e suggerimenti per gestire meglio lo stress, come esercizi di respirazione e altri strumenti di rilassamento. Gli utenti Fitbit Premium visualizzano un’analisi dettagliata su come viene calcolato il punteggio, che consiste di oltre 10 input biometrici, tra cui l’equilibrio dello sforzo (impatto dell’attività), la reattività (frequenza cardiaca, variabilità della frequenza cardiaca e attività elettrodermica dall’app EDA Scan), e le tendenze del sonno (qualità del sonno).

Il nuovo riquadro Rilassamento

Tutti gli utenti Fitbit hanno accesso al nuovo riquadro Rilassamento sull’app Fitbit. Qui è possibile impostare un obiettivo di rilassamento settimanale e promemoria per restare sulla strada giusta, analizzare il proprio livello di stress, registrare lo stato d’animo dopo le sessioni e meditare come parte integrante della propria pratica di rilassamento.

I membri Premium possono ascoltare una varietà di suoni rilassanti offerti da Fitbit, e vedere come la pratica di rilassamento si evolve con l’umore personale nel corso del tempo.

Una regolare pratica di meditazione ha benefici sia fisici sia emotivi, dalla riduzione dello stress e dei sintomi dell’ansia e della depressione, ai benefici per la salute cardiovascolare, come il miglioramento della pressione sanguigna e del battito cardiaco” afferma la Dott.ssa Helen Weng, Professoressa e assistente di Psichiatria e Scienze comportamentali presso la Osher Center for Integrative Medicine, University of California, San Francisco. “La meditazione è un esercizio per la mente. Proprio come l’esercizio fisico, hai bisogno di una pratica costante per coltivare la tua capacità mentale. Trovare una pratica di meditazione che funzioni per te stesso è importante per costruire benefici a lungo termine di salute e benessere. Fitbit può aiutarti a raggiungere questo obiettivo con strumenti di misurazione e rilassamento, tra cui il nuovo Punteggio di Gestione dello Stress e l’app EDA Scan, per aiutarti a tracciare i tuoi progressi e costruire una pratica di meditazione personalizzata che funzioni e sia sostenibile” spiega la dottoressa.

Comprendere e gestire la salute del cuore

Fitbit Sense inaugura anche la nuova era dell’innovazione per la salute del cuore, un campo dove Fitbit è stata pioniera offrendo la rilevazione continua del battito cardiaco dal polso dal 2014, tramite il lancio dei Minuti in Zona Attiva all’inizio di quest’anno. Fitbit Sense è il primo dispositivo dell’azienda che integra un’app ECGper misurare il battito cardiaco e rilevare potenziali segni di fibrillazione atriale (AFib), una patologia che colpisce oltre 33,5 milioni di persone nel mondo.

È sufficiente posizionare le dita sugli angoli dell’anello in acciaio inossidabile dello smartwatch e rimanere fermi per 30 secondi per ricevere una valutazione che può essere scaricata per essere condivisa con il proprio medico.

La nuova tecnologia PurePulse 2.0

La nuova tecnologia PurePulse 2.0 di Fitbit, con un nuovissimo sensore di rilevazione cardiaca a multi propagazione e un algoritmo aggiornato, alimenta la tecnologia di monitoraggio del battito cardiaco più avanzata mai realizzata da Fitbit. Inoltre, abilita un’altra funzione fondamentale per la salute del cuore: le notifiche sul dispositivo di battito cardiaco alto e basso personalizzate.

Con la rilevazione continua del battito cardiaco, Fitbit Sense è in grado di rilevare e inviare una notifica se la frequenza cardiaca è al di fuori delle tue soglie abituali.

Anche se molti fattori possono influenzare il battito cardiaco, come lo stress o la temperatura, una frequenza cardiaca alta o bassa può segnalare una condizione cardiaca che richiede attenzione medica, come la bradicardia (frequenza cardiaca troppo lenta) e la tachicardia (frequenza cardiaca troppo veloce).

Le statistiche chiave

Oltre ad essere in grado di rilevare patologie cardiache come l’AFib, sull’app Fitbit è possibile tracciare nuove metriche che possono aiutare a scoprire tendenze e cambiamenti nel proprio stato di benessere. Fitbit Sense include un nuovo sensore per la rilevazione della temperatura cutanea per individuare i cambiamenti nel proprio benessere che possono essere sintomo di febbre, patologia specifica o inizio di una nuova fase mestruale.

Indossare il dispositivo quando si dorme ogni notte consente di misurare regolarmente la variazione della temperatura della pelle per vedere le tendenze, rispetto alla rilevazione della temperatura solo in determinati momenti.

Metriche di benessere

Il nuovo pannello Metriche di benessere di Fitbit Premium aiuta gli utenti a scoprire ancora più da vicino il proprio benessere, tracciando la frequenza respiratoria (respiri medi al minuto), il battito cardiaco a riposo (un importante indicatore della salute cardiovascolare), la variabilità della frequenza cardiaca (variazione di tempo tra ogni battito cardiaco) e la variazione della temperatura cutanea (rilevata tramite il sensore dedicato su Fitbit Sense e sensori esistenti su altri dispositivi Fitbit). Gli utenti Fitbit Premium con un dispositivo compatibile sono tracciare metriche e tendenze giornaliere nel tempo per vedere potenziali cambiamenti di benessere.

Gli utenti di smartwatch Fitbit possono inoltre accedere a nuove informazioni sui livelli medi notturni di SpO2 (quantità di ossigeno nel sangue).

Una serie di quadranti gratuiti con metriche di SpO2 mostrano sia l’intervallo di SpO2 della scorsa notte che la media notturnae i membri Premium possono tracciare le tendenze di SpO2 nel tempo dal pannello Metriche di benessere per vedere le indicazioni di potenziali cambiamenti nello stato di forma fisica e benessere.

COVID-19 e i suoi sintomi

I primi risultati dello studio Fitbit su COVID-19 suggeriscono che i cambiamenti di alcune delle metriche incluse nel nuovo pannello Premium (frequenza respiratoria, frequenza cardiaca a riposo e variabilità della frequenza cardiaca) possono essere rilevati dai dispositivi Fitbit contemporaneamente all’insorgenza dei sintomi di COVID-19, e in alcuni casi anche prima.

I dispositivi indossabili possono essere in grado di svolgere un ruolo importante nella diagnosi precoce delle malattie infettive agendo come un sistema di allarme per il nostro corpo, che è fondamentale per rallentare la diffusione di COVID-19 e per comprendere meglio la progressione della malattia” afferma Eric Friedman, co-fondatore e CTO di Fitbit. “Più di 100.000 utenti Fitbit si sono uniti allo studio finora, e abbiamo scoperto che il nostro algoritmo è in grado di rilevare quasi il 50% dei casi di COVID-19 al giorno prima dell’insorgenza dei sintomi e con il 70% di affidabilità. Questo studio evidenzia grandi prospettive per aiutarci a capire e rilevare meglio COVID-19, ma può anche servire come base per rilevare altre malattie e condizioni di salute in futuro” aggiunge Eric Friedman.

Ottenere il meglio da Fitbit

Fitbit Sense combina anche tutte le funzioni principali per la forma fisica, il benessere e la vita quotidiana che si trovano sugli altri smartwatch Fitbit, tra cui il GPS integrato, 20+ modalità di allenamento sul dispositivo, il rilevamento automatico dell’attività SmartTrack®, il livello e il punteggio di attività cardio e gli strumenti avanzati per il sonno. Restare connessi è più facile che mai grazie a nuove funzioni smart, tra cui un altoparlante e un microfono integrati per rispondere alle chiamate e ai messaggi con comandi vocali, la disponibilità degli assistenti vocali Amazon Alexa o Assistente Google, pagamenti contactless, migliaia di app e quadranti orologio e molto altro ancora, tutto con una straordinaria batteria che dura oltre 6 giorni.

Design intelligente

Fitbit Sense è stato progettato attraverso una serie di processi unici e innovativi, tra cui il nano-stampaggio miniaturizzato e la tecnologia di taglio laser per creare il dispositivo più potente e intelligente mai realizzato da Fitbit. Fitbit Sense è caratterizzato da un nuovo design che si ispira al corpo umano, con linee delicate e una forma elegante realizzata con materiali pregiati. Le finiture sono fisicamente e visivamente leggere, di altissima qualità e costruite per resistere alle sfide del tempo, con un corpo in alluminio di grado aerospaziale e acciaio inossidabile che conferisce un look lucido e high-tech. I nuovi cinturini infinity sono flessibili e comodi da indossare, mentre il meccanismo di sgancio rapido rende più facile che mai cambiare il proprio look. Il case realizzato a laser è caratterizzato da un mix di vetro e metallo che rende lo smartwatch resistente all’acqua fino a 50 metri.

Il chip con biosensore integrato è stato progettato per alloggiare il maggior numero di sensori di qualsiasi altro dispositivo Fitbit, pur mantenendo un’estetica elegante e una lunga durata della batteria.

Il display AMOLED più ampio è dotato di un sensore di luce ambientale integrato per abbassare automaticamente la luminosità dello schermo e aiutare a vedere dati e statistiche in modo più confortevole, oltre a offrire una modalità display sempre acceso (opzionale).

Il display senza cornici è più reattivo e offre una maggiore risoluzione.

L’interfaccia utente e il processore più veloce sono stati completamente riprogettati, rendendo la navigazione sul dispositivo più intuitiva e rapida. Fitbit ha inoltre introdotto nuovi widget personalizzabili, notifiche ridisegnate e app su schermo per una grafica più pulita, oltre a nuove opzioni per personalizzare i propri strumenti preferiti e scorciatoie e tenere sempre sotto controllo le informazioni più importanti per un’esperienza di utilizzo ancora più piacevole. Maggiori informazioni su Fitbit Sense sono disponibili qui.

Fitbit Versa 3, ancora più funzioni

Fitbit ha rinnovato il suo smartwatch più venduto aggiungendo nuove funzioni per il benessere, il fitness e la vita di tutti i giorni: Fitbit Versa 3 offre oggi GPS integrato, mappa intensità allenamento su app mobile, tecnologia avanzata PurePulse 2.0 e Minuti in Zona Attiva per aiutare a raggiungere i propri obiettivi di benessere e forma fisica in modo più semplice che mai.

Fitbit Versa 3 ha nuove funzioni che aiuteranno a vivere la giornata in modo più smart.

Tra queste, un altoparlante e un microfono integrati per rispondere al telefono tramite Bluetooth, inviare chiamate alla segreteria telefonica e regolare il volume delle chiamate – tutto dal polso. Si potrà inoltre scegliere il proprio assistente vocale preferito tra Assistente Google e Amazon Alexa Integrata per impostare promemoria di allenamento, pratiche di rilassamento o per andare a dormire, tenere d’occhio il meteo, aggiungere elementi alla lista della spesa, controllare i dispositivi smart home e molto altro ancora parlando con lo smartwatch. Si può utilizzare Fitbit Pay per pagare in modo rapido e sicuro dal polso evitando il contatto fisico, e accedere a migliaia di app e quadranti orologio.

Le nuove playlist curate realizzate con i partner musicali Deezer e Spotify aiuteranno a trovare il giusto ritmo per ogni allenamento.

Il suo design e l’interfaccia rinnovata prendono spunto da Fitbit Sense con linee più morbide, maggiore comfort, reattività migliorata e un’esperienza di navigazione più fluida. Tutte le caratteristiche di Fitbit Versa 3 sono disponibili anche su Fitbit Sense. Ulteriori informazioni su Fitbit Versa 3 sono disponibili qui.

Il caricatore magnetico

Per la prima volta, sia Fitbit Versa 3 sia Fitbit Sense utilizzano lo stesso caricatore magnetico.

Oltre alla batteria che dura 6+ giorni su entrambi i dispositivi, la funzione di ricarica rapida offre un intero giorno di utilizzo con appena 12 minuti di carica.

Gli accessori intercambiabili sono compatibili tra loro grazie al meccanismo di sgancio e rapido e sono disponibili in una varietà di stili e colori, tra cui collezioni firmatePendleton® e Victor Glemaud. I cinturini Pendleton™ riflettono i legami del marchio con la natura e ne esaltano il design distintivo con pattern e motivi intrecciati, mentre la collezione Victor Glemaudtrasmette l’approccio gioioso nel pieno rispetto della gender neutrality e della body positivity del designer haitiano-americano con cinturini sostenibili lavorati a maglia.

Fitbit Inspire 2

Sulla scia del successo degli eleganti e accessibili fitness tracker Fitbit Inspire e Inspire HR, Fitbit Inspire 2 aggiunge funzioni avanzate come i Minuti in Zona Attiva, un design rinnovato e sottile e uno schermo più luminoso e definito con una batteria che dura fino a 10 giorni, più di qualsiasi altro dispositivo Fitbit. Questo fitness tracker intuitivo e facile da utilizzare aiuta a sviluppare abitudini sane con funzioni motivanti come 20+ modalità di allenamento basate su obiettivo, strumenti avanzati per il sonno, rilevazione continua del battito cardiaco, monitoraggio della salute mestruale e visualizzazione dell’assunzione di cibo e idratazione insieme al peso, tutto per motivarti ogni giorno dal polso. L’aggiunta di una prova gratuita di 1 anno di Fitbit Premium offre un valore incredibile a Fitbit Inspire 2, offrendo tutto il supporto e la motivazione che serve per raggiungere i propri obiettivi di benessere. Ulteriori informazioni su Fitbit Inspire 2 sono disponibili qui.

Fitbit Premium

Fitbit Premium eleva l’esperienza dell’utente quando abbinato a un dispositivo Fitbit, offrendo un’analisi più approfondita dei dati, oltre a consigli e suggerimenti personalizzati che aiutano a scoprire come la propria attività, il sonno e il battito cardiaco sono collegati per il proprio benessere. Permette di accedere a strumenti avanzati per il sonno, centinaia di allenamenti di brand popolari come Aaptiv,Daily Burn, Down Dog, obé, POPSUGAR. Si potrà anche accedere a contenuti di rilassamento da AaptivAura, Breethe e Ten Percent Happier, giochi e sfide motivanti, programmi guidati per attività, sonno e nutrizione. Tutto dall’app Fitbit.

Fitbit Premium continua ad ampliare i suoi contenuti e raggiungere nuovi utenti.

I prezzi dei nuovi Fitbit

Fitbit Sense, Fitbit Versa 3e Fitbit Inspire 2 sono disponibili su Fitbit.com e online presso rivenditori selezionati, con disponibilità globale. Fitbit Sense è disponibile al prezzo di 329,99€ in acciaio inossidabile carbonio/grafite e in acciaio inossidabile bianco lunare/oro chiaro. Fitbit Versa 3 è disponibile al prezzo di 229,99€ in alluminio nero/nero, alluminio rosa corallo/oro chiaro e alluminio blu notte/oro chiaro. Fitbit Inspire 2 è disponibile a 99,99€ nei colori nero, bianco lunare e rosa antico. Fitbit Premium è disponibile a 8,99€ al mese o 79,99€ all’anno.

Abbiamo parlato sei Fitbit anche qui a proposito dei consigli per migliorare il sonno.

(Simona Recanatini)

No Comments Yet

Comments are closed

Ti suggeriamo

Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità