Debora Guerrieri, la trainer “guerriera” che aiuta le donne

Una lezione a tu per tu con Debora Guerrieri, personal trainer “guerriera” del fitness ed esperta in allenamento funzionale, con un obiettivo preciso: aiutare le donne a ritrovare fiducia in se stesse.


Debora Guerrieri
ce l’ha fatta. E voi? Chissà quante volte avete pensato di cambiare vita, prendendo atto che il vostro lavoro non vi soddisfa più e che le vostre giornate non sono certo quelle che avevate immaginato.  Sogni tenuti nel cassetto che non si realizzano per paura o a volte perché lasciare il certo per l’incerto, soprattutto a livello economico, non è proprio possibile.

C’è qualcuno che invece ce la fa, molla tutto, comincia una nuova vita e con tenacia e ambizione realizza un grande sogno: diventare una personal trainer ed essere tra le prime donne manager ad aprire il proprio centro fitness.

Stiamo parlando di una piccola donna dal grande cuore, Debora Guerrieri, con cui abbiamo avuto il piacere di passare uno splendido pomeriggio tra allenamento e interviste: 3 ore (letteralmente volate) in cui ci ha raccontato come la sua vita, a un certo punto, ha preso una strada nuova e non certo per caso.

Passione, impegno e obiettivi chiari

Dedizione, passione, impegno. Solo così si ottengono veri risultati e Debora Guerrieri che a 18 anni faceva i turni in fabbrica, nonostante la stanchezza non perdeva mai una lezione in palestra, il suo grande amore fin da ragazzina. Anni di corsi, masterclass, specializzazioni in step, pilates e ginnastica funzionale fino a quando arrivano le prime proposte di lavoro, semplici sostituzioni di qualche ora ma che per lei sono l’inizio della concretizzazione di un obiettivo.

L’incontro con Andrea Pugno, diventato in seguito anche il suo compagno di vita, rappresenta la svolta e insieme, a Genova, aprono il primo centro fitness con una concezione nuova e speciale  perché è dedicato prevalentemente alle donne. Debora ama infatti dedicarsi principalmente all’allenamento femminile, si è specializzata proprio in una tipologia di workout dedicato alle donne che desiderano ritrovare la forma fisica o semplicemente mantenerla.

Quello che mi colpisce di Debora Guerrieri è la sua passione, l’amore con cui ci racconta delle “sue ragazze” del centro (il VIVO4FIT a Genova Albaro), la sua dedizione nell’aiutarle, anche psicologicamente, che la rende molto più che una “semplice” personal trainer. Queste donne in lei trovano un punto di riferimento, uno stimolo per prendersi cura di sè fisicamente e anche dal punto di vista emotivo.

Debora Guerrieri, la trainer che aiuta le donne

Debora ci rivela che molte donne si vergognano anche solo a entrare in una sala corsi perché temono la competizione con le altre: più magre, più allenate, più alla moda. Spesso le sue donne evitano il confronto e preferiscono una lezione privata in cui non devono mostrarsi agli altri. Banalmente mettere anche solo un leggins aderente diventa un problema e il giudizio delle altre donne spaventa a tal punto da rinunciare a fare attività fisica.

Debora con la sua calma e la sua dolcezza sa come accompagnarle in un percorso di crescita interiore, un duplice ruolo di trainer e mental coach che ha acquisito e migliorato con anni e anni di esperienza nei suoi due centri fitness. Infatti Debora oltre Al Vivo 4 Fit (un centro sportivo polifunzionale con un’ area fitness di 2200 mq. SPA di  400 mq. e piscina ),  gestisce il Brooklyn Fitboxing dove si praticano allenamenti al sacco e ginnastica funzionale. 

Sport per corpo e mente

“Per me è importante creare esperienze di condivisione con le persone che si allenano con me, perché lo sport non sia solo a beneficio del corpo ma anche portatore di benessere mentale. Ritagliare uno spazio nell’arco della giornata si rivela fondamentale non solo per noi ma anche per le persone che ci stanno intorno, migliorando la nostra qualità della vita. È questo quello che insegno durante i miei corsi!” afferma Debora.

Le donne che si rivolgono a Debora hanno generalmente tra i 30 e i 50 anni e desiderano essere aiutate a cambiare il proprio stile di vita, non solo a dimagrire o essere più toniche. L’obiettivo primario è quello di sentirsi bene con se stesse e intraprendere un percorso che le porti ad acquisire maggiore autostima per tornare a piacersi, magari dopo una gravidanza o un periodo di stop, oppure semplicemente trovare un’ora di tempo da dedicare al proprio benessere tra i mille impegni di donna/mamma in carriera.

Debora suggerisce alle sue allieve un lavoro prevalentemente funzionale in grado di sviluppare la muscolatura e lavorare sul metabolismo ma anche sulla postura perché è importante che una donna mantenga sempre la propria eleganza e femminilità,  anche se ama un fisico muscoloso.

#ProvatoPerVoiDaMyFitnessMagazine

Ospiti del centro fitness ViaModena3 a Milano, con l’ausilio di una palla medica piuttosto pesante, inizia il nostro super allenamento a suon di squat (sempre ottimi per gambe e glutei di marmo),  affondi laterali e posteriori utili per definire cosce e polpacci,  push up ed esercizi per bicipiti e tricipiti perché mai e poi mai va dimenticato di allenare spalle e braccia (anche se noi donne spesso facciamo finta che non esistano) e infine addominali, che oltre a garantire un vitino di vespa sono fondamentali per una corretta postura e per evitare dolori alla colonna.

L’allenamento con Debora è decisamente intenso e la necessità di una pausa tra un esercizio e l’altro è davvero d’obbligo, ma lei sa sempre come mantenere alta la giusta carica, stimolandoti e motivandoti nella maniera corretta,  con serietà, determinazione e senza mai farsi mancare il sorriso. Un’ora che è volata nonostante il sudore e la stanchezza, anche grazie al grande piacere di ascoltare la storia di chi,  partendo dal nulla,  il grande sogno l’ha realizzato, un bell’esempio per tutte le donne che non si sentono appagate e vorrebbero cambiare, un punto di riferimento per chi magari ha solo bisogno di una mano per amarsi di più.

Una lezione di fitness con Debora Guerrieri

Potete provare una lezione one-to-one con Debora seguendola e contattandola sul suo profilo Instagram @deboraguerrieri.  Oltre che vivere l’esperienza di una bella e divertente lezione di fitness in cui lavorerete davvero sodo, probabilmente troverete anche una nuova buona amica. Per me è stato così!

Altri articoli sul training qui e qui.

(Alessandra Longo)

 

 

 

No Comments Yet

Comments are closed

Ti suggeriamo

Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità