Crioterapia, il segreto dell’eterna giovinezza

Abbiamo provato la crioterapia, un metodo per “fermare il tempo” e “congelare” la nostra giovinezza grazie all’uso del freddo.

Sarebbe meraviglioso trovare il metodo per rimanere giovani e vitali per lungo tempo, spendendo solo pochi minuti del proprio tempo! Ebbene, i miracoli non esistono ma si può aiutare il nostro corpo a rigenerarsi e mantenersi giovane grazie al freddo e a una camera in cui…si ghiaccia,  nel vero senso della parola!

Nulla a che vedere con la criopreservazione (vi ricordate Sylvester Stallone in Demolition Man?), qui parliamo di crioterapia, un metodo per “fermare il tempo” e “congelare” la vostra giovinezza grazie all’uso del freddo.

#ProvatoPerVoiDaMyFitnessMagazine

Noi di MyFitnessMagazine.it abbiamo provato questo trattamento all’Aspria Harbour Club di Milano durante l’evento Longevity Evening. La Criocamera CRYOSPACE by The Longevity Suite è molto simile per forma e dimensione a una cabina per la doccia solare ma qui non fa caldo, tutt’altro: il trattamento prevede la permanenza del corpo a temperature che vanno da -85 °C a -110 °C per un intervallo di tempo tra i 2 e i 4 minuti.

Il raffreddamento a breve termine si è scoperto infatti che induca numerose reazioni positive nel nostro corpo tra cui:

  • fino a 900Kcal bruciate in una seduta, accelerazione del metabolismo e facilitazione nella perdita di peso
  • miglioramento del reflusso venoso, della circolazione e della cellulite
  • effetto analgesico, riduzione del dolore e dell’infiammazione
  • una migliore performance sportiva grazie all’aumento di energia disponibile
  • rallentamento della degenerazione cellulare, riduzione dei radicali liberi ed effetto antiage
  • miglioramento dell’elasticità e dell’ossigenazione della pelle del viso e del corpo
  • riduzione dello stress, dell’ansia e miglioramento del riposo notturno

A differenza delle criosaune,  la criocamera è l’unica al mondo a funzionamento elettrico  senza l’utilizzo di gas azoto e permette un raffreddamento completo del corpo, inclusa la testa.

La cabina della crioterapia

Pensare di entrare in una camera a -100 gradi, onestamente, non è facile: quando sei quasi pronto ti assalgono tutti i dubbi del mondo (a me ne sono venuti…) e la tentazione di alcuni è quella di rinunciare perché spaventati da possibili conseguenze negative. La cabina completamente trasparente (quindi con la possibilità di essere monitorato anche da fuori in caso di malore) e le parole dei medici presenti alla conferenza mi hanno comunque rassicurato sulla non pericolosità del trattamento, anzi, tutte le potenzialità e gli effetti del macchinario hanno solleticato ancora di più la mia voglia di testare la Longevity Suite.

All’incontro di presentazione del trattamento erano presenti diversi esperti tra cui:

Il Dr. Massimo Gualerzi, Cardiologo e autore del libro “Supersalute” e “La dieta Super Salute” che essendo uno dei fondatori di THE LONGEVITY SUITE ha presentato il progetto per poi esporre i benefici sia fisici che mentali del trattamento.

Il Dr. Luigi Valcarenghi: Medico specializzato nella traumatologia dello sport, attualmente direttore medico del Lugano calcio, in passato medico di Legnano Calcio e del team di Boxe Dolce e Gabbana, ha evidenziato i benefici specifici che può avere il freddo per le articolazioni.

La Dr.ssa Donatella Mecchia: medico estetico di Milano specializzata in Laserterapia e Laserchirurgia, si è soffermata sui benefici estetici della CRYOSPACE tra cui, la perdita di 900Kcal a seduta, la riduzione della cellulite e un effetto Antiage.

Il Dr. Stefano Zardoni: fisioterapista sport professionistico, membro del team quality partener di The Longevity Suite, ha voluto contribuire alla conferenza con un intervento, in cui ha spiegato l’importanza della crioterapia, affiancata alla fisioterapia, per il recupero dopo un periodo di inattività o di post- trauma.

Filippo Magnini, il celebre nuotatore olimpico, che ha voluto contribuire alla conferenza spiegando l’esperienza personale vissuta e i benefici riscontrati dal trattamento della crioterapia.

Crioterapia: il test

Prima di entrare nella Longevity Suite per il trattamento di crioterapia si indossano guanti e ciabattine (le estremità del corpo si raffreddano velocemente e bisogna proteggerle), una fascia per tenere calde le orecchie e una mascherina per proteggere l’apparato respiratorio.

I primi 2 minuti dentro la criocabina sono davvero duri, tutto si congela, anche i capelli, ed è impossibile respirare (o quantomeno fastidioso) senza l’utilizzo della mascherina: la sensazione è quella che si stiano congelando anche i polmoni!

L’ultimo minuto è quasi di sofferenza e si incomincia a guardare fuori dalla cabina con la speranza che qualcuno ti faccia uscire fuori da quella cella frigorifera!

Una volta usciti però, ecco la magia. Immediatamente si percepisce una sensazione di benessere, energia, adrenalina, forza. Ci si sente completamente rigenerati, carichi e pronti per affrontare una nuova giornata, anche se in realtà sono le 8 di sera!

Questa sensazione si protrae per diverse ore e quindi personalmente consiglio di fare questo trattamento la mattina o nel primo pomeriggio.

Crioterapia: i benefici

La crioterapia è da provare , soprattutto se si necessita recuperare dopo un importante sforzo fisico oppure dopo un trauma. E’ indicata anche per mantenere giovani le cellule della pelle (è quindi un potente antiaging) e per disinfiammare tutto il nostro organismo. Ideale, in particolare, dopo un intenso allenamento sportivo o una seduta tosta in palestra (per questo è molto amata dagli sportivi, da Cristiano Ronaldo in primis).

Il costo di una seduta varia in base al tipo di pacchetto acquistato (circa 45 euro) e la quantità di sedute viene definita sulla base delle vostre specifiche necessità, insieme al tecnico che studierà il vostro profilo.

The Longevity Suite è un innovativo metodo di medicina Antiage a 360° che, integrando le più avanzate tecnologie del mondo del wellness e della salute, genera programmi personalizzati per migliorare sia la bellezza esteriore sia il benessere interiore.

Il cliente viene guidato nel suo “vestito su misura” di longevità, all’interno e all’esterno dei centri, per risvegliare corpo, mente e spirito: Longevity Medical Checkup, Crioterapia Total Body, Nutrizione Detox, Sport e Bespoke Fitness, Medicina Estetica e Mindfulness sono i pilastri essenziali dei Programmi Antiage di The Longevity Suite®.

E’ possibile provare la crioterapia nella Longevity Suite presso l’Aspria Harbour Club di Milano: qui potete anche testare la idrokinesiterapia o qualche disciplina fitness come il KravFit. MFM

No Comments Yet

Comments are closed

Ti suggeriamo

Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità