Bike-tour di lusso nel Chianti

Un’idea per un weekend o una vacanza “active” un po’ speciale? Per vivere qualche giorno di svago all’insegna dello sport e della natura, nel Chianti c’è l’affascinante Castello del Nero (www.castellodelnero.com), storica dimora del XII secolo, ora hotel 5 stelle della collezione The Leading Hotels of the World, lussuoso punto di partenza per splendidi itinerari da percorrere in bici.
Tutti i bike-tour si snodano tra i suggestivi sentieri che lo circondano e abbracciano alcune delle località più caratteristiche del territorio. Per esempio, per i Nostalgici e i Viaggiatori Gourmet segnaliamo l’itinerario che da San Donato in Poggio prosegue fino a Castellina in Chianti e Greve in Chianti, passando per il borgo di Panzano, per scattare una foto alla casa di Oriana Fallaci o fermarsi a fare un carico di eccellenti proteine con la “ciccia” dal famoso “Poeta della Bistecca” Dario Cecchini. Per i biker appassionati di Arte e Tradizioni, c’è un bellissimo itinerario che passa da Badia a Passignano,  splendido borgo dove far visita alle Cantine Antinori, pranzare a L’Osteria di Passignano e lasciarsi incantare dall’Abbazia di San Michele Arcangelo, con i suoi magnifici giardini e l’affresco del Ghirlandaio.
Un percorso più breve, da Tignano e Barberino Val d’Elsa, il piccolo Paese medioevale situato di fronte al Castello, prosegue a Sant’Appiano, noto per la sua Pieve Romanica. E chi è in vena di romanticismo, ecco il tour del Chianti Classico al tramonto, che prevede un brindisi nelle location dei più bei film d’autore, passati o recenti, da Bernardo Bertolucci a Pieraccioni. Gli itinerari sono abbinabili a tutte le tariffe del Castello del Nero, dove, dopo il giro in bici, è possibile abbandonarsi nella SPA firmata ESPA e scegliere un trattamento realizzato con i prodotti biologici coltivati sulla proprietà.

Fitness

Castello del Nero si trova a Tavarnelle Val di Pesa, nel cuore del Chianti. È un tipico esempio di residenza signorile della campagna Toscana del XII secolo, circondato da 300 ettari di terreno con uliveti e vigneti. Dispone anche di due ristoranti, La Torre (con 1 Stella Michelin, che propone una cucina gourmet) e La Taverna, dove assaggiare piatti tipici Toscani. Per “compensare”, oltre alle passeggiate in bici, a disposizione degli ospiti anche una super palestra e una splendida piscina esterna riscaldata con bordi a sfioro… SR

No Comments Yet

Comments are closed

Ti suggeriamo

Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità