Amore e sport viaggiano…in coppia!

Amore e sport? Secondo una ricerca di American Pistachio Growers, il 64% degli italiani pensa che praticare sport insieme alla dolce metà faccia bene al rapporto di coppia, il 62% alla salute del cuore e per il 25% aiuta ad essere più complici sotto le lenzuola… L’ingrediente segreto di amore e sport? I pistacchi!

Love is in the air, ci avete fatto caso? Gli italiani, udite udite, amano condividere anche il workout con la dolce metà. Amore e sport, dunque, viaggiano a braccetto… American Pistachio Growers, associazione no profit che unisce i coltivatori di pistacchi americani, ha commissionato a mUp Research* una ricerca che ha indagato se gli italiani praticano sport con il proprio partner, quali sono le attività fisiche preferite dalle coppie e quali sono i vantaggi e i benefici nel “competere” con l’altra metà della mela.

Amore e sport, binomio perfetto

Buone notizie. Secondo i risultati della survey gli italiani sono amanti dello sport (il 60% pratica un’attività fisica frequentemente) e preferiscono allenarsi con il partner: il 42% infatti dichiara di non poter fare a meno della propria metà quando fa workout. Secondo gli intervistati fare sport in coppia aiuta a motivarsi a vicenda (31%), oltre che rappresentare un’ottima occasione per poter passare più tempo insieme (26%), attività che gli impegni quotidiani rendono sempre più rara e difficile. Secondo il 21% degli italiani, praticare sport in coppia migliora le proprie prestazioni fisiche grazie alla condivisione dei rispettivi progressi e al continuo confronto, che sprona a migliorarsi sempre di più. 

Lo sport fa bene al rapporto di coppia

Gli italiani sono convinti che praticare sport insieme al proprio partner faccia bene sotto molti punti di vista. Se per il 64% degli intervistati è un tocca sana per il rapporto, per un 25% aiuta addirittura a essere più complici sotto le lenzuola. Il 65% pensa che allenarsi insieme dia forza, slancio ed energia alle giornate che si passano insieme e il 41% è dell’idea che renda la relazione sempre più solida.

Quali sport è meglio praticare in coppia?

Ci sono degli sport che, se praticati in coppia, possono migliorare la vita a due attraverso una rinnovata sintonia. Fra le attività aerobiche salutari per l’amore, il ballo è lo sport che aumenta maggiormente l’affinità di coppia (42%): seguire il ritmo della musica, oltre che aiutare la forma fisica, infatti, aiuta gli innamorati a sviluppare un alto livello di complicità, divertendosi.

Amore e sport: una coppia su 4 si sostiene a vicenda correndo, pur non rimanendo l’uno attaccata all’altra per tutta la durata dell’allenamento…

Il 17% considera sexy e appagante allenarsi in palestra. L’8% delle coppie aumenta la propria competitività con il nuoto, dando una spinta al rapporto; solo il 5% ,invece, si fida tanto del partner da praticare l’arrampicata come attività fisica. Infinte le coppie italiane talmente “adrenaliniche” da lanciarsi con il paracadute insieme rappresentano solo il 2%.

Dopo il workout, si mangia insieme?

Per quanto riguarda l’alimentazione le coppie, da buone italiane, solitamente non discutono, anzi trovano affinità anche attraverso il cibo!

Quasi 9 intervistati su 10 dichiarano che come coppia sono molto attenti ad avere un’alimentazione sana e coerente con il proprio piano di allenamenti.

Quando si parla di cibi graditi fra quelli con effetti benefici sul cuore, la frutta secca, ricca di grassi “buoni” polinsaturi e monoinsaturi, è di gran lunga la più gradita: oltre 7 italiani su 10, infatti lapreferiscono ai mirtilli (scelti dal 46% degli intervistati) e ai cereali integrali (44%). In particolare, i pistacchi, superfood che vanta innumerevoli proprietà benefiche sulla salute cardiovascolare, sono risultati lo snack salutare preferito da quasi 7 intervistati su 10, seguiti dalle nocciole (55%) e dalle arachidi (52%).

I pistacchi: il parere della nutrizionista Sara Cordara

I pistacchi se consumati con moderazione sono dei buoni alleati della dieta. Apportano, infatti, tante fibre che prolungano il senso di sazietà, grassi “buoni” e Omega 3 che aiutano a tenere a bada i picchi di glicemia, il livello di zuccheri nel sangue, responsabili degli attacchi di fame. E hanno eccellenti proprietà infiammatorie.

I pistacchi assicurano elevate quantità di vitamina B6, utile per il metabolismo, il meccanismo che aiuta a trasformare il cibo in energia e a bruciare di più.

La quantità consigliata è di massimo 30 grammi al giorno, l’ideale è preferirli al naturale e non tostati. I pistacchi possono essere aggiunti, per esempio, ai muesli a base di cereali integrali e consumati a colazione con uno yogurt bianco magro, oppure utilizzarli per cucinare un ottimo pesto a cui aggiungere degli spaghetti integrali o ancora, inserirli in una colorata macedonia di frutta.

Gli effetti benefici dei pistacchi sono condivisi e apprezzati anche dalle coppie sportive italiane; dalla ricerca emerge infatti che, durante il piano di allenamenti, quasi 4 innamorati su 10 prediligono la frutta secca come alimento comune, al secondo posto c’è la pasta con il 38%delle preferenze. Solo il 10% delle coppie italiane sono d’accordo sulla possibilità di andare a mangiare sushi(S.R.)

Abbiamo parlato di pistacchi americani anche qui e qui.

 

Foto apertura: by Form on Unsplash

Foto tramonto: by Everton Vila on Unsplash

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