All’Astoria Resort di Seefeld per una fuga dalla realtà

Una fuga dalla realtà incentrata sullo spazio e sul tempo da dedicare a se stessi: siamo stati all’Astoria Resort di Seefeld, in Tirolo, a 1.200 metri s.l.m., vero e proprio tempio del benessere Alpine Chic, dove tradizione e innovazione giocano sul filo dell’equilibrio (del resto, fa parte dei 24 migliori hotel dell’ Austria): tra spa, piscine e la possibilità di praticare diverse attività sportive (bici, yoga, hiking…) permette una vacanza di benessere totale per il corpo e la mente.

Può capitare, nella vita, di volersi regalare un’esperienza fuori dal comune, per esempio una coccola in un hotel da fiaba, immersi in un’atmosfera magica e di assoluta beatitudine, una fuga dalla realtà incentrata sullo spazio e sul tempo da dedicare a se stessi, senza imposizioni. Se foste alla ricerca di un luogo e di una struttura con queste caratteristiche, ecco, noi di MyFitnessMagazine non potremmo che consigliarvi un hotel come l’Astoria Resort di Seefeld, in Tirolo, a 1.200 metri s.l.m. Entrando si ha subito la sensazione di trovarsi in un vero e proprio tempio del benessere Alpine Chic, dove tradizione e innovazione giocano sul filo dell’equilibrio. E sempre con misura. Non per niente fa parte dei 24 migliori hotel dell’Austria: qui ogni minimo particolare è stato curato personalmente da Elisabeth Gürtler, Grand Dame dell’hôtellerie viennese: dall’arredamento ai tessuti, dalle profumazioni d’ambiente alle proposte del ristorante.

Un’accoglienza fatta di mille piccole attenzioni per l’ospite, affiancata dalla gioia di vivere tipica del Tirolo Austriaco. Come non rimanere colpiti, per esempio, dalla presenza del cuscino nella vasca da bagno della stanza o dei fiori freschi in camera e sparsi qua e la nelle sale dell’hotel o dalla possibilità di potersi gustare (certo, dopo una giornata di sport…) una fetta di Sacher Torte, ma non una qualsiasi, proprio quella dell’Hotel Sacher di Vienna…

Benessere per corpo e mente all’Astoria Resort

L’Astoria Resort è immerso in un bellissimo parco privato con un suggestivo laghetto di 800 mq con annessa spiaggia alpina attrezzata in modo elegante e confortevole. In questo contesto già perfetto, l’elemento che rende l’Astoria un luogo speciale è la grande attenzione alla cura di sé: a disposizione degli ospiti c’è infatti un centro benessere di oltre 4.700 mq, l’Astoria Alpin Aktiv Spa & Spa Chalet (presso il primo si può utilizzare il costume nelle saune mentre il secondo è textile-free).

Nella Spa mente e corpo si possono rigenerare nella quiete della natura e nella privacy di ogni angolo e di ogni ambiente grazie anche a speciali percorsi di benessere e bellezza: massaggi e trattamenti energetici, rilassanti, sportivi o disintossicanti.

La Spa dispone di una piscina interna collegata a quella esterna, ambedue riscaldate tutto l’anno, un idromassaggio con acqua salina al 4%, riscaldato a 34 gradi, una vasca esterna riscaldata di 20 metri (ideale per nuotare anche in modo intenso…). Non manca una ricca varietà di bagni a vapore e saune dove i maestri tirolesi esperti nelle tipiche gettate di vapore promettono agli ospiti esperienze indimenticabili: ed è proprio così!

Relax, energia, detox: la filosofia della Spa dell’Astoria Resort

I trattamenti di !QMS, Ligne St. Barth e Alpine Balance 1000+ sono alla base dell’impostazione della Spa, che si articola sui tre principi fondamentali di una vacanza rigenerante: relax, energia, detox. I 3 concetti si concretizzano negli Astoria Signature Treatments, come il trattamento Astoria-Spa-Inspirit, esperienza studiata per chi soffre di disturbo da deficit di attenzione/iperattività, efficacissimo anche in caso di burn-out (110 minuti, euro 189). Durante il nostro soggiorno abbiamo voluto concentrarci sul viso e provare il trattamento Balance Alpine 1000+ Vitality, un rituale di bellezza con pulizia, esfoliazione e maschera, con massaggio facciale e l’utilizzo di prodotti alla rosa alpina. Meraviglioso, merito anche del luogo in cui avviene il trattamento: una cabina spaziosa e luminosissima, con vista spettacolare sul parco, in grado di rigenerare anche gli occhi…

Movimento, yoga e bici

E veniamo al capitolo sport. All’Astoria Resort si possono praticare attività sportive nella bella palestra ma soprattutto all’aperto. Il Resort propone un ricco programma di attività fisica guidata e sono previste settimane tematiche dedicate a specifiche discipline sportive, per esempio la speciale settimana dello yoga dal 12 al 14 luglio 2019 con Jérôme Balladur, insegnante di yoga viennese, con intense sessioni di meditazione e di pratica.

Per gli appassionati di hiking, c’è invece la possibilità di partecipare a escursioni e passeggiate accompagnati dalla proprietaria Elisabeth Gürtler e da Clemens Unterreiner, ambasciatore dell’Astoria Resort, solista e membro del ensemble dell’Opera di Vienna. Ricordiamo che la partecipazione alle attività durante le settimane tematiche è sempre compresa nel prezzo del pernottamento.

Interessanti anche le uscite in bicicletta, di varie difficoltà e genere, ogni giorno diverse: con oltre 570 km di percorsi per bici, e-bike e mountain bike, Seefeld è una meta divertente per gli amanti delle due ruote. Il motore elettrico delle 250 E-Bike noleggiabili a Seefeld permette a sempre più persone di avvicinarsi al mondo della bici: salite che prima sembravano invalicabili diventano facili grazie proprio alla pedalata assistita. Sempre piacevole, comunque, una passeggiata (o una corsa) intorno al laghetto di Seefeld, dal quale partono sentieri di diverse durate e difficoltà. Benessere garantito.

Cucina locale in chiave gourmet

L’Astoria Resort è un luogo eccellente anche dal punto di vista culinario. Il ristorante è stato completamente rilanciato in termini di estetica e di cucina: lo chef e la sua brigata lavorano per offrire agli ospiti i sapori più autentici del territorio tirolese e un grande rispetto per la regionalità degli ingredienti. Le materie prime di stagione, le erbe aromatiche degli orti locali, la verdura e la carne (bio),  la selvaggina del luogo rappresentano i pilastri per una cucina vitale e leggera. Una nota di merito anche alla colazione, con l’angolo dedicato alle centrifughe di frutta e verdura, la spremuta fresca e la possibilità di ordinare allo chef uova di ogni tipo, dalle crepe all’omelette.

Ci regaliamo un sogno all’Astoria?

Se volete avere un’idea dei costi, all’Astoria Resort si soggiorna da 244 euro per persona a notte compresa la prima colazione, una cena di 7 portare, snack di mezzogiorno, dolci nel pomeriggio, accesso a tutte le zone benessere, attività fisiche e tante altre attenzioni. La posizione a Seefeld in Tirol, a circa 3,5 ore da Milano, è splendida per una fuga in qualsiasi momento dell’anno. E qui, dulcis in fundo, sappiate che gli amici a quattro zampe sono graditissimi…  Altre informazioni su Seefeld qui e qui.

(by Simona Recanatini, MFM)

No Comments Yet

Comments are closed

Ti suggeriamo

Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità