Acqua Alpes, tutta l’energia dei profumi delle Alpi

Sei fragranze ispirate dall’amore per le montagne vicine a Innsbruck: Lara Balacco, farmacista italiana e Daniel Deutsch, manager austriaco, sono i fondatori e creatori della maison artigianale Acqua Alpes. Energia pura!

Mentre Seefeld ha assistito al debutto degli attesissimi Mondiali di Sci Nordico, in programma fino al 3 marzo, vi vogliamo raccontare una “chicca” che abbiamo avuto il piacere di scoprire quando abbiamo soggiornato nella cittadina austriaca (ve ne abbiamo parlato qui) durante i lavori di preparazione al grande evento.

Si tratta della storia della maison artigianale Acqua Alpes: l’amore per il territorio, l’incanto di una natura maestosa, imponente e inverosimilmente intatta come quella delle Alpi Tirolesi, che fanno da cornice a Innsbruck e Seefeld in Tirol, hanno ispirato Lara, Daniel e Benjamin, i tre giovani fondatori di Acqua Alpes, nella scelta audace di voler competere in un mercato dominato da poche multinazionali. Il fil rouge è, spiega Daniel Deutsch, “la continua ricerca dell’espressione artistica, libera dai condizionamenti di mercato, per offrire fragranze dedicate ai veri intenditori alla ricerca di un profumo senza pari, fuori dal comune”.

È stata così creata questa realtà locale, piccola e capace di racchiudere l’essenza stessa dello spettacolare paesaggio alpino: un laboratorio artigianale, in cui le essenze vengono ideate e create con grande competenza scientifica e farmaceutica e distribuite in un negozio in Hofgasse 2, a pochi passi dal “Goldenes Dachl” nel centro storico di Innsbruck e presso l’olfactory bar nel centro storico della mondana Seefeld.

Ogni profumo è un numero…

Ogni referenza ha per nome un numero, che indica l’altezza delle vette che circondano Innsbruck: 2334, 2558 (con la rosa tanto cara a Elisabetta di Baviera, imperatrice austriaca conosciuta come Sissi), 2677 (con pino cembro dai mille benefici), 2828, Oud 3007 e Oud 3333.  Le essenze evocano l’altitudine delle principali montagne tirolesi e sono i nomi delle sei Eau de Parfum Acqua Alpes. La linea completa, distribuita anche online (www.acquaalpes.com), comprende profumi per il corpo, gel doccia (strepitoso da portare in palestra!), crema e saponette profumate, oltre a profumatori per la casa in versione spray ed essenziali diffusori a bastoncini di varie misure con relative ricariche. “Acqua Alpes è purezza e semplicità, proprio come il nostro logo: due vette e una goccia” spiega Lara Balacco, farmacista e fiera del titolo post lauream sulla produzione di profumi conseguito all’Università di Firenze.

L’utilizzo dell’oud

La maison artigianale, inoltre, è stata tra le prime case profumiere al mondo a produrre un’eau de parfum che contenesse l’oud, una resina pregiata definita anche “l’oro nero della profumeria“ o il “legno degli Dei”, anticipando uno dei trend olfattivi più longevi della profumeria degli ultimi 10 anni con l’oud come tema centrale della fragranza: un nome che evoca suadenti atmosfere orientali. Il profilo olfattivo che ne deriva è ricco e complesso e varia tra caratteristiche dolci, balsamiche, terrose, cuoiose, speziate, legnose e varia a seconda della specie di albero che produce il legno resinoso da cui si ricava l’olio. Acqua Alpes è stata così in grado di confermare il suo ruolo di eccellenza nel panorama tirolese. Un ruolo che Acqua Alpes vive con un grande senso di responsabilità, impegnandosi in progetti sociali e di valorizzazione del territorio.

Acqua di montagna purissima

Le sue radici restano, tuttavia, lì dove tutto ha avuto inizio. Il cuore di tutte le creazioni Acqua Alpes, infatti, è proprio l’acqua pura e cristallina che scende dalle montagne. Acque che s’infiltrano nel terreno, attraversano i diversi strati geologici, vengono depurate e arricchite con oligominerali e sostanze minerali. Un processo che avviene in un ambiente molto freddo, a una temperatura media di 4,5° C e che dura dai 10 ai 20 anni. Quest’acqua viene poi miscelata con le essenze più esclusive e ricercate. Noi ce ne siamo innamorate… e li abbiamo già inseriti nella nostra Gym Bag. E voi? MFM

No Comments Yet

Comments are closed

Ti suggeriamo

Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità