A Milano apre un locale che declina la dieta Mediterranea in chiave healthy

A Milano ha aperto un locale che declina la dieta Mediterranea in chiave healthy. Si chiama Mediterranea, si trova a a CityLife district e si presenta come il nuovo brand di food retail con proposte healthy che si ispirano al fine dining, e che declina la dieta Mediterranea in modo innovativo e accattivante.

A Milano è stato appena inaugurato un locale che declina la dieta Mediterranea in chiave healthy. Si chiama proprio Mediterranea il nuovo brand di food retail con proposte healthy che si ispirano al fine dining, che ha aperto le porte del suo primo punto vendita a Milano, in Citylife District.

Un concept nuovo, che fa della mediterraneità un progetto di food retail, in cui il benessere e il gusto non sono concetti agli antipodi, ma valori da esaltare con un’offerta gastronomica completa e diversificata.

Cuore del progetto è la dieta mediterranea – da qui il nome del format – declinata in una formula nuova e accattivante che si ispira al fine dining. I tre soci fondatori, Gianpaolo Nappi, esperto di healthspan, Marcello Forti, imprenditore milanese di successo e Andrea Pignata, operation manager, sono le menti che hanno dato vita a questo progetto. Grazie al know how maturato in tanti anni di esperienza e a curricula eterogenei – che spaziano dall’ambito della ristorazione a quello manageriale ed economico – i tre hanno sviluppato un format destinato a chi vuole seguire un’alimentazione bilanciata e sana, senza rinunciare al gusto.

La dieta Mediterranea, il perno dell’offerta

Per il quinto anno consecutivo la dieta mediterranea è stata eletta la migliore al mondo nella Best Diet Ranking – la classifica stilata da 27 esperti in nutrizione che hanno esaminato ben 40 diversi regimi alimentari. A seguito di un’attenta analisi dell’offerta quindi, i 3 founder hanno riscontrato quindi la necessità di colmare la mancanza di una proposta nel panorama del food retail di un format che fosse in grado di soddisfare la richiesta di un pubblico sempre più attento al tema della salute alimentare, senza rinunciare al gusto.

L’idea quindi si sviluppa dal desiderio di realizzare un concept autentico, in cui la genuinità e la sostenibilità non costituiscano soltanto un pretesto per alimentare lo storytelling di un brand, ma una filosofia concreta da esportare a livello nazionale e internazionale.

Cucina rivisitata

Da qui nasce Mediterranea, con l’obiettivo di porre al centro dell’offerta retail la cucina mediterranea in versione rivisitata e healthy: prodotti sani e saporiti, legati ai pilastri del mangiar bene, in una formula contemporanea e gourmet, ispirata al fine-dining. Vellutate, energy bowl, risotti, muffin, ma anche dolci sfiziosi, pensati per proporre un piano alimentare perfettamente bilanciato che possa competere con il mercato in costante crescita delle healthy bowl – cresciuto negli ultimi anni del 133% rispetto al 2019 – ma posizionandosi in una fascia più alta grazie alla componente made in Italy che lo caratterizza. 

Materie prime semplici

Materie prime semplici e sane, abbinate tra loro in modo audace, come per la Vellutata di piselli e menta, con perle di uova di salmone e mela verde, oppure il risotto mantecato all’olio con zest di limone e caviale d’aringa. Non mancano proposte vegan, con fake meat in grado di riprodurre fedelmente la consistenza e il gusto della carne, realizzate con legumi per essere non solo healthy ma anche sostenibili.

Un’offerta ampia e diversificata, con ingredienti rigorosamente mediterranei, ma presentate in modo innovativo, per una proposta che saprà sorprendere nel sapore e nel gusto.

I founders di Mediterranea

Gianpaolo Nappi, esperto di healthspan – inteso come benessere a 360° della persona – ha consolidato la propria esperienza nel marketing, lavorando in aziende del lusso e della cosmesi. Negli anni si è concentrato sulla nutriceutica – scienza che studia la dieta alimentare in ottica di prevenzione – commercializzando brevetti legati alla longevità, attraverso l’azienda di cui è co-fondatore. “Approdare all’healthspan – dice Nappi – “è stata una naturale conseguenza del mio percorso partito dalla cura della persona con il lusso e la cosmesi, per arrivare ad un concetto ben più ampio e profondo che mira al benessere psico-fisico, curando corpo, mente e anima.” Durante la sua carriera, ha constatato che gli italiani aspirano al benessere fisico e mentale anche attraverso l’alimentazione e a uno stile di vita sani. Queste considerazioni sono diventate ancora più evidenti in seguito alla pandemia, che ha inevitabilmente rimescolato le priorità.

Il food come la moda

Marcello Forti, co-founder di Mediterranea, fondatore e artefice del successo di Fedegroup, azienda leader nel comparto F&B di compagnie alberghiere, che negli anni è arrivata a contare oltre 50 strutture in tutta la Penisola, oltre che proprietario di molti ristoranti nel nord Italia. «Il food oggi è diventato come la moda. Cambia rapidamente e bisogna seguire le tendenze del momento. Se si è bravi, anticipandole e mantenendo saldi i valori di una sana e buona cucina legata alle nostre origini. Con uno sguardo ampio che al tempo stesso, però, faccia della semplicità e della qualità i propri tratti caratteristici» afferma Forti, delineando i pilastri del nuovo concept: innovazione, qualità e lungimiranza.

Andrea Pignata, operation manager del progetto, ha maturato una consolidata esperienza nel settore della ristorazione retail, ricoprendo vari ruoli all’interno delle operation di catene di successo. Partendo dagli studi in economia aziendale e a seguito dei primi anni lavorativi in ambito di certificazione di bilancio e consulenza, si muove nel settore food facendo esperienze sia in Italia che all’estero. Negli ultimi anni ha svolto il ruolo di Retail Manager presso Poke House, dove ha messo a disposizione il suo know-how e le sue esperienze per lo sviluppo del brand.

Altre aperture in programma

Dopo questa prima apertura in City Life – punto strategico per raggiungere un pubblico molto ampio – l’obiettivo del brand è quello di aprire altri 4 punti vendita. È già stata infatti  individuata una seconda location in zona Brera, per poi spingersi in altre città adatte ad ospitare un format di fascia premium. Ma l’ambizione dei 3 soci è quella di portare questo concept oltreoceano, arrivando fino agli Stati Uniti con la medesima strategia di posizionamento: gli store si troveranno nelle principali vie ad alto flusso pedonale, in centri commerciali di alto livello, in stazioni ed aeroporti ad alto flusso.

Cosa ne pensate di Mediterranea e di questo nuovo concept healthy? Abbiamo parlato di dieta Mediterranea, anche qui.

Mediterranea

Piazza Tre Torri 1, CityLife, 20145 Milano MI

www.mediterraneabistrot.it

Aperto lun-dom, 09:00 – 22:30

(S.R.)

 

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