3 consigli di benessere da mettere in pratica a casa propria

Direttamente dagli esperti del Thermana Laško ecco 3 consigli di benessere da mettere in pratica a casa propria. Si tratta di un tè ayurvedico per rafforzare le difese immunitarie e aiutare i polmoni, di un peeling per rinfrescare la pelle e migliorare il flusso sanguigno e di un esercizio di respirazione amico dell’equilibrio psicofisico, che fa benissimo per contrastare lo stress e l’ansia che stiamo vivendo in questo particolare momento di emergenza Coronavirus.

Volete scoprire quali sono i 3 consigli di benessere da mettere in pratica a casa propria per contrastare lo stress di questo periodo? Prima lasciateci ribadire una cosa importante: non ci stancheremo mai di ripeterlo qui, sulle pagine di MyFitnessMagazine, che bisogna sempre cercare di fare di tutto per tenere il corpo e la mente in connessione alimentandoli con buone pratiche eche non bisogna mai perdere la voglia di sorridere e di pensare a cose belle. Se è importantissimo farlo sempre, in questo particolare momento storico che stiano vivendo lo è ancora di più. Così come cercare di rafforzare le proprie difese immunitarie, alimentandosi correttamente con una dieta ricca di frutta e verdura e facendo esercizio fisico (qui e qui qualche idea).

3 consigli di benessere da mettere in pratica a casa propria

Oggi vi parliamo dunque di questi 3 piccoli rituali che ci arrivano direttamente dal  Thermana Laško, storico centro termale situato proprio nel cuore verde della Slovenia.

L’Hotel Thermana Park Laško è un wellness resort circondato dalla natura con un bel centro termale e ayurvedico che si trova appunto a Laško, ospitale cittadina della Slovenia Pannonica, regione costellata di sorgenti termali.

I 3 consigli di benessere da mettere in pratica a casa propria che ci arrivano dal personale del Thermana Park Laško sono molto semplici e aiutano a regalarsi un po’ benessere a casa propria, anche attingendo all’antica sapienza della filosofia Ayurvedica.

Il centro sloveno, infatti, è famoso per le sue acque ma anche per avere un centro ayurvedico con specialisti indiani che propongono percorsi, ginnastica, medicina e anche cucina ayurvedica.

Ed ecco i consigli da seguire e da replicare a casa propria in questi giorni casalinghi, nei quali è ancora più importante prendersi cura di sé…

Il tè ayurvedico alleato di sistema immunitario e polmoni

Principio fondante dell’Ayurveda è la ricerca dell’armonia tra la mente e il corpo. Per preservare il proprio equilibrio naturale, resistendo all’attacco di agenti esterni, preparazioni come quelle suggerite dall’esperto aurvedico Ajith Chakrapani Somarajan del Thermana & Veda Ayurveda Center Laško sono ottime alleate del sistema immunitario.

Tè ayurvedico

Ingredienti:

1 l di acqua

10 fette di zenzero fresco

5 chiodi di garofano

¼ di stecca di cannella di medie dimensioni

2 rametti di timo fresco o 1 cucchiaino di timo essiccato

La procedura è molto semplice: far bollire per 10 minuti le fette di zenzero fresco, i chiodi di garofano, la cannella e il timo (il timo è ottimo per le vie respiratorie e migliora la funzione polmonare). Sorseggiare il tè ayurvedico, bevendo almeno un quarto della preparazione ancora calda al mattino, terminando la parte restante nel corso della giornata.

Il peeling per rinfrescare la pelle e migliorare il flusso sanguigno

Il miele è un amico prezioso per il benessere dell’organismo, ma anche per quello della pelle, l’organo più grande del nostro corpo. Thermana Lasko, in conformità con la filosofia “Bee Friendly” , è stato il primo centro in Slovenia a introdurre nei propri rituals di benessere a 360° il miele locale:  in cucina, nei massaggi, nei bagni speciali e nella sauna. Usarlo a casa è molto semplice per donare freschezza alla pelle e migliorare il flusso sanguigno.

Il rituale per migliorare il flusso sanguigno e rinfrescare la pelle

Ingredienti:

4 cucchiai di miele

4 cucchiai di zucchero

Preparare un mix con lo zucchero e il miele, amalgamandoli bene, poco prima di fare una doccia molto calda. Appena terminata, senza asciugarsi, strofinare il corpo energicamemte con il preparato e sciacquare – se si riesce – con acqua fredda. Se non si riesce a reggere l’impatto dell’acqua fredda su tutto il corpo, cercare di utilizzarla almeno sulle gambe. La pelle e la circolazione ringrazieranno!

Un esercizio di respirazione amico dell’equilibrio psicofisico

La respirazione profonda, che attiva anche il plesso addominale, rilassa la mente, il corpo (che viene maggiormente ossigenato), stimola le endorfine e la serotonina, migliorando il nostro umore istantaneamente.

Lo stress o le circostanze che non possiamo controllare, come quelle che stiamo vivendo in questa emergenza Coronavirus, limitano l’ossigenazione che apportiamo al sangue tramite il respiro generando stanchezza e limitando la nostra capacità di concentrazione!

Lo Yoga Master Pratheep Barnabas del Thermana & Veda Ayurveda Center Laško, suggerisce di fare un semplice ed efficace esercizio almeno una volta al giorno: vedrete che vi sentirete subito meglio. Parola di MyFitnessMagazine!

L’esercizio di respirazione contro l’ansia

Inspirare lentamente con il naso contando mentalmente fino a 5, trattenere il respiro contando fino a 3, espirare lentamente con la bocca contando fino a 5 e, per finire, al termine dell’espirazione, contare fino a 3 a polmoni vuoti.

Ripetere almeno 10 volte.

Che ne dite di questi 3 consigli di benessere da mettere in pratica a casa propria a favore del benessere di corpo e mente?

Vi ricordiamo che abbiamo parlato del Thermana anche qui: non vediamo l’ora di tornarci, per una vacanza all’insegna dell’energia e del wellness…e per rilassarci nuovamente nella sua incredibile piscina termale. Intanto, però, viaggiamo con la mente… (S.R.)

Foto apertura: by madison lavern on Unsplash

No Comments Yet

Comments are closed

Ti suggeriamo

Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità