10 consigli detox per una remise en forme in 9 giorni

Ecco 10 (furbi) consigli detox, da seguire per 9 giorni di seguito, per permettere al nostro corpo di depurarsi completamente dopo i vizi dell’estate.

Siete in cerca di consigli detox? Non di una dieta per dimagrire, ma di una serie di buone abitudini da portare avanti per ripulire l’organismo da junk food e cibi che appesantiscono il “carico” degli organi interni, soprattutto dopo gli stravizi del periodo estivo?

Prima di affrontare l’autunno e l’arrivo della stagione fredda, vi lasciamo questi (furbi) consigli detox, stilati in collaborazione con Matt, da seguire almeno per 9 giorni per permettere al corpo di depurarsi completamente, per poi reintegrare gli alimenti seguendo una dieta equilibrata e sana. Pronti?

I 10 consigli detox per la propria remasse en forme

La base essenziale: H2O 

Non c’è niente di meglio dell’acqua come base per ripulire l’organismo! Il consiglio degli esperti è quello di assumere un bicchiere d’acqua tiepida al mattino, aggiungendo del succo di limone per alcalinizzarla, un grande beneficio per riequilibrare il PH dell’intero sistema! E sei vuoi aggiungere anche un cucchiaino di miele, come suggerisce la medicina ayurvedica, bingo. Compito aggiuntivo: ricordati di bere almeno 1.5 l di acqua al giorno, a piccoli sorsi, nell’arco di tutta la giornata. Obbligatorio!

Fai scorta di aloe vera! 

Una pianta della famiglia delle Aloeaceae che ha origini antichissime e le cui qualità terapeutiche sono note fin da tempi remoti. L’Aloe è l’ideale per depurare l’organismo dalle impurità ed è consigliato assumerla in formato gel o di succo, a seconda dei gusti. La formulazione con puro succo 100% della Aloe Vera Matt è naturalmente ricca di preziosi pezzi di polpa estratti direttamente dalla parte interna delle foglie ed è ottenuta con un metodo di estrazione a freddo che consente di conservare inalterate tutte le proprietà benefiche della pianta. Disponibile in formato puro succo da 1l e nei comodi flaconcini concentrati da 50ml, perfetti da portare sempre con sé!

Esercizio fisico a gogo

Il movimento, si sa, aiuta a ossigenare le cellule e riattivare l’organismo supportando il processo depurativo naturale. Se non si ha dimestichezza con l’allenamento o con la palestra (ma si può sempre iniziare, eh?) è preferibile una piccola attività fisica costante, anche solo 20 minuti al giorno per tutti i giorni, piuttosto che una sessione intensiva una volta alla settimana. Perfetta la camminata veloce al parco.

Mangia verde, sì a verdure e fibre naturali

Le verdure a foglie verdi sono ricchissime di clorofilla, fibra alimentare, acqua e vitamine: tutte sostanze che favoriscono la depurazione dell’organismo. Assumi tante fibre contenute in frutta e verdura come barbabietole, ravanelli, carciofi, cavoli, broccoli, meglio se di stagione e da coltura biologica per evitare l’uso di pesticidi. Per aiutare ulteriormente il metabolismo e controllare il senso di fame, arrivano in aiuto le compresse di Garcinia Alga Fucus da assumere prima dei pasti.

Dedica alcuni minuti al giorno alla respirazione

Polmoni e respirazione contribuiscono a ripulirci dalle tossine e dedicare almeno 5 minuti a una respirazione profonda permette sia di liberarci dalle emozioni negative, sia di attivare in maniera più mirata il microcircolo per ossigenare al meglio l’intero organismo ed eliminare per via aerea le tossine.

Banditi gli alcolici 

Lo scopo del Detox consiste soprattutto nell’alleggerire il ‘carico’ degli organi che disintossicano il corpo (fegato, reni e intestino) e, allo stesso tempo, sostenere e migliorare le loro prestazioni. Dai una mano al tuo fegato e astieniti dagli alcolici per la durata del tuo impegno detox, agli aperitivi potrai sempre optare per un buon pomodoro condito!

Stop ai dolci e contieni il sale

Non c’è molto da aggiungere, i dolci sono un carico importante da assimilare e digerire per l’organismo e appesantiscono il metabolismo. Anche il sale va tenuto sotto controllo e ridotto, perché è spesso causa di ritenzione idrica e favorisce l’accumulo di energia nel tessuto adiposo.

Vitamina C approvata!

Assumi Vitamina C, che aiuta il corpo a produrre glutatione, un composto del fegato che allontana le tossine. Puoi trovarla nella frutta o integrarla facilmente attraverso le compresse effervescenti Difesa di Matt

Sì a scrub per eliminare tutte le cellule morte dalla pelle e ripulire i pori dalle tossine

Usando una spazzola con setole naturali puoi stimolare il sistema linfatico per aiutare a liberare il corpo da tossine e rifiuti, concedendoti, al tempo stesso, una coccola tutta per te!

Sfrutta il potere degli integratori 

Assumi integratori naturali per aiutarti a ripulire l’organismo. La linea di erboristeria Matt comprende alcuni integratori naturali come le compresse di Carciofo e Tarassaco e Le Erbe Detox, utili per aiutare l’organismo a depurarsi naturalmente! Pronti a iniziare il percorso con i nostri consigli detox? Altri suggerimenti qui. MFM

Foto apertura: by Mae Mu on Unsplash

No Comments Yet

Comments are closed

Ti suggeriamo

Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità