Zillertal, inverno attivo in una valle d’incanto per grandi e piccoli 

Che sia una vacanza attiva (come piace a noi) o di total relax, la valle della Zillertal sa accontentare tutte le esigenze. Si trova a soli 40 km da Innsbruck, nella parte meridionale del Tirolo e vanta tre dei comprensori sciistici più belli d’Europa. Perfetta per una vacanza sulla neve con tutta la famiglia, all’insegna dello sci e del divertimento, con strutture adatte a tutte le esigenze e a prezzi davvero interessanti: ne abbiamo provata una in esclusiva per voi.

Attiva (come piace a noi) o di total relax? Qualunque sia il proprio desiderio di vacanza c’è un luogo dove tutto è possibile: la valle della Zillertal. Si trova a soli 40 km da Innsbruck, nella parte meridionale del Tirolo: arrivando qui lo sguardo si apre sul meraviglioso paesaggio delle Alpi di Tux, le Alpi di Kitzbühel e le Alpi del Parco Naturale della Zillertal con panorami unici su 55 vette che superano i 3000 metri.

Non a caso la valle della Zillertal ha tre dei comprensori sciistici più belli d’Europa.

La regione, vicinissima all’Italia, è perfetta per una vacanza sulla neve con tutta la famiglia, all’insegna dello sci e del divertimento, con strutture adatte a tutte le esigenze e a prezzi davvero interessanti.

La Zillertal in inverno: lo sci

Nella parte iniziale della Zillertal, a Fügen, si trova il comprensorio di Spieljoch-Fügen. La recente cabinovia a 10 posti “Spieljoch Bahn” parte dal centro di Fügen e porta al comprensorio sciistico, che offre 21 km di piste di diversi livelli di difficoltà, di cui la parte predominante di media difficoltà.

Un altro comprensorio molto bello e tra i più estesi della zona, è quello di Kaltenbach – Hochzillertal/Hochfügen, nella parte alta della Zillertal che apre la stagione il 3 dicembre e prosegue fino al 16 aprile 2023.

Qui si snodano oltre 112 km di piste con 36 impianti di risalita che permettono di sciare fino a una quota di 2500 m.

Principiante o avanzato, nella Zillertal, ognuno trova le sue piste preferite.

Lo “Zillertaler Superskipass” permette, con un solo ticket, di accedere a tutti gli impianti di risalita. Da Euro 128,50 per due giorni, bambini fino ai 6 anni GRATIS.

Neve family

La Zillertal è la destinazione ideale per chi viaggia con tutta la famiglia, dove si può sciare tra bellissimi panorami in totale sicurezza trovando, inoltre, family hotel super accessoriati per ogni esigenza.

Il comprensorio di Spieljoch – Fügen, è particolarmente adatto per le famiglie con un alto numero di piste rosse, di media difficoltà, e poi scuole di sci e due tappeti per principianti e il baby-lift per i primi passi sulla neve.

E per gli ospiti più piccoli, da 3 mesi a 7 anni, c’è il nido “Zwergerl Club” a Fügen, Hochfügen e Kaltenbach dove fermarsi per la mezza giornata o addirittura per una giornata intera.

Non solo sci

Lo Zillertal offre una grandissima offerta di sentieri per escursioni con oltre 400 km di tracciati ben segnalati dove si può scegliere tra giri ambiziosi e passeggiate corte, adatte anche ai più piccoli.

Nella regione ci sono poi 14 piste per le slitte con una lunghezza complessiva di circa 45 km. Un highlight è senza dubbio l’Arena Coaster, una pista per slittini su rotaie che si trova presso la stazione a valle di Zell am Ziller.

©Foto-Eberharter

Le Terme della Zillertal

Dopo una giornata sugli sci non c’è niente di meglio di un po’ di relax alle terme. Le “Zillertal Terme” di Fügen vantano un’offerta completa e appropriata per ogni fascia di età: divertimento e numerose possibilità di gioco per i bambini ma anche un programma di relax per gli adulti. La grande piscina termale è riscaldata tutto l’anno a 34° ed è accessibile tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 22: qui ci si può immergere nei pressi della suggestiva grotta illuminata ascoltando lo scroscio delle cascate ma anche nuotare nel canale di acqua corrente o in quello esterno riscaldato.

Per completare la piacevole esperienza termale c’è un’area saune con 8 diverse cabine, dalla finlandese alla sauna a infrarossi, con temperature dai 45 ai 95° oltre al tepidarium, ai bagni di vapore, ai massaggi.

Ma alle Zillertal Terme si può anche provare l’ebbrezza di una discesa dal “Black Hole”, lo scivolo ad acqua più lungo di tutta l’Austria occidentale (133 metri).

#ProvatoXVoiDaMyFitnessMagazine

Dalle strutture per famiglie in valle a esclusivissimi Chalet con pochissime suite a oltre 2000 metri ai glamping super accessoriati anche per l’inverno nella Zillertal: questa valle offre soluzioni per tutti i gusti e tutti i budget. Per un soggiorno family un’ottima scelta è il Seetal Alpin Family Resort a Kaltenbach, che abbiamo avuto il piacere di testare.

Qui i bambini possono contare su un’area giochi meravigliosa di 20mila mq, con mini-club e un articolato e raffinato servizio di animazione e di baby-sitting con attività ludico-didattiche che cambiano ogni giorno, pranzo e cena in compagnia e addirittura corsi di cucina per i più piccoli.

E poi c’è la grande area benessere con tre piscine, di cui una coperta.

La spa del Seetal è una vera e propria coccola per gli adulti, che hanno a disposizione anche diverse aree relax con lettini ad acqua riscaldate, copertine e cuscini per silenziosi momenti di totale stacco dalla realtà, con le vetrate che aiutano a rilassare anche gli occhi con una vista superba sulla vallata.

Il Seetal è una struttura composta anche da altre piccole strutture distaccate dall’edificio principale: c’è un’area relax affacciata sul laghetto, la sauna del diavolo, la fattoria didattica con pony, coniglietti e caprette, la torre di arrampicata, l’idromassaggio esterno.

L’offerta enogastronimica è superlativa, dalla colazione alla cena: al mattino l’offerta di frutta secca, muesli, uova e succhi e centrifughe è perfetta per i più sportivi, che possono fare un pieno di energia vitale per poi affrontare passeggiate o discese sulla neve.

A cena, la proposta è completa e raffinata, con un menu à la carte che contempla anche i classici della cucina tirolese: dalla wiener schnitzel (la cotoletta di vitello impanata e fritta, servita con la composta di mirtilli rossi) al kaiserschmarrn (la dolcissima frittata dell’imperatore).

Al Seetal tariffe da 160 euro per persona con la mezza pensione nella family room “Apartment Hamberg”. Cosa ne pensate di un inverno (intelligente) sulla neve? Abbiamo parlato della Zillertal anche qui.

(Simona Recanatini)

 

 

 

No Comments Yet

Comments are closed

Ti suggeriamo

Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità