Tonificare: il workout “da spiaggia” per definire la silhouette

Tonificare è il verbo del momento: Elena Mauri, trainer esperta di Aspria Harbour Club, svela 4 esercizi furbi per rassodare e definire la silhouette prima e durante le vacanze, trasformando la spiaggia in una palestra a cielo aperto.

Tonificare è il verbo del momento: in attesa di poterci finalmente vivere i nostri bellissimi mari durante le vacanze, perché non trasformare la spiaggia nella nostra palestra personale a cielo aperto, sempre rispettando le regole di distanziamentoAspria Harbour Club, oasi di benessere in zona San Siro, ha creato un workout per recuperare tono muscolare, visto che siamo reduci da un periodo in cui l’attività fisica è stata prevalentemente stanziale…

Parola d’ordine? Tonificare

Elena Mauri, trainer esperta Aspria, ci spiega i 4 esercizi da eseguire a terra, per tonificare braccia, glutei e addominali, da mettere in pratica adesso e poi anche in vacanza. Prima di iniziare con gli esercizi, però, è bene eseguire 10’ di riscaldamento, con camminata veloce o corsa lenta.

1) PLANK IN APPOGGIO SUI GOMITI

Posizionatevi a terra in appoggio sugli avambracci, con il corpo proteso dietro. Il corpo deve essere completamente allineato come una tavola (da qui la parola Plunk). Mantenete la posizione per 30 secondi; in progressione, si può arrivare a 5 minuti.

L’esercizio è volto a rafforzare i muscoli addominali, delle spalle e della schiena.

2) PONTE PER I GLUTEI

Distesi supini con braccia lungo i fianchi, piegate le gambe e appoggiate la pianta dei piedi a terra; spingendo sui piedi sollevate il bacino, caricando il peso del corpo sulla zona dorsale della schiena. Allineate bacino e colonna vertebrale senza inarcare la schiena. Mantenete la posizione alcuni secondi e tornate a terra.

Eseguite 15/20 ripetizioni, per glutei e addominali ridefiniti

3) SLANCIO E FLESSIONE, GAMBA-BRACCIO

In quadrupedia, distendete posteriormente una gamba e anteriormente il braccio opposto, allineando braccia – busto – gamba e rimanendo in equilibrio su 2 appoggi per 3 secondi.  Per 10 volte tocco il ginocchio con la mano opposta e ridistendo riportando il corpo in allineamento. Cambio braccia e ridistendo per 10 movimenti.

Con questo esercizio si allena la muscolatura addominale, paravertebrale e dei glutei.

4) PIEGAMENTI BRACCIA IN GINOCCHIO

Portate le mani all’altezza delle spalle e appoggiatevi sulle ginocchia mantenendo il copro in tenuta. Arrivate col petto vicino al suolo e distendete le braccia. Ripetere per 10/15 volte. Se siete sufficientemente allenati, potrete eseguire l’esercizio anche a gambe tese, senza appoggiare le ginocchia.

Vi va di seguire i suggerimenti pro tonificazione di Elena Mauri?

Prova costume o no, ritrovare il tempo e gli spazi per dedicarsi all’attività sportiva è un toccasana per mente e corpo e Aspria Harbour Club lo sa bene, visto che da sempre mette al centro della sua offerta il benessere a 360° dei propri ospiti.

Abbiamo parlato di Aspria Harbour Club anche qui a propositi di Allenamento in acqua anche in vacanza e di Piedi e benessere.

(Simona Recanatini)

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