Sbarca in Italia Natruly, portavoce del cibo bio, gluten free e senza zuccheri

Natruly sbarca in Italia Cambiare il mondo attraverso ciò che mangiamo: è l’obiettivo della start up spagnola presente in tutta Europa attraverso le vendite online, che ha scelto l’Italia come primo Paese per entrare nel retail, con una gamma di oltre 40 prodotti tra biologici, senza zuccheri aggiunti e 100% gluten free. Siamo curiosissimi di provarli!

Sbarca in Italia Natruly, portavoce del cibo che fa bene alla salute e al pianeta. Oltre 40 referenze tra snack, cioccolate, creme spalmabili, burro di arachidi, proteine vegane, avena solubile, granole senza cereali… ideate per la colazione, spuntini veloci o per diventare ingredienti di ricette sane.

Cosa c’è di nuovo? Prodotti diversi, che rispondono alla filosofia e al coraggio di un’azienda spagnola che ha detto addio alle sostanze sintetiche e ha ideato la composizione più equilibrata per tanti prodotti.

La sua missione: cambiare il mondo attraverso ciò che mangiamo. Il suo linguaggio: onesto e trasparente. I suoi prodotti: gustosi, 100% senza glutine, senza zucchero, biologici, in packaging 100% riciclabili. Il suo segreto: la capacità di innovazione.

Natruly sbarca in Italia

Esplosa rapidamente in Spagna è già presente in Europa attraverso le vendite online. Ma Natruly vuole essere realmente vicina ai consumatori che condividono la sua visione. La prima scelta è stata l’Italia, il Paese che ha dimostrato maggior apprezzamento dei prodotti Natruly attraverso gli acquisti online: 13.000 ordini circa solo nel primo semestre 2021. In Italia ora è presente con un magazzino di stoccaggio e una filiale diretta da un manager italiano di grande esperienza nel segmento Healthy Food. Il cammino sul nostro mercato inizia grazie ad accordi con i principali player del settore salutistico, tra cui Macrolibrarsi, Sorgente Natura, Numeri Primi, Naturplus, Melaverde Bio. Una rete di vendita che si sta ampliando velocemente.

Natural + Truly

I fondatori sono Niklas Gustafson e Octavio Laguia, due imprenditori appassionati di nutrizione. Il nome, Natruly, racchiude i principiche animano l’azienda: Natural + Truly, naturale e onesto. Principi attorno ai quali è nata un’intera comunità.

Natruly infatti risponde alle esigenze di un pubblico attento e consapevole, capace di esprimere valori e idee attraverso acquisti orientati ad una alimentazione sana.

Un pubblico che ha a cuore il proprio benessere, ma anche quello della famiglia, dei figli, con grande attenzione verso il pianeta, e che condivide lo slogan dell’azienda: “We are hungry for change!” (siamo affamati di cambiamento).

“Truly (sinceramente), non abbiamo nulla da nascondere e questo, nel mondo del cibo, è totalmente rivoluzionario. La nostra comunicazione è trasparente, siamo gli unici a dichiarare sulle confezioni l’esatta percentuale degli ingredienti che compongono le nostre ricette” racconta Niklas Gustafson, che è anche autore del libro “Cambia ciò che mangi e cambia il mondo”. “Crediamo che il cibo veramente “Natural” (naturale) possa migliorare la vita delle persone, la loro salute fisica e incidere sulla loro felicità. Lavoriamo quindi per un mondo dove il cibo naturale non sia una eccezione e lo facciamo puntando costantemente all’innovazione”.

Prodotti sani e innovativi

In tema di innovazione: l’azienda ha introdotto fra le sue rivoluzionarie specialità il cioccolato sano, creato attraverso una ricetta originale che combina il cacao con la radice di cicoria, per escludere zucchero o dolcificante. La cicoria che sostituisce lo zucchero, fornisce inoltre benefici per il corpo a partire da digestione e rilassamento, fino a contribuire alla perdita di peso.

Al momento utilizzata solo per le tavolette di cioccolato, arachidi ricoperte e la crema spalmabile nocciole e cacao, a breve la cicoria sarà presente in tutti i prodotti a base cioccolato del catalogo.

Sempre in tema di innovazione: con un mix di ingredienti e una lavorazione che permette di realizzare un prodotto particolarmente croccante e gradevole è stato ideato lo spuntino naturale Kale Chips, l’alternativa ideale alle patatine.

I Cheesy Snack, 100% formaggio, senza carboidrati, senza zuccheri e con il 40% di proteine, sono prodotti con una nuova tecnica per rendere il formaggio croccante. In lavorazione c’è uno snack salato senza cereali, senza legumi, senza glutine e senza farine raffinate. Solo ingredienti salutari e cucinati in modo salutare.

In sostanza, Natruly si prefigge di:

-cambiare il mondo attraverso ciò che mangiamo, proponendo prodotti 100% naturali e preparati seguendo ricette originali che conferiscono caratteristiche uniche

-comunicare in modo diretto, dicendo le cose per come sono

-trasformare il concetto di cibo biologico che non fa male alla salute, in cibo che fa bene alla salute

-creare esperienze di cibo “vero”, senza additivi chimici

-incidere sulla qualità della vita delle persone e sul pianeta.

Il percorso dei fondatori

I due soci fondatori di Natruly, Niklas Gustafsone Octavio Laguìa, sono arrivati alla stessa conclusione percorrendo strade diverse che hanno cambiato le loro vite.

Niklas ha iniziato ad avvicinarsi alla dieta Paleo e ai suoi benefici. Si è accorto che la maggior parte di ciò che era stato detto sul cibo era sbagliato e che il cibo poteva aiutare a vivere meglio.

Così ha iniziato a eliminare zucchero, additivi artificiali e alimenti ultra-elaborati. Ha focalizzato l’alimentazione su verdure, proteine e grassi invece di cerali e carboidrati raffinati.

Le abitudini alimentari di Octavio erano un disastro. Ha smesso di gestire bene lo stress e l’ansia ha iniziato a prendere il sopravvento. I trattamenti tradizionali non funzionavano così ha deciso di provare a “curarsi” cambiando abitudini alimentari.

L’idea era di pulirsi ed essere consapevole di quali cibi gli si adattano meglio, eliminando quelli che gli facevano male. Quindi ha eliminato zucchero, additivi artificiali, alimenti ultra-elaborati, grassi, proteine, carboidrati raffinati.

Per entrambi il risultato è stato lo stesso: cambiamenti di energia, mente, riposo, umore e peso sono stati evidenti (Octavio ha perso 21 chili). Ora, dopo diversi anni, le loro analisi sono migliorate, non hanno guadagnato peso e non si sono ammalati.

Come è possibile che ci sia stata imposta una piramide alimentare così nociva? Come è possibile che si sia diffuso un modello di cibo che non fa bene?

Niklas e Octavio hanno iniziato un intenso processo di studio e ricerca sul cibo. Niklas ha ottenuto il titolo di Esperto in Nutrizione presso l’Università Complutense e ha continuato ad approfondire la Dieta Paleo. Octavio si è concentrato sullo studio e la comprensione di come funziona l’industria alimentare e perché ci siamo allontanati così tanto dal modello di alimentazione sana.

I due fondatori hanno trascorso la loro vita cercando di far capire alle loro famiglie e ai loro amici i benefici del ritorno a una dieta sana, quindi: perché non provare a farlo per tutti?

Perché non offrire cibi veramente nutrienti che sono anche deliziosi? Perché non creare un marchio di cibo progettato per far stare bene, prima che per guadagnare più denaro?

Niklas e Ottavio hanno risposto creando Natruly. Hanno deciso di realizzare i prodotti che vorrebbero avere nelle loro case ma che non trovano nei negozi. È nato così il cacao solubile, delizioso ma senza essere una bomba di zucchero, un’alternativa ai cereali per la colazione senza cereali, i primi cioccolatini senza zucchero e dolcificanti. Una bella storia, non c’è che dire…

Cosa ne pensate di questa idea e dello sbarco di Natruly in Italia? Noi non vediamo l’ora di assaggiare i loro prodotti… Se cercate altre idee sane, qui e qui qualche proposta. Qui i 5 step per uno stile di vita sano e attivo.

 

(Simona Recanatini)

Foto apertura: ufficio stampa Natruly

 

No Comments Yet

Comments are closed

Ti suggeriamo

Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità