Running sul Corviglia, una vacanza…in salita!

Un vero e proprio paradiso per runner. Il territorio del Corviglia, la montagna sopra St. Moritz, offre varie opportunità per vivere sfide avvincenti e allenarsi in alta quota. Si può percorrere la pista finlandese del lago Alv, sentieri panoramici, single trail oppure ci si può mettere alla prova nella corsa orienteering e nella più ambiziosa delle corse verticali: la ripida Vertical Running da St. Moritz a Piz Nair.
running corviglia
Foto © Romano Salis

Un vero e proprio paradiso per runner. Il territorio del Corviglia, la montagna sopra St. Moritz in Svizzera, offre opportunità per vivere sfide avvincenti e allenarsi in alta quota.

Si può percorrere la pista finlandese del lago Alv, sentieri panoramici, single trail oppure ci si può mettere alla prova nella corsa orienteering e nella più ambiziosa delle corse verticali: la ripida Vertical Running da St. Moritz a Piz Nair.

4 percorsi panoramici per trail runner sopra St. Moritz

Al Corviglia i runner di montagna possono allenarsi su diversi tipi di percorso. Il più facile e breve è il percorso Alpe Nova (lunghezza 8,9 km; difficoltà media; dislivello 597 m; tempo di percorrenza 2 ore). Alpe Nova inizia direttamente in paese, a circa 250 m dietro il negozio “Prada” in Via Tinus, in direzione dell’Alp Laret fino all’Alp Nova passando per Marguns. Questo bellissimo single trail non è molto trafficato e talvolta richiede un po’ di orientamento.

Segue la stessa identica partenza il percorso Suvretta Loop che arriva a Marguns e poi devia in direzione del Piz Padella. Questo itinerario ripaga per la splendida vista sul Suvrettapass, sul Lej Suvretta e sul ghiacciaio del Bernina (lunghezza 30 km; dislivello 1.640 m; tempo di percorrenza 6 ore e 30 m; difficoltà media).

Di media difficoltà il percorso Attacco al Corviglia inizia a St. Moritz Bad in salita fino alla Via Alpina e su strada forestale verso Salastrains fino a Marguns.

Da qui iniziano i bellissimi single trail e gli splendidi panorami sulla Bassa Engadina, ma ecco che il sentiero risale e poi piega a sinistra per dirigersi verso Trais Fluors, da cui si ridiscende fino al Lej Alv. (Lunghezza 25,3 km; dislivello 1.357; tempo di percorrenza 5 ore).

Il quarto trail di montagna indicato per esperti è il Piz Nair Grand Tour che conduce da St. Moritz Bad, in ripida salita, oltre il rifugio Alpina fino a Lej Alv.

Il sentiero sale a sinistra su un sentiero stretto e ripido e prosegue su un pendio più ampio fino alla stazione a monte del Piz Nair, dove troneggia il grande stambecco! Se si vuole andare oltre il punto più alto, basta seguire le indicazioni per la vetta (+ circa 5 minuti). Lunghezza 23,2 km; dislivello 1.382 m; difficoltà alta; tempo di percorrenza 5 ore.

running corviglia

© Romano Salis

Piz Nair Vertical Run: la sfida più ambiziosa da St. Moritz a Piz Nair

La massima sfida di vertical running parte da St. Moritz paese (1.822 m) sale lungo il sentiero escursionistico di Via Tinus attraverso il sensazionale paesaggio roccioso che circonda l’Alp Nova e raggiunge la stazione intermedia di Corviglia. Qui ci si può riposare un po’ al quattro BAR per poi continuare diritto fino al maestoso Piz Nair (3.057 m). Il dislivello è di oltre 1.200 metri. Il prezzo per vivere questa esperienza è di CHF 50.40, incluso il biglietto di ritorno con gli impianti e il servizio di trasporto zaini dalla stazione a valle St. Moritz Dorf fino a Piz Nair.

Su questo stesso percorso il 14 agosto 2021, corridori super allenati e appassionati di corsa in montagna, si sfideranno nella famigerata Vertical Summer Run, gara clou nell’ambito della manifestazione podistica Engadiner Sommerlauf.

La gara parte dal centro di St. Moritz e prosegue in verticale per 6,6 km e 1.069 metri di dislivello. Il traguardo è la piattaforma “Free Fall“, da cui normalmente si lanciano i campioni di sci.

Allenamenti in quota su un circuito alpino lacustre

Il lago al centro dell’area escursionistica e mountain bike di Corviglia può essere utilizzato come oasi di relax o come circuito di allenamento in quota.

A 2.550 m di altitudine e ad appena 5 minuti dalla stazione di Corviglia il Lej Alv è un posto unico nel suo genere, perfetto per il training in alta quota. Il lago è circondato da un percorso piano di finissima ghiaia lungo 1 km e da una pista finlandese di truciolato, per un tipo di corsa più delicata e leggera. Non mancano panchine per il relax del dopo-corsa e opportunità di recupero, come immergere le gambe nell’acqua fresca.

Il Lej Alv è un posto perfetto per aspiranti atleti e per chi ama divertirsi facendo sport. Inoltre, il panorama circostante invita a tenere la testa alta e quindi aiuta a mantenere una postura corretta.

© Romano Salis

Corsa orientamento a Corviglia e Muottas Muragl

Un altro bell’allenamento in quota da fare a oltre 2.000 metri d’altitudine nei comprensori di Corviglia e Muottas Muragl è la corsa orienteering. Le aree destinate sono raggiungibili con gli impianti e presentano 15 punti di controllo segnalati. I corridori con il solo aiuto di una bussola e di una cartina topografica devono toccare tutti i punti di controllo nel minor tempo possibile. Valutare la via più breve da prendere, tenendo conto delle proprie abilità, del tipo di terreno, dell’andamento di corsa e degli ostacoli possibili (fiumi, laghi, buche, avvallamenti) non è sempre facile. Inoltre non aiutano i paesaggi engadinesi, troppo belli per non fermarsi ad ammirarli.

Per provare la corsa orienteering a Corviglia e Muottas Muragl bisogna solo avere una bussola (che si può anche noleggiare), scarpe e outfit adeguati.

Le cartine topografiche si acquistano presso le stazioni a valle degli impianti al costo di 5 CHF l’una. Si può partecipare anche in gruppo prenotando con anticipo le mappe all’indirizzo info@engadinol.ch.

Impianti di risalita inclusi

Chi prenota più di una notte in uno degli oltre 100 alberghi e 140 appartamenti di vacanza convenzionati, riceve il biglietto “Impianti di risalita inclusi” per arrivare gratis in cima alle vette engadinesi del gusto. Il biglietto offre l’accesso a tutti i 13 impianti di risalita della regione Engadin St. Moritz per il trasporto di persone, oltre al pass per la rete di trasporti pubblici dell’Alta Engadina. Si può approfittare di questa offerta dal 1° maggio al 31 ottobre 2021.

No Comments Yet

Comments are closed

Ti suggeriamo

Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità