Pistacchi americani e sport: tutti i benefici per gli atleti

Pistacchi americani e sport: i benefici, per gli atleti, sono tanti. Velocità, sicurezza, equilibrio e coordinazione, infatti, sono le abilità che atleti e sportivi amatoriali possono perfezionare con l’impegno costante, ma anche seguendo una dieta equilibrata e lunghi sonni di bellezza. American Pistachio Growers, associazione no profit che unisce i coltivatori di pistacchi americani, svela i segreti della coppia olimpica di pattinatori sul ghiaccio, Nicole Della Monica e Matteo Guarise, atleti del Gruppo Sportivo Fiamme Oro, per raggiungere il successo.

Pistacchi americani e sport: i benefici, per gli atleti, sono tanti. Velocità, sicurezza, equilibrio e coordinazione, infatti, sono le abilità che atleti e sportivi amatoriali possono perfezionare con l’impegno costante, ma anche seguendo una dieta equilibrata e lunghi sonni di bellezza. American Pistachio Growers, associazione no profit che unisce i coltivatori di pistacchi americani, svela i segreti della coppia olimpica di pattinatori sul ghiaccio, Nicole Della Monica e Matteo Guarise, atleti del Gruppo Sportivo Fiamme Oro, per raggiungere il successo.

Pistacchi americani e sport: i benefici per gli atleti

L’atmosfera che crea il pattinaggio artistico su ghiaccio è ricca di fascino e magia, ma richiede anche anni di allenamento e un innato senso artistico ed espressivo, oltre che una preparazione fisica e una coordinazione neuromuscolare molto sviluppate.

Per questo è fondamentale l’equilibrio energetico e il corretto bilanciamento nutrizionale.

“Oltre all’allenamento sui pattini, infatti, la preparazione di una coreografia richiede anche ore di palestra e molto tempo dedicato alla scelta dei costumi, alla preparazione mentale e alla resa artistica del disco di gara” spiegano Nicole Della Monica e Matteo Guarise.

Allenamenti durissimi

E il pattinaggio sul ghiaccio di coppia è parecchio complicato. “Bisogna essere l’uno parte del corpo dell’altro: non è per niente facile, soprattutto nei lanci. Dopo 10 anni di allenamenti insieme per fortuna ci conosciamo bene ma soprattutto conosciamo bene le nostre dinamiche” spiega Matteo Guarise.

Ci alleniamo in media 7 ore al giorno, anche di più nei periodi estivi. Le ore sono tante e molto compatte, dobbiamo ottimizzare ogni sforzo. Dobbiamo allenare tutto il corpo perché è necessaria forza nelle gambe ma anche nella parte superiore: Matteo mi solleva ma io mi devo tenere…” precisa Nicole Della Monica.

La dieta giusta per il pattinaggio

Pertanto è fondamentale non saltare i pasti, che potranno essere anche più di cinque nel corso della giornata e non escludere mai nessun alimento o gruppo alimentare dalla propria dieta, senza però esagerare nelle quantità. “La prima colazione dovrà essere ricca di alimenti facilmente digeribili come yogurt, frutta fresca o secca, pane leggermente tostato oppure biscotti o dolci da forno non farciti.

A metà mattina è bene inserire uno spuntino e optare poi per un pranzo leggero, con un primo piatto a base di cereali e derivati con condimenti semplici per non prolungare eccessivamente i processi digestivi.

Infine, post allenamento, è consigliabile assumere uno snack completo di tutti i nutrienti entro la prima mezz’ora dal termine dell’impegno fisico”, spiega Erminia Ebner, biologa nutrizionista.

Pistacchi americani, snack perfetto

I pistacchi americani, ad esempio, sono ottimi snack “spezzafame”, poiché una porzione di circa 30g (che equivale a ben 50 pistacchi) ha solo circa 160 calorie. I pistacchi sono perfetti anche come spuntini post allenamento, in quanto sono una “proteina completa” che contiene tutti e 9 gli aminoacidi essenziali in quantità adeguate e quindi aiutano a costruire e preservare i muscoli, contribuendo a dare il giusto “rifornimento” al corpo dopo lo sforzo fisico.

Allenamento e alimentazione

Tanto riposo e una dieta equilibrata sono alcuni degli ingredienti per eccellere in pista. “Nel tempo libero mi piace molto riposare e dormire a lungo per ricaricare le energie dopo una settimana di allenamenti intensi”, rivela Matteo Guarise, mentre Nicole ama cimentarsi in cucina: “Quando non mi alleno mi piace sperimentare nuove ricette, sia dolci sia salate, salutari ma allo stesso tempo gustose, utilizzando anche i pistacchi, uno degli ingredienti che prediligo, perché danno quel tocco in più al piatto, oltre al fatto che li mangerei in qualsiasi momento!”, racconta Nicole Della Monica.

I pistacchi e la dieta degli sportivi

I pistacchi americani sono, infatti, perfetti da inserire nella dieta degli sportivi, poiché grazie al loro profilo nutrizionale e alla loro versatilità possono essere consumati in ogni momento della giornata e in qualsiasi pasto, come snack o come ingrediente delle più varie e gustose ricette. Si possono utilizzare a colazione per arricchire il pasto dal punto di vista energetico senza impegnare eccessivamente la digestione.

Costituiscono un ottimo spuntino di metà mattina se ci si allena dopo pranzo o, se consumati aggiunti nel post-allenamento, permettono di recuperare parte degli amminoacidi essenziali necessari per riparare i danni muscolari dovuti all’esercizio di alta intensità.

Inoltre, possono essere aggiunti alle insalate o utilizzati in granella per condire i primi piatti a base di cereali o per guarnire i dolci.

Pistacchi americani e sport, dunque, vanno a braccetto. Abbiamo parlato dei pistacchi americani anche qui a proposito della dieta pre-gara di Margherita Panziera e qui del calciatore Jesse Lingard.

(Simona Recanatini)

Foto apertura: Shootig Fotografico FISG. Nicole Della Monica Matteo Guarise
Rieti, 11 Settembre 2020. Photo by Pentaphoto.

 

MyMag è


Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità