Orlando Pizzolato, il maratoneta che conquistò New York, è stato ospite di Erba Vita a RiminiWellness 2025. Tema dell’incontro: le tecniche di allenamento e nutrizione per la maratona.

Orlando Pizzolato è tuttora l’unico atleta italiano ad aver vinto due volte di fila la Maratona di New York. A 40 anni dal suo secondo trionfo, dopo la sorprendente vittoria del 1984, il maratoneta è intervenuto a RiminiWellness 2025, ospite di Erba Vita, insieme a Sara Campagna, medico nutrizionista al Centro Marathon di Brescia. Tema dell’incontro: le tecniche di allenamento e nutrizione per la maratona.
Orlando Pizzolato a RiminiWellness con Erba Vita
Oggi Pizzolato è un coach dall’esperienza trentennale, vanta 319 stage estivi in 30 anni, ed è tra i principali conoscitori dell’evoluzione che la corretta alimentazione ha avuto in questi anni nello sport.
“All’epoca siamo stati dei pionieri”, racconta, “mi chiedevano come mi allenavo, cosa mangiavo, come vivevo. Mi sono reso conto di essere diventato un punto di riferimento e ho provato a far diventare quella passione un lavoro vero e proprio. Sono stato il primo a farlo.”
Consigli pratici per chi decide di correre la maratona
Alla domanda sui consigli pratici per chi decide di correre la maratona, Pizzolato ne dà quattro:
“Allenarsi sulla lunga distanza;
migliorare la tenuta muscolare, con il potenziamento e il rafforzamento dei tessuti connettivi;
la giusta tensione in corsa;
essere orientati su ciò ci cui ha bisogno il corpo per i momenti della gara.”
L’alimentazione e gli sportivi
Guardandosi indietro, l’atleta riconosce i passi da gigante fatti dall’alimentazione in ambito sportivo.
“Adesso tutti parlano di aminoacidi a catena ramificata, ma la prima volta che ce li hanno proposti sembrava una cosa stranissima, una volta c’erano solo i sali minerali” afferma Pizzolato.
“Oggi facciamo indagini precise, se vai da un nutrizionista puoi orientare la tua alimentazione in base alle tue esigenze e caratteristiche, c’è stata una grande evoluzione sulle conoscenze.”
Come gestire l’integrazione
A confermarlo anche Sara Campagna, medico nutrizionista al Centro Marathon di Brescia, che ha parlato dell’importanza dell’alimentazione per la performance in maratona e di come gestire l’integrazione e l’idratazione nel pre-gara, in gara e post.
Anche ciò che succede dopo la gara, infatti, “è fondamentale, perché il corpo viene sottoposto a sforzi importanti, ed è fondamentale reintegrare con una quota di carboidrati e di liquidi, aggiungendo sali minerali.”
La nuova linea sportiva Xformance di Erba Vita
A moderare l’incontro è stato Edoardo Locatelli, General Manager di Erba Vita, che ha anche raccontato dell’esperienza degli ultimi mesi, insieme ai laboratori Ricerca&Sviluppo dell’azienda sammarinese, per l’ideazione della nuova linea sportiva ‘Xformance’: quattro prodotti a base di ingredienti naturali, tra cui il Recovera®, un estratto di fico d’India, dedicati a tutti gli sportivi, dai più esigenti a chi fa sport solo la domenica.
“È stato un matching perfetto condurre un’azienda storica nella supplementazione e poterlo unire con la mia passione sportiva, mi ha permesso di portare l’esperienza di un atleta endurance nel know-how della ricerca e sviluppo.” spiega Edoardo Locatelli.
A dare il là è stata la sua passione per il trail running, una disciplina che lo porta, appena può, a correre per le montagne.
“In uno dei prodotti specialistici, ad esempio, come gli aminoacidi ramificati (4:1:1), abbiamo inserito un mix brevettato chiamato Recovera®. È un estratto particolare di fico d’India. Questa scelta si collega alle nostre forti radici di tradizione fitoterapica, un accento di distinzione che mantiene la nostra identità e coerenza” spiega il General Manager di Erba Vita.
“L’estratto di fico d’India migliora l’assorbimento degli aminoacidi ramificati e interviene anche a livello metabolico, supportando la sintesi del glicogeno. Non è un additivo qualunque, è registrato e supportato da studi scientifici che ne corroborano la validità.”
Erba Vita è Official Supplement Partner di RiminiWellness Off
Oltre a una presenza in fiera (stand 41, padiglione D5) dove è possibile trovare tutte le novità, come la linea ‘Xformance’, la ‘Linea Platinum’ e tutti i migliori integratori dell’azienda sammarinese, Erba Vita è anche Supplement Partner di RiminiWellness Off, la palestra a cielo aperto che, come da tradizione, accompagna la manifestazione di Italian Exhibition Group al mare e sulla Riviera.
C’è un corner con campioncini di Erba Vita, gadget, materiale informativo, giochi e ricchi premi, al parco del mare di fronte al Belvedere di Piazza Kennedy, aperto tutti i giorni, dal 29 al 31 maggio, dalle 10 alle 19; il 1 giugno dalle 10 alle 16.
Con oltre quarant’anni di esperienza, Erba Vita è oggi un punto di riferimento nel settore degli integratori alimentari a base vegetale. I suoi prodotti sono distribuiti in Italia e in oltre 30 Paesi, nel canale farmacia, parafarmacia ed erboristeria.
(S.R.)