La nuova era del trail running firmata Tecnica

Tecnica presenta una nuova collezione di scarpe da trail running con tecnologia Impulso-4D. Si chiamano Pyrox, un nome che richiama il medesimo fuoco da cui sono state originate le storiche Inferno, e le rocce che caratterizzano i terreni più tecnici su cui si corre in montagna. Per la stagione inaugurale SS25 sono stati messi a punto due modelli: Pyrox Hybrid e Pyrox Xplore.

 

Foto Matteo Agreiter per Tecnica

Tecnica presenta una nuova collezione di scarpe da trail running con tecnologia Impulso-4D: le Pyrox Hybrid e Pyrox Xplore.

Il comfort parte dal piede: la filosofia di Tecnica

Il mantra di Tecnica è chiaro: sono i prodotti a doversi adattare alle persone, non il contrario. Nel 2023, il brand italiano ha lanciato AST – Adaptive Shape Technology, una tecnologia innovativa pensata per offrire una calzata su misura, qualunque sia la forma del piede.

Alla base di questa rivoluzione ci sono tre pilastri fondamentali:

  • Forme anatomiche, per rispettare la struttura naturale del piede.

  • Fit specifici per ogni attività, per garantire performance e comfort.

  • Design differenziato per genere, perché ogni corpo è unico.

Con AST, Tecnica conferma la sua visione: offrire un’esperienza personalizzata, dove tecnologia e benessere camminano insieme.

Foto Matteo Agreiter per Tecnica

Una nuova generazione di scarpe da trail running

“C’è una grande differenza tra camminare e correre, sia nel gesto atletico sia nella intensità dell’impatto al suolo”, spiega Adriano Rossato, BU manager Tecnica Outdoor. “Per esprimere tutta la potenzialità del nostro approccio di design adattivo anche nelle scarpe da trail running, abbiamo dovuto integrare la variabile caratteristica della corsa, cioè la velocità. Questo ha significato aggiungere una nuova dimensione alla nostra equazione di ricerca e sviluppo: il tempo. Così abbiamo scoperto che ogni scarpa da trail running dovrebbe essere unica, perché ogni trail runner è unico nel modo in cui corre. Unico per il modo in cui appoggia il piede.
Unico per il modo in cui affronta le discese. Unico per il modo in cui supera gli ostacoli sul percorso. È esattamente una questione di cinematica. In quel preciso momento. Su quel preciso terreno. In base al proprio unico stile di corsa. La nostra ambizione con la collezione Pyrox è stata di sviluppare una nuova generazione di scarpe da trail running in modo che ognuno possa correre meglio, in modo più fluido e confortevole, senza dover cambiare niente nel modo in cui corre se non migliorando le proprie prestazioni”.

Tecnica Pyrox Xplore donna

Impulso-4D: la tecnologia che nasce dalla scienza

Al centro della nuova collezione di scarpe da trail running Pyrox c’è Impulso-4D, una tecnologia all’avanguardia, sviluppata attraverso un processo di analisi scientifica rigorosa e testata sul campo.

Il percorso di sviluppo ha coinvolto laboratori e agenzie indipendenti, tra cui:

  • CeRiSm, il Centro di Ricerca “Sport, Montagna e Salute” dell’Università di Verona.

  • Dynamotion, spin-off dell’Università degli Studi di Padova.

  • All Triangles, agenzia francese con sede ad Annecy, specializzata nei test comparativi con i benchmark di mercato.

Il risultato? Una tecnologia validata scientificamente che unisce innovazione, performance e affidabilità, pensata per chi cerca il massimo, su ogni terreno.

“Il modo convenzionale per affrontare l’ammortizzazione delle scarpe sportive è quello di smorzare le forze verticali, cioè il peso dell’utilizzatore e la reazione del terreno. Questo andrebbe molto bene se si trattasse di materassi per dormire, ma non va bene quando si tratta di correre veloci”, spiega Debora Sartori, product manager Tecnica Outdoor. “La nostra nuova tecnologia Impulso-4D introduce un approccio rivoluzionario alla ammortizzazione e propulsione delle scarpe da trail running. Abbiamo affrontato il tema della ammortizzazione in modo olistico, analizzando l’intero spettro delle forze che agiscono sull’intersuola durante la corsa e come queste forze cambiano nel tempo durante le fasi di appoggio, transizione e rilascio. Le tre dimensioni dello spazio più la quarta dimensione del tempo hanno dato come risultato Impulso-4D”.

Tecnica Pyrox Hybrid

Impulso-4D: l’intersuola intelligente che si adatta a ogni passo

Frutto di oltre tre anni di ricerca e sviluppo, Impulso-4D è una rivoluzionaria intersuola progettata per deformarsi a ogni appoggio, assorbendo e restituendo l’energia generata durante la corsa.

La sua tecnologia avanzata si adatta in tempo reale alla cinematica specifica di ogni runner e al tipo di terreno, offrendo un’esperienza di corsa personalizzata e reattiva.

Il design, validato scientificamente, integra una sofisticata combinazione di schiume ad alte prestazioni, garantendo una transizione fluida e una straordinaria ammortizzazione.

Impulso-4D è pensata per offrire comfort e stabilità su una vasta gamma di superfici, rendendola ideale per chi cerca massime prestazioni senza compromessi.

Foto Matteo Agreiter per Tecnica

Pyrox: Hybrid o Xplore? La nuova era del trail running firmata Tecnica

Tecnica lancia la nuova collezione di scarpe da trail running equipaggiate con l’innovativa tecnologia Impulso-4D. Nasce Pyrox, un nome che evoca l’energia del fuoco – lo stesso che ha ispirato le iconiche Inferno – e la solidità delle rocce tipiche dei terreni tecnici di montagna.

Per la stagione primavera-estate 2025 (SS25), la linea debutta con due modelli distinti: Pyrox Hybrid, pensata per chi cerca versatilità e prestazioni su tracciati misti, e Pyrox Xplore, ideale per gli amanti dell’avventura off-road e dei sentieri più impegnativi.

Pyrox Hybrid è una scarpa ideata per il cosiddetto Door-To-Trail, cioè per gli
allenamenti o le corse infrasettimanali in cui è esperienza comune correre su una
ampia varietà di terreni, compresi alcuni chilometri su asfalto o terreni pavimentati
prima di raggiungere lo sterrato o i sentieri”, continua Debora Sartori.

Tecnica Pyrox Xplore

Tecnologia avanzata per una corsa fluida e versatile

Il pacchetto suola e intersuola della Pyrox Hybrid è stato progettato per garantire una corsa fluida e reattiva anche su strada. L’innovativa tecnologia Impulso-4D si estende sull’intera intersuola, composta da due materiali ad alte prestazioni.

La parte inferiore, realizzata in Pebax® Supercritical, è una schiuma morbida che si deforma orizzontalmente adattandosi al terreno, mantenendo nel tempo un’elasticità superiore. La parte superiore, a contatto con il piede, è in EVA Supercritical, una schiuma che non solo aumenta il comfort, ma offre anche un’ammortizzazione superiore del 20% rispetto all’EVA tradizionale, garantendo maggiore stabilità durante la corsa.

La suola, con la mescola Tecnigrip, è progettata per un utilizzo ibrido, con un design Gravel che presenta tasselli da 3,5 millimetri per offrire un’ottima trazione sia su terreni asciutti che umidi.

Foto Matteo Agreiter per Tecnica

Soluzioni tecniche premium

Pyrox Hybrid e Pyrox Xplore di Tecnica non condividono solo l’esclusiva applicazione della nuova tecnologia Impulso-4D e la sofisticata costruzione bi-materiale dell’intersuola, ma anche specifiche soluzioni di design, tecniche e funzionali che garantiscono un maggior comfort di utilizzo e aumentano la durata nel tempo. Eccole:

– tecnologia AST, con l’utilizzo di una forma anatomica specifica da trail running, per
far calzare la scarpa come un guanto:
– utilizzo di soluzioni di design specifiche per i modelli femminili, con una precisa aderenza ai parametri biometrici di genere;
tomaia traspirante in mesh ingegnerizzato, con rinforzi localizzati in TPE nella Pyrox Xplore, per una maggior resistenza alle abrasioni dove serve senza aggiungere peso inutile;
costruzione a calzino del collarino e della linguetta, una soluzione confortevole che esclude eventuali spostamenti della linguetta (solo Pyrox Xplore);
linguetta in microfibra, una soluzione confortevole e che non si sposta durante la
corsa (solo Pyrox Hybrid);
fodera con costruzione traspirante a calzino integrata con la tomaia per un effetto avvolgente;
occhielli integrati nella tomaia, per una allacciatura personalizzabile e senza punti
di pressione;
rinforzi leggeri e senza cuciture, limitati alle aree più esposte per contenere il peso
senza compromettere la durabilità;
backloop per indossare più facilmente le scarpe, o agganciarle a un moschettone
se necessario;
soletta in Ortholite®, una schiuma leggera, morbida e traspirante che aiuta a
mantenere fresco il piede per un miglior microclima della scarpa.

Pyrox Hybrid (€155) e Pyrox Xplore (€170)  disponibili in tre colorazioni e modelli specifici da uomo e donna.

Tecnica Pyrox Hybrid uomo
MyMag è


Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità