Integratori per l’autunno, dalle proteine dell’uovo all’echinacea

Integratori per l’autunno ne abbiamo? Certo che sì! Con l’arrivo dei primi freddi, le nostre difese immunitarie sono messe a dura prova. Gli integratori giusti, però, possono aiutarci a rafforzare la normale funzione del sistema immunitario e a ridurre stanchezza e affaticamento, sensazioni molto comuni durante i cambi di stagione.

Integratori per l’autunno ne abbiamo? Certo che sì! Con l’arrivo dei primi freddi, le nostre difese immunitarie sono messe a dura prova. Gli integratori giusti, però, possono aiutarci a rafforzare la normale funzione del sistema immunitario e  ridurre  stanchezza e affaticamento, sensazioni molto comuni durante i cambi di stagione. Colpa anche del  winter blues, quell’abbassamento del tono dell’umore che attanaglia buona parte della popolazione al cambio di stagione: svogliatezza, malinconia, insonnia, una condizione di disagio che rende più difficile affrontare la vita con un sorriso. Non a caso tale condizione psicologica è denominata anche, e significativamente, SAD (Seasonal Affective Disorder).

La tristezza che accompagna i primi freddi e le luci accese già alle cinque del pomeriggio, la voglia di rintanarsi sommata a un lungo periodo in cui si è stati rintanati anche controvoglia, sono tutti fattori che possono deprimere anche i più bendisposti….

Il rimedio? Gli integratori per l’autunno più giusti, che aiutano il sistema immunitario e/o ci permettono di ridurre il senso di stanchezza tipico di questo periodo…

Integratori per l’autunno

Ed ecco una carrellata di integratori per l’autunno, scelti dalla redazione di MyFitnessMagazine,  ideali da usare in questo periodo dell’anno.


L’antidoto naturale alla malinconia invernale

“Ora solare” sembra un ossimoro per chi è sensibile al winter bluescondizione psicologica denominata anche SAD (Seasonal Affective Disorder), la tipica tristezza che accompagna i primi freddi e le luci accese già alle cinque del pomeriggio. Niente di patologico – il winter blues è un disordine studiato dagli anni ’90, quando fu chiaro quanto l’esposizione alla luce solare possa influenzare il sistema circadiano, la produzione di melatonina, serotonina e Vitamina D -, è solo il nostro corpo che reagisce in concomitanza a un cambio di abitudini: vita più sedentaria, dieta meno variegata, minor propensione alla socialità. Che fare?

Oggi, per fortuna, è possibile contare su elementi naturali che agiscono fisiologicamente sul tono dell’umore, all’avanguardia, nati dall’esperienza VitaVi.

La ricerca scientifica promossa dal marchio VitaVi – la tech company italiana che produce integratori caratterizzati da ingredienti ad alta biodisponibilità – ha infatti creato l’Integratore alimentare V / Ease, ideale per favorire il rilassamento, il benessere mentale e coadiuvare il normale tono dell’umore. Tra gli integratori per l’autunno, questo è perfetto!
V / Ease vanta una formula esclusiva che contiene 5 ingredienti ad alto dosaggio mirati e selezionati, di cui 3 marchi registrati con ricerche specifiche pubblicate a supporto: Melissa Bluenesse®, Zafferano affron®, Magnesio bisglicinato da Albion Minerals®, Vitamina B6 e Triptofano.  La melissa Bluenesse® ha proprietà rilassanti, mentre lo zafferano coadiuva il normale tono dell’umore. Il triptofano è un amminoacido essenziale precursore della serotonina, ormone che regola l’umore. La serotonina è, a sua volta, precursore della melatonina, ormone chiave nel ciclo sonno-veglia. Completa la formula il magnesio, che, insieme alla vitamina B6, contribuisce sinergicamente alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.

 

La potenza dell’echinacea per difendere l’organismo

Tra gli integratori per l’autunno non può mancare questo. A minare il nostro sistema immunitario intervengono diversi fattori, tra cui anche lo stress, gli sbalzi di temperatura e l’inquinamento. Un valido aiuto, in tutti questi casi, arriva dagli integratori naturali, prodotti altamente specifici la cui peculiarità è di aiutare proprio le nostre difese immunitarie. Echindrink e Echinspray sono la grande novità di Rigoni di Asiago per difendere in modo naturale il nostro organismo. Nati dalla profonda conoscenza nel mondo del miele e delle erbe dell’azienda dell’Altopiano di Asiago, i due nuovi integratori sono a base di echinacea, miele, rosa canina e propoli.

L’efficacia dell’echinacea è dimostrata da diversi studi scientifici che risalgono già al 1915, quando venne riconosciuta a questa pianta un’azione diretta sul sistema immunitario.

Infatti, oltre ad avere una spiccata azione antiossidante, possiede anche una naturale azione antinfiammatoria, grazie al suo contenuto di flavonoidi. Il miele, poi, è un autentico elisir di salute, da sempre considerato un fantastico antibatterico e antinfiammatorio. Si può dire che esista da sempre ma, oggi, è ancora più prezioso, visto il rischio di estinzione delle api a cui stiamo assistendo. Peculiarità benefiche le troviamo anche nella rosa canina, ricca di vitamina C. Una risorsa imperdibile per tutti quei soggetti che non riescono ad assumerne a sufficienza attraverso l’alimentazione abituale. A questo straordinario “cocktail benefico” si aggiunge la propoli che, come il miele, è prodotta dalle api. E’ una sostanza resinosa che riveste gli alveari, proteggendoli da muffe, funghi, batteri e insetti. Il suo nome, che deriva dal greco “pro” e “polis”, significa davanti alla città e descrive perfettamente la sua funzione di protezione dell’alveare. Per noi umani è un prezioso immunostimolante e presenta un ricco contenuto di sali minerali, tra cui ferro, calcio, rame e manganese, oltre a vitamine del gruppo B. Tutte queste meraviglie che la natura ci regala sono contenute in Echindrink e Echinspray e rappresentano il modo più facile e sicuro per proteggerci dalle mille insidie a cui il nostro organismo viene sottoposto ogni giorno. Se, come recita l’adagio, prevenire è meglio che curare, Echindrink è un fantastico alleato, da assumere con funzione preventiva. La dose consigliata è di due flaconcini al giorno per gli adulti e di uno, invece, in età pediatrica. Per un aiuto in più, in caso di infiammazione delle vie respiratorie, c’è Echinspray, disponibile nel pratico formato spray. I due prodotti, frutto del meticoloso lavoro di ricerca dei laboratori di Rigoni di Asiago, sono disponibili sullo shop online shop.rigonidiasiago.it

Le proteine dell’uovo in un chewing gum

Gruppo Eurovo si espande per la prima volta nel segmento degli integratori alimentari con Lypro, un nuovo brand di prodotti a base di proteine d’uovo. Una linea innovativa, frutto degli importanti investimenti in Ricerca & Sviluppo effettuati negli anni, che conferma la volontà di Gruppo Eurovo di diversificare il proprio portfolio di brand di proprietà e di posizionarsi in nuovi mercati. Lypro Chewing Gum è un integratore alimentare senza zuccheri a base di proteine dell’uovo, naturalmente contenute nell’albume, e del finocchio.

Con poche calorie, è privo di glutine e lattosio ed è caratterizzato da un rinfrescante gusto di menta piperita.

Novità assoluta nel settore, Lypro Chewing Gum sarà in vendita in esclusiva, da settembre, su VitaminCenter, e-commerce leader nel campo della nutrizione sportiva, della salute e del benessere e primo sito multimarca di integratori a ottenere l’autorizzazione alla vendita online di farmaci da banco. Le uova, come ricordato anche dalle recenti Linee Guida sull’Alimentazione del CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) sono caratterizzate da un corredo proteico di elevato valore biologico: ogni 100 g, infatti, sono contenuti 12,4 g di proteine. Un valore presente soprattutto nell’albume che, grazie anche al suo bassissimo contenuto di grassi, rappresenta una fonte di proteine di altissima qualità.  Secondo il parere di Martina Donegani, biologa nutrizionista: “Sono diversi i benefici che recenti studi hanno attribuito alle proteine contenute nelle uova, in particolare al lisozima, un enzima molto utilizzato nell’industria alimentare e farmaceutica per le sue proprietà antibatteriche, antimicrobiche e antivirali. Questa sostanza, contenuta naturalmente nell’albume delle uova di gallina, aiuta a inibire la crescita di molti microrganismi, rendendoli dunque più vulnerabili. Per questo il lisozima, proveniente dall’albume d’uovo, può essere considerato una sostanza utile contro alcuni microrganismi patogeniAnche l’industria alimentare ha tratto grande vantaggio dalle proprietà del lisozima naturalmente presente nell’albume delle uova: questo enzima, infatti, è impiegato nella preparazione di alimenti “fermentati”, come la birra, il vino e alcuni formaggi come il Grana Padano, l’Asiago e il Provolone, per impedire lo sviluppo di microrganismi che potrebbero danneggiare l’alimento e allo stesso tempo per favorire la crescita dei batteri che hanno un’azione positiva nei processi di fermentazione e stagionatura”.

Vitamina C per il sistema immunitario e lo stress ossidativo

Per l’equilibrio delle difese o per la bellezza della pelle, la vitamina C è l’attivo protagonista delle routine di integrazione. E se la stagione è l’autunno, un’azione di boost è fondamentale. Con potere antiossidante e inibitivo nei confronti dei radicali liberi, la vitamina C è infatti una delle più conosciute e richieste risorse a supporto del benessere, a fronte di una necessità specifica ma non solo.

Vita C 1000 è l’integratore alimentare della linea Nutrifarma di Aquaviva, che contribuisce alla formazione del collagene per la normale funzione di ossa e cartilagini; contribuisce alla funzione del sistema immunitario, alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.

Vita C 1000 di Nutrifarma utilizza tre diverse forme di vitamina C, derivanti dalla coniugazione con altri nutrienti. Una formulazione che permette canali di assorbimento alternativi, migliorandone così la biodisponibilità.

La vitamina C, nota anche come acido ascorbico, è un nutriente essenziale per il sano e corretto funzionamento del corpo umano: è coinvolta in molteplici reazioni e processi dell’organismo come la produzione di globuli rossi e collagene, il metabolismo del ferro, il rafforzamento del sistema immunitario. Possiede proprietà antiossidanti per combattere i radicali liberi. Pur essendo un elemento essenziale per l’organismo, la vitamina C non viene sintetizzata in modo naturale dal corpo umano, è quindi necessario trovarla nell’alimentazione, prevalentemente in frutta e verdura. Tuttavia, con l’alimentazione è spesso difficile raggiungere la dose giornaliera raccomandata di 100 mg e diventa pertanto necessario integrare con supplementi di vitamina C. Lo sapevate?

Vitamine e Minerali a gogò

Con l’arrivo dei primi freddi, le nostre difese immunitarie sono messe a dura prova. Per fortuna ci sono prodotti che contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario e alla riduzione di stanchezza e affaticamento, sensazioni molto comuni durante i cambi di stagione. Un esempio? Matt Vitamine e Minerali complex,  l’integratore multivitaminico – multiminerale con Luteina. La sua formula, grazie all’apporto di vitamine e minerali, favorisce il raggiungimento dei valori nutritivi di riferimento (VNR) e ogni suo componente ha una specifica funzionalità.

L’Acido Folico, la Vitamina B6, la Vitamina B12, la Vitamina C e il Ferro contribuiscono alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento e alla normale funzione del sistema immunitario.

La Vitamina B2, la Vitamina C, la Vitamina E, il Manganese, il Rame e il Selenio contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. L’Acido Pantotenico, la Vitamina B1, la Niacina, il Calcio, il Magnesio e il Fosforo contribuiscono al normale metabolismo energetico. La Biotina, la Niacina, la Vitamina A, la Vitamina B2, lo Iodio e lo Zinco contribuiscono al mantenimento di una pelle normale.

Vitamine e Minerali complex è utile per colmare le carenze o gli aumentati fabbisogni dei nutrienti contenuti. Le vitamine, lo ricordiamo, sono un gruppo di sostanze organiche presenti in piccole quantità negli alimenti. Sono indispensabili per il buon funzionamento dell’organismo. Ogni vitamina svolge una propria funzione e non può essere sostituita da nessun’altra sostanza. I minerali svolgono invece un ruolo di fondamentale importanza nel funzionamento degli organismi viventi. Il corpo umano non è in grado di sintetizzare i minerali autonomamente, per cui essi vanno assunti ogni giorno attraverso l’alimentazione. Assumere 1 compressa al giorno.

L’integratore che agisce di notte

Tra gli integratori per l’autunno c’è anche questo. A sostegno della routine di bellezza serale, infatti, Korff ha arricchito la linea Complete Night Renew con un innovativo integratore, ideale da utilizzare in sinergia con gli altri prodotti presenti in gamma. Korff Night Supplement è un integratore alimentare a base di Astaxantina, Acido Folico, vitamine, Sodio laluronato, estratto di Passiflora. L‘Haematococcus pluvialis titolato in Astaxantina ha azione antiossidante. L’Acido Folico e la Vitamina B12 intervengono nel processo di divisione cellulare. La Vitamina PP contribuisce al mantenimento di una pelle sana.

La Passiflora favorisce il rilassamento (sonno; in caso di stress) e il benessere mentale. L’Acido Folico e le Vitamine B12 e PP contribuiscono alla normale funzione psicologica.

Arricchito con Sodio laluronato e senza Glutine. Se ne assume una capsula alla sera, con un sorso d’acqua. Disponibile in farmacia.

In supporto del sistema immunitario

La Spirulina è un’antica alga verde-azzurra unicellulare comparsa spontaneamente sulla Terra ben prima dell’uomo e utilizzata come fonte di energia e integrazione all’alimentazione da alcune popolazioni indigene, dove queste alghe crescevano o crescono tutt’oggi spontaneamente: prime fra tutti gli Aztechi nell’Antico Messico.

Per il suo profilo nutrizionale, la Spirulina è a tutti gli effetti considerata un Green SuperFood per le alte percentuali di proteine, vitamine, polisaccaridi, acidi grassi essenziali e fitonutrienti. Fra questi ultimi spiccano i pigmenti, sostanze dal colore caratteristico a dalle straordinarie proprietà. In particolare la ficocianina. 

La ficocianina è il pigmento blu presente esclusivamente nelle alghe verde-azzurre ed è importante per la prevenzione delle patologie infiammatorie e nel supporto della funzionalità del sistema immunitario.

Inibisce la perossidazione lipidica negli epatociti e negli eritrociti proteggendo il DNA dal danno ossidativo. Virunol fa parte di Greenology 4.0, la linea di integratori funzionali e nutrizionali di Bioearth. È un integratore alimentare a base di Ficocianine da Spirulina(tit. 65%). La ficocianina, pigmento naturale di interesse scientifico per le testate attività antifiammatorie e antivirali, è un prezioso alleato per il supporto del sistema immunitario, con focus verso aggressioni esterne da virus e batteri e gli stati infiammatori in genere. La ficocianoina, infatti, contribuisce al ringiovanimento del sistema immunitario, rafforzando la membrana cellulare e aumentatndo la protezione delle cellule dagli attacchi dei virus. Inoltre, la sua assunzione attraverso un consumo quotidiano di Spirulina può aiutare ad alleviare i sintomi delle allergie stagionali. Bioearth, che da 20 anni è leader nei Green Super Food, seleziona la migliore spirulina proveniente da luoghi incontaminati e coltivata in vasche all’aria aperta. Le compresse vengono pressate a freddo e non sono irradiate per non alterare la potenza del prodotto fresco.

Cosa ne pensate di questi integratori per l’autunno? Voi li assumete? Abbiamo parlato di integratori anche qui presentandovi gli integratori al collagene di Jennifer Aniston.

(Simona Recanatini)

 

Foto apertura: by lilartsy on unsplash

 

No Comments Yet

Comments are closed

Ti suggeriamo

Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità