In forma con gusto: il menu Super Fit di Exquisa approvato dalla nutrizionista

In forma con gusto? Certo. Vi proponiamo il menu Super Fit di Exquisa approvato dalla nutrizionista, con 4 ricette veloci e invitanti, ideali per il post workout o per una cena con le amiche della palestra. Nessuna privazione, solo alternative sane, genuine, senza coloranti e conservanti, ma ricche di sapore e principi nutritivi, che offrano ad ogni pasto il giusto apporto di carboidrati, proteine e lipidi. E chi fa sport ringrazia…

In forma con gusto? Certo. Vi proponiamo il menu Super Fit di Exquisa approvato dalla nutrizionista, con 4 ricette veloci e invitanti, ideali per il post workout o per una cena con le amiche della palestra. EXQUISA, specialista dei Freschi Cremosi, si è infatti rivolta a un’esperta della nutrizione per sottolineare quanto sia importante, piacevole ed efficace tornare ( o restare…) in forma con il sorriso, nel rispetto della propria salute. 

Il parere della nutrizionista

“Le regole corrette per perdere peso sono facili da seguire e non hanno nulla a che vedere con la preparazione di pietanze noiose e punitive” afferma la Dottoressa Giulia Bevilacqua, Farmacista Consulente Nutrizionale Master Nutrifor. “Il benessere a tavola arriva dal semplice ma corretto mix di gusti, colori e profumi. Tornare alla forma desiderata è possibile con un’alimentazione varia e appagante, selezionando tra le proprie preferenze tutto ciò che coniuga leggerezza e bontà, in quantità proporzionate al reale fabbisogno individuale”.

I principi nutritivi

Il menu super fit si traduce in un piano alimentare vario e “sartoriale”, che verrà seguito volentieri più a lungo per raggiungere e consolidare i risultati ottenuti.

Nessuna privazione, solo alternative sane, genuine, senza coloranti e conservanti, ma ricche di sapore e principi nutritivi, che offrano ad ogni pasto il giusto apporto di carboidrati, proteine e lipidi.

“Tra le fonti proteiche da privilegiare, oltre a carni bianche, pesce azzurro e uova, raccomando i latticini e i legumi, – continua la Dottoressa Bevilacqua – spesso ridotti al minimo, trascurando evidenze scientifiche di fondamentale importanza.

Il latte e i suoi derivati aiutano il sistema immunitario e sono fondamentali per migliorare le performance sportive, aumentano il senso di sazietà, migliorano l’umore, il benessere psicologico e la capacità cognitiva.

Mentre i legumi, comunemente classificati come alimenti che fanno “gonfiare”, sono tra i nutrienti più completi esistenti in natura, un concentrato di preziosi minerali come ferro e potassio, proteine vegetali e fibre che sfiammano le mucose intestinali e ripuliscono il colon dalle tossine, agevolando il transito intestinale. Inoltre, il loro indice glicemico molto basso riduce i livelli di insulina nel sangue, aiutando a mantenersi in forma senza ingrassare” spiega la dottoressa.

Un menu Super Fit by Exquisa

Ecco quindi il menu Super Fit di EXQUISA ispirato ai consigli dell’esperta. Si tratta di 4 ricette da preparare con:
Fresco Cremoso al gusto Capra e Light- con il 43% di grasso in meno rispetto al Classico. È il delizioso formaggio spalmabile ricco di proteine, dal gusto morbido e delicato, che racchiude tutta la bontà del latte fresco dalle Prealpi Bavaresi – disponibile anche in altre 4 gustose varianti – Classico, Senza Lattosio, Fitline, alle Erbe.
NOA Hummus di Ceci la sfiziosa crema vegetale ricca di proteine vegetali, fibre e antiossidanti, disponibile in 4 gusti, due dei quali selezionati per questo menu, Ceci&Avocado e Ceci&Erbe, dalle inebrianti note aromatiche e con il 100% di Olio di Oliva che esalta il gusto di ogni pietanza.

La fit ricette del menu super fit sono:
-BRUSCHETTA CON HUMMUS E POMODORO
-PASTA E BROCCOLI
-ZUCCHE RIPIENE CON QUINOA E HUMMUS
-CESTINI DI RISO SOFFIATO AL CIOCCOLATO E MIRTILLI.

Bruschetta con Pomodori e Hummus Ceci&Avocado

 Ingredienti per 4 persone:

4 fette di pane in cassetta

1 confezione di NOA Hummus Ceci&Avocado

Una manciata di spinacini

2 pomodori

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

q.b. di sale

q.b. di pepe

210 kcal a porzione

Iniziate lavando e tagliando i pomodori a rondelle e passateli sulla griglia per pochi minuti. Lavate gli spinacini in abbondante acqua e asciugateli. Infine, tostate leggermente le fette di pane.
Presentazione: spalmate un ricco strato Hummus Ceci&Avocado NOA sul pane tostato, posizionate le fette di pomodoro grigliato e adagiate le foglie di spinacini. Completate la bruschetta con un cucchiaio d’olio, e sale e pepe.

Pasta alla crema di Broccoli e spalmabile alla Capra

Ingredienti per 4 persone:

350 g di calamarata consentita

250 g di broccoli

80 g di Exquisa Fresco Cremoso alla Capra

un pizzico di sale e pepe

fiori e foglioline di origano fresco

390 Kcal a porzione

Pulite e lavate le cime dei broccoli sotto l’acqua corrente, immergetele in una pentola con acqua in ebollizione e fate cuocere per dieci minuti. Nel frattempo, fate cuocere la calamarata in un’altra pentola con acqua leggermente salata. Scolate i broccoli e frullateli con un po’ di acqua di cottura fino ad ottenere una crema simile alla purea; setacciatela in modo da renderla uniforme e mettetela in una ciotola insieme al Fresco Cremoso alla Capra di Exquisa, qualche foglia sminuzzata di origano e pepe macinato. Mescolate il tutto per amalgamare bene e ottenere una crema omogenea. Scolate la pasta, conditela con la crema di broccoli e formaggio e servitela guarnita con origano e un filo d’olio.

Zucchine Ripiene con Hummus e Quinoa

Ingredienti per 6 persone:

6 zucchine tonde

140 g di NOA Hummus Ceci&Erbe

100 g di quinoa

10 pomodorini ciliegini gialli

1 scalogno

1 uovo

30 g di nocciole tostate

1 cucchiaino di erbe aromatiche

1/2 cucchiaino di paprika dolce

50 ml di olio extravergine d’oliva

un pizzico di sale e pepe

250 kcal a porzione

Per l’esterno. Togliete le calotte dalle zucchine, svuotate l’interno usando uno scavino per prelevare la polpa che metterete da parte, lessate l’esterno in acqua leggermente salata. Lasciate cuocere in acqua il tempo necessario per ammorbidirsi, quindi scolate le zucchine e passatele in un tegame con un po’ d’olio.
Per il ripieno. Sciacquate bene i semi di quinoa e metteteli in una pentola molto grande con acqua abbondante, coprite con un coperchio e cuocetela per 15 minuti. Raggiunta la cottura scolatela, condite con un po’ di olio e sale e lasciate raffreddare. Tagliate i pomodorini e lo scalogno e tagliate entrambi a fettine sottili e aggiungeteli alla polpa in un tegame con un po’ di olio insieme alle erbe aromatiche sminuzzate, la paprika dolce, sale e pepe.
Tritate le nocciole in modo grossolano e in una ciotola trasferite il contenuto del tegame, poi aggiungete le nocciole tritate, la quinoa, l’uovo e NOA Hummus Ceci&Erbe. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo con cui riempire le zucchine.
Applicate a ciascuna la sua calotta e mettetele su una teglia con carta forno. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti.

Cestini di Riso Soffiato con Cioccolato al Cocco e Mirtilli

Ingredienti per 6 cestini:

80 g di riso soffiato

180 g di cioccolato fondente

200 g di Exquisa Fresco Fresco Light

30 ml di latte di cocco

100 g di panna fresca di latte

Semi di mezza bacca di vaniglia

50 g di zucchero a velo o 30 ml di miele

50 g di mirtilli

q.b. di cocco rapè e scaglie di cocco

q.b. di foglioline di menta

270 kcal a porzione

Iniziate facendo sciogliere il cioccolato fondente al microonde o con il metodo a bagnomaria. Poi mescolatelo insieme al riso soffiato fino a quando il composto non sarà diventato omogeneo. Trasferite questo composto dentro dei pirottini di silicone e fate in modo che aderisca completamente ai bordi del pirottino e al fondo. Conservate i pirottini in freezer per 10 minuti.
Per la farcia: mescolate insieme il Fresco Cremoso Light di Exquisa, il latte di cocco, lo zucchero a velo e la vaniglia. Lavorate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Poi montate la panna e aggiungetela al composto ottenuto.
Presentazione: riempite una sac à poche con la farcia e distribuitela su ogni cestino di riso
Decorate con il cocco rapè e le scaglie di cocco ed infine guarnite il cestino con i mirtilli freschi e qualche fogliolina di menta.

I prodotti Exquisa

Ricordiamo che EXQUISA distribuisce i suoi prodotti attraverso i canali GDO, Discount e Food service, ed è uno dei marchi che collabora maggiormente con i più noti distributori italiani nella realizzazione di prodotti Private Label.

Le ricette di EXQUISA sono realizzate da Tiziana Colombo, in arte social @nonnapaperina (www.nonnapaperina.it).

Altre idee food fit ed equilibrate? Qui trovate una proposta a base di salmone selvaggio dell’Alaska.

(Simona Recanatini)

Photo credit: @nonnapaperina

No Comments Yet

Comments are closed

Ti suggeriamo

Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità