Fitfulness, quel mix di felicità e benessere dopo l’allenamento

Si chiama fitfulness ed è quella sensazione di felicità e benessere che si prova dopo aver svolto un allenamento sportivo o una attività di meditazione che ci ha permesso di sconnetterci dai pensieri e dalle preoccupazioni quotidiane. Urban Sports Club si pone oggi come uno strumento indispensabile per avvicinarsi a un ideale combinazione di equilibrio interiore e forma fisica presentando una variegata offerta di corsi e allenamenti tra cui scegliere, al costo di una tariffa flat mensile.

Fitfulness. Resistenza, potenza, agilità e velocità: ecco gli ingredienti per raggiungere l’equilibrio fisico e mentale attraverso un mix di attività sportive e meditazione.

Si chiama appunto fitfulness quella sensazione di felicità e benessere che si prova dopo aver svolto un allenamento sportivo o una attività di meditazione che ci ha permesso di sconnetterci dai pensieri e dalle preoccupazioni quotidiane.

Sviluppare in modo equilibrato la resistenza, potenza, l’agilità e la velocità aiuta a vivere meglio, ad affrontare le giornate con più energia e propositività.

Come fare? Combinare diversi sport ed esercizi.

Fitfulness, sensazione magica

Urban Sports Club, l’applicazione leader in Europa per l’accesso a più di 10.000 centri fitness e attività sportive, si pone oggi come uno strumento indispensabile per avvicinarsi a un ideale combinazione di equilibrio interiore e forma fisica presentando una variegata offerta di corsi e allenamenti tra cui scegliere, al costo di una tariffa flat mensile.

L’esercizio fisico è efficace nel migliorare l’umore attraverso il rilascio dei cosiddetti ormoni della felicità come la serotonina, e riducendo il rilascio di ormoni dello stress come il cortisolo”, spiega il medico sportivo Dr. Paul Schmidt-Hellinger. “Inoltre, lo sport attiva gli endocannabinoidi e gli oppioidi endogeni” aggiunge.

Si tratta di sostanze proprie del corpo che innescano una sorta di euforia, abbassano la sensibilità al dolore e contribuiscono a sentire meno l’ansia” prosegue Schmidt-Hellinger.

“L’esercizio porta a un cambiamento positivo nel corpo. Questo cambiamento viene trasmesso al cervello e segnala una sensazione di felicità, fiducia e positività” conclude Schmidt-Hellinger.

Trovare la propria disciplina e…mixarla!

Con la app Urban Sports Club ciascuno può trovare la disciplina sportiva che meglio si adatta alle proprie attitudini e ai propri gusti, e che meglio risponde all’esigenza di migliorare il proprio equilibrio interiore. Si va dal nuoto agli sport di squadra, dall’arrampicata allo yoga e così via. Non solo: praticando più sport, per esempio con un mix di attività di resistenza e forza in combinazione con esercizi di rilassamento, secondo gli esperti, si ha la possibilità di trovare la propria personale via verso il fitfulness.

Che si tratti di danza, canottaggio, fitness, nuoto o meditazione, l’importante è che l’attenzione sia sempre rivolta al benessere e al divertimento, mettendo da parte la costrizione e la pressione per la prestazione.

Inoltre, l’esercizio fisico regolare e le attività sportive dovrebbero essere incorporate nella vita quotidiana per raggiungere passo dopo passo una sensazione corporea più consapevole. Perché di base l’equilibrio fisico crea anche un equilibrio interiore.

Indirizzi per il movimento

Alcuni indirizzi di centri che fanno parte del network di Urban Sports Club e in cui si possono praticare più attività.

Milano:

Chi vuole sperimentare e godere di equilibrio e benessere a 360 gradi può farlo da Sensus, che ha sede a Milano nelle immediate vicinanze della Fondazione Prada dove è possibile praticare Yoga, pilates, reaxing e molto altro.

Roma:

A Roma i membri di Urban Sports Club possono andare a letto esausti ma con il sorriso sulle labbra dopo un allenamento da H2O Concept, uno dei club più esclusivi della capitale a pochi passi dalla Fontana di Trevi. Macchinari di ultima generazione, una sala cardio-isotonica, zona relax e spa ne fanno un punto di riferimento per tutti gli sportivi della capitale.

Torino:

Una sessione di arrampicata in uno spazio dedicato di 700 mq è l’ideale per la fitfulness made in Torino. Presso La Mole Sports Academy è possibile praticare climbing gym ma anche crossfit e varie discipline Combat, dal Brazilian Ju Jitsu al Kung Fu al Judo.

Bologna:

Per trovare equilibrio con il proprio corpo e per promuovere un senso di connessione con sé stessi e con gli altri quale sport migliore del nuoto? Il movimento in acqua permette anche di perdersi nel silenzio e spegnere il cervello. Un’ampia varietà di offerte di nuoto è offerta dalla catena Sogese che può disporre di piscine in tutte le zone della città.

Oltre questi sport, con Urban Sports Club, si può scegliere tra più di 50 attività e una gamma di corsi in loco, online, dal vivo e presto anche su richiesta.

Cosa ne pensate del fitfulness? Abbiamo parlato di Urban Sports Club anche qui a proposito della palestra diffusa più grande d’Italia e qui a proposito di benefitness.

(S.R.)

Foto apertura credito by pexels-andrea-piacquadio (courtesy of ufficio stampa Urban Sports Club)

 

No Comments Yet

Comments are closed

Ti suggeriamo

Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità