Fast workout: in 20 minuti si torna in forma con Urban Fitness

“Dove trovo il tempo per allenarmi?”: da oggi ci pensa Urban Fitness che con 20 minuti promette di farci restare in forma… Sì, solo 20 minuti. Il tempo che manca sembra essere diventato  “il male del secolo”. Riunioni, scadenze da mantenere, figli da gestire. La domanda che ci poniamo più spesso è proprio “Dove trovo il tempo per allenarmi?”. Eppure tante, tantissime persone tengono al proprio corpo e vorrebbero dedicare a sé stesse cure e attenzioni, magari proprio per staccare da routine e stress.

Da qui nasce probabilmente il successo dell’ormai noto “fast fitness”, quell’allenamento “veloce” (ma valido) che tanto piace a donne in carriera e top manager. Promotore di questo concetto di benessere che racchiude in 20 minuti l’elisir per ottenere un corpo tonico e fit  è Urban Fitness,  brand nato nel 2014 e leader in Italia nell’ambito della tecnologia EMS.

Ma cos’è la EMS? Si tratta dell’acronimo di Electrical Muscle Stimulation,  il che vuol dire che durante la sessione di allenamento vengono applicati degli elettrodi che generano un campo elettrico in grado di raggiungere le placche motrici e, dunque, di stimolare la contrazione del muscolo. Si tratta proprio di corrente, destinata a “eccitare”  e far contrarre un muscolo influenzandone la capacità di allenamento.  Il risultato è che al lavoro svolto da noi stessi,  si aggiunge uno stimolo supplementare che fa sì che i muscoli si contraggano di più e lavorino più duramente.

I risultati che, secondo Urban Fitness, si possono raggiungere sono incredibili; tonificazione dei muscoli, aumento della potenza, dimagrimento e drenaggio dei liquidi ma anche diminuzione del mal di schiena.

In una seduta si possono consumare fino a 500 Kcal ma l’effetto più evidente sul dimagrimento è dovuto all’aumento del metabolismo basale. L’allenamento intensivo (due volte alla settimana), con un’adeguata integrazione proteica, può avere effetti anche sullo sviluppo della forza e della massa muscolare.

Noi di MyFitness Magazine abbiamo provato il centro Urban Fitness di Via Guido D’Arezzo a Milano. Il centro è molto piccolo ma effettivamente lo spazio che serve è davvero minimo. Il macchinario a cui vengo collegata con gli elettrodi occupa si e no 1m x 2m. Prima di iniziare la sessione bisogna essere certi di non avere patologie gravi, soffrire di cardiopatie o di crisi epilettiche e di non essere in dolce attesa. Il centro Urban Fitness mette a disposizione una tuta adeguata sulla quale vengono applicati gli elettrodi che andranno a stimolare tutti i maggiori muscoli del corpo. E’ possibile aumentare o diminuire la potenza dell’impulso, il personal trainer adatterà l’allenamento sulla base della vostra età e livello di preparazione atletica.

Ogni gruppo muscolare lavora in maniera autonoma, quindi è possibile avere una potenza più elevata sui glutei e minore sulle braccia ad esempio, in modo da lavorare maggiormente dove si desidera.

Gli esercizi che mi vengono indicati sono prevalentemente di tipo isometrico, ma è possibile alternare un workout più dinamico. I personal trainer (tutti specializzati e laureati in Scienze Motorie) sapranno indicarvi sulla base delle vostre necessità, il percorso più adeguato per voi.

Non mancano, inoltre, programmi specifici dedicati a un target over 60 e protocolli studiati appositamente per coloro che praticano sport e intendono migliorare le proprie performance, limitare i rischi di infortuni e trovare una condizione fisica ottimale.

I programmi di allenamento messi a  disposizione dal team Urban Fitness sono molteplici:

AUMENTO DELLA FORZA

Strong Power: l’allenamento che scolpisce il corpo. L’aumento della forza muscolare viene costantemente monitorato da un team di esperti.

DIMAGRIMENTO

Dynamic Weight Loss: il programma specialistico su misura che integra tecnologia avanzata, allenamento con trainer dedicato e consulenza di qualificati nutrizionistiper rimodellare rapidamente il corpo e sentirsi in piena forma.

RIATTIVAZIONE MUSCOLARE

Sweet Fit: percorsi su misura per la mobilità articolare, la tonificazione muscolare e il miglioramento della postura. Allenamento soft particolarmente indicato per un target over 65.

SOLLIEVO PER LA SCHIENA

Posturology: il programma specifico per chi soffre spesso di mal di schiena, ora in esclusivacon il metodo integrato Wellback System®. Include anamnesi posturale professionale con trattamento osteopatico,  monitoraggio del miglioramento della postura e della flessibilità della colonna vertebrale.

Urban Fitness è l’unico metodo di allenamento EMS certificato in Italia, attraverso una ricerca accademica svolta in collaborazione con l’Università di Roma Tor Vergata e coordinata dal Prof. Stefano D’Ottavio, docente di Scienze Motorie presso la Facoltà di Medicina.

Gli esiti dello studio hanno certificato non solo l’efficacia, ma anche la totale sicurezza del metodo.

L’allenamento dura solo 20 minuti ma personalmente sento lavorare tantissimo i miei muscoli. La sensazione iniziale è quella di un solletico ma non appena viene aumentata la potenza la voglia di ridere ti passa e i muscoli si contraggono che è una meraviglia. Sudo come se avessi fatto due ore di Zumba a ritmo sfrenato e alla fine sento le gambe che un po’ mi tremano per lo sforzo nonostante io sia piuttosto allenata.

Si, è stato un bel workout, insolito, molto tecnico ma  comunque divertente.

Personalmente trovo interessante questa tipologia di allenamento specialmente se abbinata a un’altra attività sportiva come il tennis, il nuoto o il pilates, perché consente di aumentare la forza e definire ulteriormente quei muscoli che non sempre riusciamo a trattare. Io, ad esempio, non alleno mai i polpacci ma il giorno dopo la mia prova da Urban Fitness erano tra i muscoli che sentivo più doloranti.

I centri mettono a disposizione docce, asciugamani, prodotti beauty, proprio perché sono pensati per i professionisti che non hanno modo di portare il borsone da palestra e devono ottimizzare il poco tempo a loro disposizione.

A questo link è possibile trovare tutti i centri Urban Fitness in Italia (a oggi si contano 50 aperture su tutto il territorio nazionale):  https://www.urbanfitness.it/i-nostri-centri/

Ora non ci sono davvero più scuse, in 20 minuti potete ritrovare la vostra forma fisica perfetta e dedicare del sano tempo al vostro benessere. I centri Urban Fitness offrono pacchetti personalizzati, promozioni e sessioni di prova gratuite, basta fissare un appuntamento et voilà,  il fast workout è servito! MFM

No Comments Yet

Comments are closed

Ti suggeriamo

Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità