ASICS sceglie il cane Felix the Samoyed come ambassador

ASICS è il primo brand sportivo a scegliere un cane tra i suoi ambassador, riconoscendo come gli amici a quattro zampe siano i primi veri influencer a motivare milioni di persone a muoversi per il benessere di corpo e mente.

Riconoscendo i cani come i primi influencer dell’esercizio fisico, ASICS ha scelto “Felix the Samoyed” come ambasciatore ufficiale del brand, per ispirare più persone a muoversi per il benessere del proprio corpo e mente.

 

ASICS ha annunciato una nuova, inaspettata stella tra i suoi ambassador. Non si tratta di un atleta, né di una celebrità e nemmeno di un essere umano. È un cane di nome Felix. La scelta sembrerebbe alquanto strana ma non lo è affatto!

Una ricerca¹ dimostra infatti che i nostri amici a quattro zampe sono i massimi motivatori per l’esercizio fisico e hanno il potere di spingere milioni di persone ad attivarsi per il proprio benessere fisico e mentale.

I cani sono grandi motivatori per l’esercizio fisico

Una nuova ricerca a livello globale evidenzia il loro ruolo significativo che i cani hanno nell’ispirare a muoversi e l’impatto positivo che hanno sul nostro stato psichico.

Il 65% dei proprietari afferma che il proprio cane è il principale driver per fare movimento, più di familiari, personaggi famosi e personal trainer.

Inoltre, il 79% riferisce una riduzione dello stress e l’83% si sente più felice dopo aver svolto attività fisica insieme al proprio animale.

Per questo motivo ASICS celebra il ruolo dei cani – incluso uno dei più amati del web, Felix the Samoyed – come veri influencer del movimento.

Felix è stato nominato Ambassador ufficiale dall’azienda giapponese e diventerà il principale “portavoce” del brand, promuovendo il suo amore per le passeggiate, la corsa e persino per i “zoomies”.

Muovere il corpo per liberare la mente

Il Professor Brendon Stubbs del King’s College di Londra ha analizzato i punteggi dello “State of Mind”² – un indice che misura il benessere mentale complessivo – scoprendo che i proprietari di cani hanno punteggi mediamente superiori del 18% rispetto ai non proprietari (61/100 contro 51/100), con 4 persone su 5 (81%) che dichiarano di sentirsi meglio mentalmente dopo aver fatto attività fisica con il proprio amico a quattro zampe. Lo studio ha inoltre rilevato che i proprietari di cani hanno il 31% di probabilità in più di seguire quanto si consiglia di praticare esercizio fisico, con una media di 210 minuti di attività a settimana.

Il Professor Brendon Stubbs, esperto in esercizio fisico e salute mentale del King’s College di Londra, ha dichiarato: “La nuova ricerca di ASICS dimostra quanto profondamente i nostri amici a quattro zampe influenzino i nostri livelli di attività fisica e il nostro stato mentale. I dati rivelano che i proprietari di cani rispettano più frequentemente le linee guida sull’attività fisica e registrano un umore significativamente migliore. L’84% dei proprietari afferma di provare un miglioramento dell’umore dopo essersi mossi con il proprio cane”.

Come diventare dog influencer di ASICS

Per onorare l’incredibile ruolo che i cani svolgono nel motivarci a muoverci per il nostro benessere mentale, ASICS invita le persone a candidare i propri amici a quattro zampe per avere la possibilità di diventare un Ambassador ufficiale di ASICS Mind’s Best Friend. I selezionati diventeranno veri e propri dog influencer di ASICS, condividendo contenuti per dimostrare il potere di una semplice passeggiata o corsa nel migliorare il nostro umore.

Ogni Ambassador scelto dal brand riceverà un kit ufficiale, che include accessori e articoli brandizzati, oltre a un paio di scarpe ASICS per il suo umano.

Per candidare il proprio cane, basta compilare la domanda qui.

ASICS incoraggia inoltre tutti a condividere come il proprio cane li ispiri a fare movimento per liberare la mente. Ogni post condiviso³ con l’hashtag #MindsBestFriend entro il 12 luglio 2025 contribuirà a raccogliere fondi a favore di associazioni per la salute mentale.

Gary Raucher, Global Head of Marketing di ASICS, ha commentato: “Nessuno ci motiva a muoverci per corpo e mente più dei nostri amici a quattro zampe. Ogni giorno, in tutto il mondo, ci spingono ad allacciare le scarpe e uscire di casa. In ASICS la nostra missione è far scoprire a più persone possibili il potere positivo del movimento. È il motivo per cui ci chiamiamo ASICS: acronimo del latino Anima Sana in Corpore Sano. Siamo entusiasti di aver scelto Felix come nostro ambassador ufficiale per diffondere l’amore contagioso dei cani per il movimento e ispirare tutti a liberare la propria mente”.

 

Note

1 La ricerca Mind’s Best Friend è stata condotta nel febbraio 2025, esplorando l’influenza che i cani hanno sulla motivazione delle persone al movimento. Sono state intervistate 28.000 persone in 14 mercati (Australia, Regno Unito, Stati Uniti, Paesi Bassi, Francia, Germania, Italia, Sud Africa, Spagna, Svezia, Australia, Cina, Giappone e Brasile). Ogni campione nazionale era rappresentativo per età e genere (1.000 proprietari di cani e 1.000 non proprietari per paese).

2 Il punteggio State of Mind di ASICS, su scala 0–100, è calcolato sulla media cumulativa di dieci tratti cognitivi ed emotivi (positivo, soddisfatto, rilassato, concentrato, composto, resiliente, fiducioso, vigile, calmo, energizzato).

3 Ogni post condiviso con l’hashtag #MindsBestFriend prima del 12 luglio 2025 farà donare £5/€5/$5 ad associazioni per la salute mentale come Mind (UK), Mind Us (Paesi Bassi) e NAMI (USA). I post devono essere pubblici su TikTok, Facebook, Instagram, LinkedIn o X per essere conteggiati.

A proposito di ASICS

Le cinque lettere che formano la parola ASICS hanno un significato ben preciso, “Anima Sana In Corpore Sano”. Dal 1949, anno in cui è stata fondata, obiettivo di ASICS è quello di aiutare le persone a raggiungere il benessere mentale attraverso lo sport. Fin dall’inizio, il fondatore Kihachiro Onitsuka ha capito che il movimento aveva il potere di liberare la mente, proiettare positività e spronare le persone. E ASICS ci crede ancora! Crede nel potere positivo che il movimento ha non solo sul corpo, ma anche sulla mente. È per questo che sviluppano calzature e abbigliamento tecnologicamente avanzati, per far muovere le persone e mantenerle in movimento.

MyMag è


Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità