Allenarsi dopo le vacanze estive con la “Federica Fitness Library”

Federica Constantini, imprenditrice e fitness coach, ridefinisce il modo di approcciarsi all’allenamento che deve essere prima di tutto un appuntamento quotidiano con sé stessi, quando si vuole.

Settembre porta da sempre con sé un’aria fresca di cambiamento e motivazione che spinge verso nuovi inizi. Tra questi, il più gettonato è cominciare a fare attività fisica, per arrivare in forma all’estate successiva e non lasciarsi vincere dalla modalità letargo delle giornate più fredde, mantenendosi così attivi per tutto l’inverno.

A questo proposito, Federica Constantini, imprenditrice e fitness coach, ridefinisce il modo di approcciarsi all’allenamento che deve essere prima di tutto un appuntamento quotidiano con sé stessi, quando si vuole.

Federica invita ad abbandonare la percezione dell’attività fisica come momento d’obbligo per il raggiungimento di una determinata forma fisica e pone come obiettivo primario quello di farsi del bene ogni giorno, scegliendo e seguendo gli esercizi della Federica Fitness Library alla propria portata, per stare bene con sé stessi e divertirsi allenandosi.

Benessere a tutto tondo

“Il mio obiettivo con la FFL è avvicinare le persone ad un concetto di sport che non ha il solo fine il rimodellamento corporeo ma il benessere a 360 gradi. Fare attività fisica con il sorriso e per il piacere di farla e non come stress e costrizione. Lo sport è una medicina naturale che aiuta a buttare fuori energia negativa è ci ricarica di energia positiva. Se si inizia a percepire l’attività come momento per noi stessi, di conseguenza si raggiungeranno gli obiettivi e riusciremo ad essere costanti!” Federica Constantini, imprenditrice, Fitness Coach, Figure Skating Coach, autrice del blog “Dolci Senza Burro” e inventrice della Federica Fitness Library.

Ma come costruire la propria routine vincente in mezzo ai tanti impegni quotidiani?

Creare la propria agenda personale

È impossibile ricordare tutti gli appuntamenti presi, e allo stesso modo è molto semplice dimenticarsi di fare sport. Per questo Federica consiglia di segnare in agenda gli appuntamenti con sé esattamente come se fossero impegni con altre persone. Solo così si riuscirà a mantenere la promessa con sé stessi e raggiungere la costanza necessaria a creare l’abitudine.

Porsi dei piccoli obiettivi sul breve termine

Partire al massimo non porta da nessuna parte. Sono i piccoli obiettivi che, passo dopo passo, aiutano a raggiungere grandi risultati: annotare ogni settimana un obiettivo, seppur piccolo, aiuterà a tracciare i successi ottenuti, ridimensionare le aspettative troppo alte o aumentare l’asticella della difficoltà.

Il check è settimanale, ma non con la bilancia

Aspettare un mese per fare il punto della situazione sulla bilancia non ha senso, oltre ad essere controproducente qualora non si ottengano i risultati sperati. Perciò Federica raccomanda di scrivere ogni fine settimana le sensazioni e i benefici riscontrati dopo aver aggiunto l’attività fisica alla propria routine: alla fine del mese, il diario sarà pieno di buoni propositi raggiunti e aumenterà la propria autostima.

Ritagliare un momento per sé stessi lontano dalle distrazioni

Circondata da numerosi stimoli, la soglia dell’attenzione tende ad essere sempre più bassa. Per questo motivo risulta fondamentale ritagliarsi un momento con sé stessi in un luogo tranquillo, privo di distrazioni o disturbi esterni. Solo così il momento sarà veramente dedicato a sé e si potrà goderne appieno.

Ascoltarsi

Il punto cruciale è partire dal proprio corpo. Vietato fare qualcosa controvoglia: se il corpo manda segnali di stanchezza, il riposo è la soluzione migliore. Rimandare l’allenamento al giorno successivo non dovrà generare un senso di colpa, perché l’importante è allenarsi sempre con piacere.

Seguendo questi piccoli passi, l’attività fisica diverrà un’abitudine quotidiana, attesa e gioiosa, che porterà risultati sul benessere fisico e mentale.

MyMag è


Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità