Allenamento outdoor al parco: i consigli di Stefano Marini

Aspria Harbour Club, ancora chiuso fino a nuove indicazioni Ministeriali, consiglia di contrastare la noia ma anche il rischio di sedentarietà di questo periodo natalizio con un allenamento outdoor al parco. Tra gli esercizi che si possono sperimentare all’aperto, Stefano Marini, Fitness Supervisor del Club, prevede jumping jack e air punching, senza dimenticare la cara e sana passeggiata. L’importante è non fermarsi!

Allenamento outdoor al parco? Ottima idea. Aspria Harbour Club, ancora chiuso fino a nuove indicazioni Ministeriali, continua a offrire appuntamenti on line rivolti al benessere fisico e mentale con lezioni, tutorial e consigli degli esperti rivolti a grandi e piccoli, ma senza dimenticare l’allenamento all’aperto. Un’idea efficace per tenersi in forma, debitamente protetti e soprattutto seguendo le norme di sicurezza e distanziamento sociale, resta infatti l’esercizio all’aperto che favorisce un benessere generale dall’efficienza cardiaca al bruciare più calorie, passando per l’attivazione della vitamina D.

Infatti, rispetto agli esercizi svolti al coperto, l’organismo avvia diversi meccanismi per mantenere l’equilibrio termico, brucia più calorie e il cuore lavora con maggior frequenza per pompare più sangue in tutto il corpo. In più, ci guadagna anche il morale perché vengono prodotte più endorfine per un pieno di buonumore.

Per ottenere ottimi risultati si possono impostare allenamenti veloci e stimolanti anche scegliendo esclusivamente esercizi a corpo libero, senza attrezzi specifici. Nel corso dei primi allenamenti, è preferibile privilegiare l’attenzione verso un’esecuzione corretta dei movimenti e, successivamente, procedere con l’aumento di intensità del workout cercando di concluderlo nel minor tempo possibile.

Allenamento outdoor al parco

Tra gli esercizi che si possono sperimentare al parco, Stefano Marini, Fitness Supervisor del Club, consiglia:

JUMPING JACK 

saltate con piedi uniti, ginocchia distese e braccia lungo i fianchi, alternando salti con gambe allargate e braccia sopra la testa. Sempre in maniera sincronizzata, tornate alla posizione di partenza e ripetete il movimento senza fermarti per 16 volte; 

SALTELLI LATERALI A DESTRA E A SINISTRA SENZA PAUSA A PIEDI UNITI

“in posizione eretta e mantenendo gli addominali contratti per 20 volte”;

AIR PUNCHING

“saltellando con un piede avanti e uno indietro, sferrate pugni alternati con 50 ripetizioni.”

CAMMINATA

Allenamento outdoor al parco può significare anche una semplice camminata all’aperto, se si preferisce: può aiutare a mantenere la linea, offrendo la possibilità di gustare la natura e tutti i paesaggi circostanti e indipendentemente dall’età ciò influirà positivamente sulla salute mentale, aumentando concentrazione e creatività. Inoltre, un terreno irregolare o una salita più ripida, possono diventare occasioni per aumentare la sfida rassodando maggiormente tutto il corpo.

Contrastare la sedentarietà

L’obiettivo primario di Aspria Harbour Club è trasmettere un messaggio positivo, cercando insieme di contrastare la noia e la sedentarietà, rivolgendosi a chi di solito si allena ed è alla ricerca di un’alternativa, a chi vuole avvicinarsi per la prima volta al mondo del fitness e soprattutto a chi si vuole distrarre in questi momenti di tensione e ansia.

L’importante è non fermarsi!

Con moderazione e buonsenso, rispettando le regole sanitarie, Aspria Harbour Club invita a spezzare la routine con i video on-line seguiti dagli esperti e l’allenamento outdoor.

Tutto questo senza dimenticare idratazione, stretching e riscaldamento per preparare l’organismo a rimanere caldo, elastico e sciolto.

Altre idee per gli allenamenti domestici in periodo di palestre chiuse qui con i suggerimenti di Aspria per allenarsi a casa in gravidanza e qui con i consigli di Steve Marini per allenarsi in pausa pranzo, a casa, in un quarto d’ora.

(Simona Recanatini)

 

No Comments Yet

Comments are closed

Ti suggeriamo

Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità