Acqua di cocco, il “superdrink” alleato degli sportivi

L’acqua di cocco è il superdrink 100% naturale alleato degli sportivi: scelto dopo l’attività fisica per assicurarsi un veloce reintegro idro-salino, è anche un potente antiossidante. Ricco di vitamine, ha un effetto anti-infiammatorio e protettivo del sistema immunitario. Con la consulenza della dott.ssa Francesca Deriu, biologa nutrizionista, vediamo insieme tutte le proprietà di questa super bevenda.


Conoscete le proprietà dell’acqua di cocco? Sono molteplici e rendono questa bevanda dal gusto esotico un perfetto superdrink alleato degli sportivi, oltre che un elisir di benessere.

Ricca di vitamine, sali minerali, antiossidanti e poverissima di zuccheri, si può anche usare in alternanza agli Energy drink che utilizziamo solitamente nel post workout per reintegrare le energie.

Con la consulenza della dott.ssa Francesca Deriu, biologa nutrizionista, vediamo insieme tutte le proprietà di questa super bevenda.

Da dove deriva l’acqua di cocco

L’acqua di cocco rappresenta la frazione liquida della parte edibile della noce di cocco e non è da confondersi con il latte di cocco, che invece si ottiene dalla parte solida (la polpa bianca), con aggiunta di acqua.

I due prodotti, hanno una composizione nutrizionale differente e anche un diverso utilizzo.

Costituita prevalentemente da acqua (94%)  l’acqua di cocco è utilizzata principalmente come bevanda. Il latte di cocco, costituito da acqua per il 50% circa ma anche da grassi e proteine, è utilizzato invece come ingrediente in cucina.

Un nuovo alleato degli sportivi

Nonostante il valore energetico basso (circa 17,4Kcal/100g), l’acqua di cocco può essere considerata una bevanda ad alto valore nutrizionale per via della sua peculiare composizione chimica.

Un prodotto ricco di elementi che hanno diversi effetti benefici per la salute umana tra cui fitormoni, vitamine, minerali, antiossidanti, zuccheri e aminoacidi liberi.

Ricca di ioni inorganici, ovvero sali minerali, tra cui potassio (presente in maggiore quantità), nell’acqua di cocco troviamo anche sodio, calcio, magnesio e fosforo.

La concentrazione di questi elettroliti genera una pressione osmotica simile a quella del plasma, rendendola una bevanda isotonica naturale, utile per ripristinare il bilancio idrico salino in caso di disidratazione o intensa sudorazione.

Potente antiossidante con effetto anti-ageing

Oltre ad essere una fonte di elettroliti, l’acqua di cocco ha un buon contenuto vitaminico ed è ricca in particolare di vitamine del gruppo B, necessarie a svariate reazioni chimiche fondamentali per la vita e il metabolismo delle cellule.

Presenta inoltre buona concentrazione di vitamina C, uno dei più potenti antiossidanti che la natura ci offre e che la rende un indispensabile alleato degli sportivi.

Nell’acqua di cocco troviamo inoltre la L-Arginina, un aminoacido libero che insieme alla vitamina C dona al prodotto proprietà antiossidanti, diminuendo significativamente la produzione di radicali liberi nell’organismo.

Tanta energia, poche calorie

L’acqua di cocco naturale (senza aggiunta di zuccheri) può essere tranquillamente inserita nell’alimentazione quotidiana per via del suo basso valore energetico.

Un prodotto adatto anche a persone che conducono una vita poco attiva, quindi, o che non devono o non vogliono assumere elevate quantità di zucchero.

Un utilizzo regolare di acqua di cocco pare possa indurre un effetto protettivo nei confronti di ipertensione e malattie cardiovascolari, grazie al buon contenuto di potassio (più di una banana, ma con molti meno zuccheri), ma anche alla presenza di sostanze antiossidanti.

L’effetto anti-ageing è riconducibile alla presenza di antiossidanti e fitormoni, tra cui la kinetina e la trans zeatina.
Il contenuto vitaminico le dona invece un effetto protettivo anche nei confronti del sistema immunitario, oltre che un effetto anti-infiammatorio.

Junoon il nuovo superdrink

Attualmente sul mercato sono presenti diversi prodotti a base di acqua di cocco, molti dei quali sono addizionati di zuccheri e conservanti. Attenzione quindi a scegliere il prodotto giusto: è bene leggere attentamente le etichette, preferendo acque di cocco crude o raw, cioè non addizionate di zuccheri o vitamine. Come Junoon, per esempio.

Junoon è un acqua di cocco raw 100% naturale, processata a freddo per mantenere intatte tutte le preziose proprietà nutrizionali.

Il processo di lavorazione avviene direttamente in loco dove, una volta estratta viene imbottigliata e sottoposta al trattamento HPP (High Pressure Processing) che è in grado di mantenere intatte tutte le proprietà benefiche senza alterazione alcuna se conservata tra 0 e 4 gradi per un periodo di 45 giorni circa.

L’acqua di cocco Junoon è 100% bio ed è caratterizzata da una colorazione rosa per la reazione naturale degli antiossidanti.

Perfetta per gli sportivi

Uno studio pubblicato recentemente su JISSN (Douglas et al., 2012, Journal of the International Society of Sport Nutrition) ha dimostrato come l’acqua di cocco naturale può essere utilizzata al pari di un integratore per ristabilire l’equilibrio idrosalino. Infatti, risulta:

Energetica:  zuccheri naturali  (5mg su 100 ml rispetto ai 10-25mg presenti nelle bevande energizzanti industriali) + carboidrati, forniscono il giusto apporto energetico prima dell’attività fisica.

Idratante: da consumare durante o dopo la pratica. Un consumo regolare di Junoon, può facilitare la digestione e l’espulsione delle tossine in eccesso.

Isotonica: cioè ricca di sali minerali. L’alto contenuto di potassio (3 volte superiore a quello di una banana), magnesio e fosforo offrono un rapido reintegro dei principi nutritivi dopo attività intense o dopo una sauna.

Protettiva per ossa e cuore: il buon apporto di calcio contribuisce al mantenimento di ossa forti.  Inoltre, la buona combinazione di elettroliti di cui l’acqua di cocco è naturalmente ricca, abbassa la pressione riducendo il rischio di aterosclerosi (ovvero la perdita di elasticità o indurimento delle pareti delle arterie dovuta alla formazione di placche di lipidi).

Quando assumerla

Per giovare di tutti i benefici che la caratterizzano, l’acqua di cocco può essere assunta la mattina a digiuno come routine quotidiana e avere la giusta dose di energia per affrontare un allenamento.

Gli sportivi la scelgono dopo lo sport per assicurarsi un veloce reintegro idro-salino. L’acqua di cocco può essere infatti  considerata una valida bevanda naturale da alternare a un qualsiasi integratore sportivo.

Dove acquistarla

Se volete provare l’acqua di cocco potete trovarla nello shop online Junoon dove è possibile acquistarla e riceverla direttamente a casa propria.

Noi di MyFitnessMagazine ne siamo già totalmente conquistati! E voi siete pronti a sperimentare un nuovo benessere?

Maggiori informazioni su Junoon potete trovarle qui

Se invece desiderate scoprire altri superfood che possono integrare la vostra dieta cliccate qui.

(A.L.)

No Comments Yet

Comments are closed

Ti suggeriamo

Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità