A taste of Norway, viaggio alla scoperta del gusto fra Italia e Norvegia

Il Norwegian Seafood Council in collaborazione con la Reale Ambasciata di Norvegia ha organizzato a Roma l’evento A taste of Norway, un viaggio unico alla scoperta del gusto fra Italia e Norvegia. Un’occasione per conoscere la storia e la qualità dei prodotti ittici norvegesi, in particolare, salmone, baccalà e stoccafisso. I piatti dello chef stellato Ivano Ricchebono e dello chef dell’Ambasciata Norvegese, Vegard Følstad, rappresentano la perfetta unione tra tradizione e innovazione in cucina. E uno stimolo per portare in tavola ingredienti fit e proteici, perfetti per chi fa sport.

A taste of Norway? Oh, yes! Il Norwegian Seafood Council in collaborazione con la Reale Ambasciata di Norvegia ha organizzato recentemente a Roma l’evento A taste of Norway, un viaggio unico alla scoperta del gusto fra Italia e Norvegia.

Un’occasione per conoscere la storia e la qualità dei prodotti ittici norvegesi, in particolare, salmone, baccalà e stoccafisso. E uno stimolo in più per portare in tavola ingredienti fit e proteici, perfetti per chi fa sport.

A taste of Norway? Oh, yes!

“Siamo davvero onorati di poter essere qui a Roma insieme a Johan Vibe, Ambasciatore della Reale Ambasciata di Norvegia per promuovere il percorso culturale ed alimentare che portiamo avanti grazie alla nostra industria e ai nostri prodotti ittici, da sempre riconosciuti per l’alta qualità e sostenibilità.” afferma Gunvar Lenhard Wie, Direttore Italia del Norwegian Seafood Council.

La Norvegia è stata e continuerà ad essere pioniera nel settore ittico e nella promozione dell’utilizzo responsabile delle acque per una crescita sostenibile”.

Il connubio tra l’esperienza secolare e le tecnologie avanzate di cui la Norvegia dispone consente di promuovere uno sviluppo sicuro e salutare sia del pescato che delle colture. Al largo delle coste norvegesi, la quantità di pescato è molto ampia e viene regolata sempre in un’ottica sostenibile come poche altre al mondo, per salvaguardare questo bene prezioso e garantire la produzione del pesce migliore.

Il marchio “Seafood from Norway” rappresenta un simbolo di origine e di qualità di tutti i prodotti ittici norvegesi, pescati e allevati in maniera sostenibile nelle limpide acque fredde della Norvegia.

Piatti stellati

Attraverso i piatti a cura dello chef stellato Ivano Ricchebono, Ambasciatore dello Stoccafisso di Norvegia – riconoscimento ricevuto nel 2020 per la sua capacità di esaltare la semplicità e le potenzialità delle materie prime come lo stoccafisso e per la sua creatività nell’unire la tradizione e l’innovazione – e dello chef dell’Ambasciata Norvegese, Vegard Følstad, è stato possibile apprezzare e scoprire come i prodotti ittici norvegesi, dal salmone al baccalà fino allo stoccafisso, siano versatili, sani e gustosi.

#ProvatoXVoiDaMyFitnessMagazine

A Roma abbiamo avuto occasione di provare diversi piatti di chef Ricchebono, tra cui  un’interpretazione molto particolare dello stoccafisso bollito con crema di patata quarantina con soia e yuzo, usati per far risaltare al massimo il sapore dello stoccafisso, accompagnati da capperi, acciughe, olive taggiasche, scorza di limone grattugiata. Un piatto tiepido, molto semplice, molto leggero ma decisamente goloso. Lo chef dell’ambasciata norvegese, invece, ha proposto una sua originale versione del sashimi, con salmone, mela verde, cetriolo fermentato, panna acida home made e altre salse grasse e acide. Super!

Il salmone norvegese

Il salmone norvegese, da sempre molto amato dagli italiani, grazie alla sua alta qualità e al gusto fresco è un ingrediente dal sapore unico e versatile, perfetto per una cucina tradizionale ma al tempo stesso innovativa e all’avanguardia. Inoltre, è fonte di Omega3 e proprietà nutritive indispensabili per un’alimentazione sana e corretta.

Lo stoccafisso

Non solo salmone. La Norvegia – e le Isole Lofoten in particolare – è l’unica produttrice al mondo di stoccafisso, il migliore presente sul mercato, un prodotto sano e sostenibile.  Lo stoccafisso norvegese infatti – insieme al baccalà – è realizzato con risorse al 100% naturali: è il risultato di un processo di lavorazione davvero unico e naturale, prodotto principalmente dallo skrei (il merluzzo artico stagionale) e diventa un ingrediente ideale per un’alimentazione sana e sostenibile. 

L’evento A taste of Norway si inserisce all’interno dell’Artic Tales, una rassegna di eventi e manifestazioni alla scoperta dell’Artico dal 27 maggio al 4 settembre a Roma.

Una mostra imperdibile

All’interno del calendario, da segnalare le due mostre fotografiche SKREI – Il viaggio e Mi Tular – Io sono il confine di Valentina Tamborra al Museo di Roma in Trastevere fino al 4 settembre 2022: un racconto attraverso le immagini alla scoperta dei confini e dei territori del Nord della Norvegia. Da vedere, per viaggiare anche con gli occhi…

Cosa ne pensate di questo A taste of Norway? Qui abbiamo parlato di salmone norvegese e omega 3 mentre qui di stoccafisso.

(Simona Recanatini)

No Comments Yet

Comments are closed

Ti suggeriamo

Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità