A BikeUp tutte le novità sulle e-bike

BikeUp 2019, a Bergamo dal 29 al 31 marzo, è la sesta edizione dell’evento dedicato alla bicicletta elettrica o con pedalata assistita: tre giorni di esposizione, relazioni ma soprattutto free test e prove di e-bike con i migliori marchi produttori di biciclette.

Noi di MyFitnessMagazine.it abbiamo partecipato a uno dei test organizzati per provare sul campo tutte le potenzialità di queste innovative biciclette che stanno appassionando ciclisti e sportivi in generale.

#ProvatoPerVoiDaMyFitnessMagazine

Con una e-bike Focus JAM² 6.9 Drifter abbiamo testato le salite di ciottolato di Bergamo Citta Alta e grazie alle marce giuste possiamo confermare che è stato proprio un gioco da ragazzi arrampicarsi su per le salite più impervie! La pedalata è accompagnata in maniera fluida e lo sforzo è davvero ridotto.

Pedalare diventa piacevole e divertente e la bicicletta può realmente sostituire un qualsiasi altro mezzo di trasporto. Acquistare una e-bike è una scelta consapevole ed ecologica, che potrebbe realmente cambiare la mobilità cittadina sia in termini di traffico sia a favore dell’ambiente.

La Focus Jam 6.9 è dotata di tailored Energy Concept con batteria che assicura fino a 760 WH di potenza, forcella molleggiata Fox 36 Float Performance e ammortizzazione Fox Floats dps performance. Trasmissione sram gx eagle 1×12 con ampia gamma di rapporti. Grazie alla struttura compatta del motore Shimano E8000 e della batteria, la geometria della Focus JAM² è moderna, agile e aggressiva e su un trail è possibile divertirsi tanto quanto con la JAM senza assistenza. Prezzo al pubblico €4.000.

All’edizione 2019 hanno aderito circa 60 espositori, tra cui Bosch, Giant, Liv (linea femminile di Giant), Trek, Focus, KTM, Bianchi e  Husqvarna. Le passate cinque edizioni hanno richiamato 120.000 persone, numeri importanti per un settore in crescita. Secondo il primo rapporto “Cicloturismo e cicloturisti in Italia”, realizzato da Isnart-Unioncamere e Legambiente, le presenze cicloturistiche rilevate nel 2018, nelle strutture ricettive e nelle abitazioni private, ammontano a 77,6 milioni, l’8,4% dell’intero movimento turistico in Italia, oltre 6 milioni di persone. I cicloturisti sono aumentati del 41% in cinque anni, dal 2013 al 2018 e sarebbero 700.000 i ciclisti urbani sui percorsi casa-lavoro.

L’ingresso alla sesta edizione di BikeUp è gratuito. Tutte le bici presenti negli stand possono essere provate da ciclisti di età superiore ai 21 anni e per un tempo di 10 minuti, 70 minuti o per una gita fuoriporta accompagnati da una guida.

Due le aree riservate alle prove e localizzate fuori dal traffico. Chi ha già una e-bike ma vuole sentirsi più sicuro e migliorare la tecnica, può seguire un corso con i maestri di T32 Squadra Corse. Eventi in e-bike sono previsti anche al calar del sole, le bici verranno attrezzate con luci. Alessandra Longo per MFM

No Comments Yet

Comments are closed

Ti suggeriamo

Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità