Hydrospinning, lo sport amico del benessere

Avete mai provato hydrospinning? Dovreste. Oltre ad essere divertente è davvero interessante anche sotto il profilo dei risultati. Del resto l’attività fisica in acqua è il trend del momento e sempre più persone si stanno avvicinando a questo mondo. Tra gli aspetti positivi del fitness in acqua c’è la possibilità di potersi allenare in un ambiente con minore accentuazione della forza di gravità, elemento che potrebbe contribuire a migliorare molte capacità, riducendo al tempo stesso il rischio di incorrere in problemi di natura traumatologica e infiammatoria. L’acqua, poi, è probabilmente il miglior ambiente di allenamento per chi rientra all’attività sportiva dopo un periodo di inattività o meglio ancora per chi, dopo una stagione intensa, desidera praticare attività fisica durante il periodo di transizione e recupero con attività differenti dalle solite.

Secondo alcuni studi sembrerebbe proprio che il fitness in acqua possa essere ancora più efficiente dal punto di vista cardio-respiratorio rispetto al fitness “tradizionale”. I suoi benefici? Tonificare, modellare, aumentare la resistenza, migliorare la circolazione e, non ultimo, ridurre lo stress.

Forse non tutti sanno quanto l’allenamento in acqua porti vantaggi rispetto alle attività a terra: oltre al movimento in assenza di gravità, quindi alla riduzione delle pressioni sulla colonna e su tutte le articolazioni, di cui accennavamo in precedenza, aggiungete anche l’enorme stimolo per la micro-circolazione! Ecco perché l’hydrospinning potrebbe diventare a tutti gli effetti lo sport amico del benessere poiché abbina l’attività cardio (lo spinning), il potenziamento muscolare (grazie all’uso di pesi e attrezzi su e giù dalla bici) e il massaggio dell’acqua!

L’hydrospinning aiuta a dimagrire e tonificare, è utile anche nella riabilitazione e nel potenziamento di cuore e polmoni. I muscoli coinvolti da questa attività non sono solo quelli delle gambe, ma anche le braccia, gli addominali e i dorsali. Ha anche importanti effetti positivi nel contrastare gli inestetismi della cellulite.

Abbiamo avuto l’occasione di provare una lezione di Hydrospinning presso il club Waterbeat Society in via Santa Tecla 3 a Milano, guidate dal super trainer Angelo Franzone, indossando i costumi da training che il brand MP Michael Phelps, lanciato da Aqua Sphere, ha creato per completare la sua gamma, rendendola davvero completa a 360°. Il marchio MP, realizzato in collaborazione con Michael Phelps, il nuotatore più premiato di tutti i tempi, presenta una nuova linea di articoli tecnici da nuoto dotati di tecnologie esclusive e dedicata ai nuotatori e agli sportivi più esigenti che non intendono scendere a compromessi sulle prestazioni.

Con deliziose stampe selezionate direttamente da Michael Phelps per la linea Elite, grazie al tessuto Aqua Infinity, tecnologicamente avanzato, traspirante e altamente resistente al cloro, i costumi della line Elite di MP garantiscono un’asciugatura rapida e una protezione UV50+.
L’elasticità del tessuto (realizzato in Italia) rimane invariata anche dopo oltre 200 ore di allenamento in acqua clorata!

Fusion è una linea che esprime uno spirito, un movimento, un impegno per il successo e una dedizione al percorso. I costumi sono interamente foderati, per assicurare copertura e durata, le versioni da donna hanno una vestibilità universale con le loro spalline incrociate che si posizionano perfettamente tra le scapole e con il loro scollo alto garantiscono una prevenzione dall’ingresso dell’acqua.

Nello specifico, noi abbiamo testato il modello Solid Comp Back, con spallina più larga e utili pannelli sui fianchi per una vestibilità ancora migliore, realizzato anch’esso in tessuto Aqua Infinity.

Il consiglio di MyFitnessMagazine: contattate Waterbeat Society (info@waterbeatsociety.com) per concordare una lezione di prova, all’insegna del motto “Be a hydrolover”. Waterbeat Society è l’unico centro completamente dedicato all’hydrospinning in Italia. Un concept davvero innovativo e inedito che vede l’unione di una grande varietà di lezioni di hydrospinning con l’efficacia di massaggi body shaping per garantire il raggiungimento non solo della forma fisica ma anche del benessere psico-fisico. Propongono lezioni singole o pacchetti da 5, 10, 20 o 40 lezioni di hydrospinning tutte prenotabili fino a un quarto d’ora prima dell’inizio della stessa. La chicca? Il club mette a disposizione teli doccia, bottiglietta d’acqua, scarpette di Hydrospinning e prodotti per la cura del corpo, pertanto dovrete avere con voi solo ciabatte e costume, al resto ci pensano loro. Se non è una coccola questa… (by Simona Recanatini per MFM)

 

No Comments Yet

Comments are closed

Ti suggeriamo

Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità