La vacanza è “active” allo Schneeberg in Val Ridanna

schneeberg-2017-WEB-11Ammettiamolo: conciliare le esigenze di tutta la famiglia, in tema di vacanze, spesso può rivelarsi “mission impossible”. C’è chi vuole solo giocare e divertirsi, chi preferisce rilassarsi, chi desidera fare attività fisica all day long… Proprio pensando ad andare incontro a tutte queste esigenze, più di 35 anni fa in Val Ridanna (Vipiteno) è nato lo Schneeberg Family Resort & SPA , una struttura 4 stelle che nel corso del tempo non ha mai smesso di rinnovarsi diventando “l’hotel dei desideri di grandi e piccini”.  I pregi del resort, che si presenta proprio come un “active hotel”, sono numerosi, a cominciare dalla location: è incorniciato dal massiccio del monte Giovo, dalle Alpi dello Stubai e dal Monte di Neve (da qui il nome dell’hotel) e dista solo 20 minuti da Vipiteno (per la precisione è a 15 minuti dal casello di Vipiteno dell’A22, circa 3,5 ore da Milano), collocandosi magnificamente nello stupendo fondovalle alpino di Ridanna, a 1380 metri di altitudine.

IMG_6652Lo Schneeberg è un luogo ricco di sorprese: gli ampi spazi permettono ai più piccoli di giocare e divertirsi (seguiti da uno staff di professionisti che va ben oltre l’animazione giornaliera…), agli adulti di trovare spazio per riposare, certamente, fare sport ma soprattutto ricaricarsi di nuova energia. Per questo si rivela come una meta perfetta, parola di MyFitnessMagazine, per gli amanti del benessere in tutte le sue forme, sia indoor che outdoor, delle escursioni, delle passeggiate e della natura più incontaminata. In altre parole: il luogo ideale per una vacanza active in grado di rigenerare corpo e spirito.

schneeberg 2Fiore all’occhiello della struttura è l’area benessere e piscine di oltre 8.000 mq, con una palestra di roccia, il magico mondo acquatico Bergiland per i bimbi e un intenso programma di attività giornaliere. L’acquapark per i bimbi contempla anche un divertente scivolo mozzafiato con partenza a caduta libera e, unico al mondo in un albergo, un mega scivolo a tunnel e infinity jump: anche gli adulti si divertono come…bambini! Tutto questo senza dimenticare l’originale castello acquatico dal quale partono altri due scivoli per un totale di 4 scivoli uno diverso dall’altro, gallerie, il fantasioso mondo degli gnomi e una sauna da condividere con mamma e papà.

schneeberg apeCi sono poi 2 piscine coperte, una vasca all’aperto di 25 m e temperatura costante dell’acqua di 32 gradi, una piscina salina destinata al relax degli adulti, la palestra, 5 diverse sale relax e svariate sale per i trattamenti beauty e wellness singoli e di coppia. Abbiamo provato, tra i tanti, l’impacco per combattere il mal di schiena e rilassare la muscolatura: dopo aver applicato un impacco di fango e oli essenziali, ci si “immerge” in un lettino al acqua, che fa sentire come sospesi su un’amaca in una piscina: una sensazione meravigliosa di relax e di leggerezza…

schneeberg-2017-WEB-64Poiché il benefico effetto di saune, bagni turchi, idromassaggi e massaggi si dispiega al meglio dopo l’attività fisica (preferibilmente all’aria aperta), cosa c’è di meglio che programmare escursioni e passeggiate nella meravigliosa natura che circonda l’hotel? Detto, fatto. Anche sul fronte dell’outdoor, infatti, non c’è che l’imbarazzo della scelta: escursioni in bicicletta (le bici si possono noleggiare direttamente in hotel), passeggiate, uscite a cavallo, parapendio… A pochi passi dall’hotel, per esempio, parte il sentiero per la gola Burkhardklamm in fondo alla valle di Ridanna: una passeggiata splendida, seguendo il Rio Ferner, tra ponti sospesi e infinite cascate, godendosi una splendida vista sulle cime maestose delle Alpi dello Stubai. Obbligatoria una sosta per i canederli alla Malga Aglsboden a 1.720 m, che regala la giusta carica per proseguire la passeggiata. Dalla malga di Aglsboden si raggiungono, volendo, i rifugi Vedretta Piana, Cima Libera, Vedretta Pendente e Gino Biasi al Bicchiere, dai quali si ha una vista fantastica sui ghiacciai circostanti delle Alpi Breonie. La passeggiata parte dal Museo delle Miniere seguendo il sentiero n. 9.

IMG_6788Un percorso più breve, sempre raggiungibile a piedi dall’hotel, è quello che permette di raggiungere la Malga Stadlalm: si trova nella valle Lazzago vicino al Museo delle Miniere a Ridanna. L’escursione parte direttamente dall’Hotel Schneeberg e si snoda lungo un largo sentiero (segnavia 28) che costeggia i siti di estrazione della miniera. Seguendo le indicazioni per la Malga Stadlalm, si attraversa un fitto bosco e si arriva dunque nella Valle di Lazzago.  Una volta in malga (1620 m) si possono gustare i piatti tipici altoatesini (salumi e ottimi formaggi), buone grappe e il fantastico “Kaiserschmarrn”, tipico dolce proteico a base di uova.

IMG_6781Gli amanti della mountain bike trovano infinite soluzioni per le loro uscite. Per esempio, possono arrivare fino alla malga Martalm (24 km e 850 m. dislivello per una durata di 2 ore e 30 minuti circa). Volendo si può proseguire il tragitto fino alla malga Gewinges/Gavignes, ma è richiesta una certa dose di allenamento e di resistenza (400 metri di dislivello su una distanza di 8,1 km).

Copia di schneeberg-DRUCK-06E dopo l’attività fisica, cosa c’è di meglio che rifocillarsi con qualche squisita specialità locale? La ricca proposta enogastronomica è un altro dei segreti del successo che ha reso lo Schneeberg una delle strutture più amate dalla clientela italiana. La colazione, per esempio, è un buffet ricco di proposte dolci e salate, con uova cucinate al momento dallo chef del resort.

Copia di schneeberg-DRUCK-07Novità di quast’anno è la pizzeria: un tempo adiacente al Pub notturno, si trova ora a cospetto del laghetto e permette di sostituire la cena della pensione completa con una buona pizza dal forno a legna oppure di concedersi un pranzo, anche in accappatoio, sul terrazzo del laghetto. Completamente rinnovata anche la zona del buffet e il ristorante principale, arricchito con dettagli di design che lo rendono particolarmente suggestivo.

Copia di schneeberg-DRUCK-19L’offerta “Estate intensa” prevede un soggiorno di 3 notti  (giovedì – domenica)  o 4 notti (domenica – giovedì) allo Schneeberg, comprensivo di un buono wellness di 20 € e di tutti i servizi dell’hotel: permette di soggiornare da Euro 320 per persona (i bimbi fino ai 3 anni soggiornano gratis).

(by Simona Recanatini per MFM)

 

No Comments Yet

Comments are closed

Ti suggeriamo

Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità