Le patate, alimento ideale per chi fa sport

syd-wachs-120739-unsplash

Nell’alimentazione di chi fa sport o di chi frequenta regolarmente una palestra per una normale attività fisica periodica, la patata è da consigliare? Come? Lo chiediamo a Mattia Di Nunzio, Dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari e Dottore di Ricerca Europeo (European Ph.D) in Scienze degli Alimenti, che svolge attività di ricerca scientifica in centri di ricerca in Europa e in Italia. “La patata rappresenta un alimento ottimale per chi pratica sport proprio grazie al maggiore dispendio energetico cui va in contro. E’ utile per reintegrare le scorte glucidiche perse con l’attività inoltre, grazie all’alto contenuto di vitamina C, la patata è anche un ottimo alimento per assumere adeguati quantitativi di questo potente antiossidante vitaminico e in questo modo, reintegrare gli antiossidanti utilizzati in maggior quantità per contrastare la formazione di radicali liberi durante l’attività fisica. Queste due caratteristiche nutrizionali rendono la patata un alimento consigliato da consumare a chi pratica attività sportiva” spiega Di Nunzio.

Frutto di anni di ricerca e selezione, Selenella è un prodotto di eccellenza, particolarmente adatto a chi fa sport: 100% italiana, fonte naturale di selenio, nutriente e versatile, è adatta a molteplici preparazioni in cucina. Selenella Classica, patata unica nel suo genere, si distingue per il sapore ricco. Altamente digeribile, ricca di amidi, vitamine e sali minerali, è ancora più preziosa perché fonte di selenio, un antiossidante alleato della nostra salute. Il profilo organolettico delle patate Selenella viene costantemente monitorato e garantito attraverso analisi sensoriali periodiche e da un’accurata selezione varietale che permette la migliore conservazione e versatilità di utilizzo culinario.

Le patate rappresentano nella dieta una fonte di carboidrati complessi e presentano un profilo nutrizionale per porzione simile alla pasta o al riso, con un minor apporto calorico. Sono quindi un valido sostituto di pane, pasta e riso e costituiscono una fonte di vitamine e minerali preziosi per l’organismo. Per chi sta seguendo una dieta ipocalorica o semplicemente per chi vuole mangiare in modo sano, le patate sono un alimento nutriente, altamente saziante e con poche calorie. Una porzione media di patate bollite e pelate – 200 g (secondo le Linee Guida per una Sana Alimentazione Italiana) – contiene circa 140 calorie, molto meno rispetto a una porzione equivalente di 80 g di pasta o riso (fonte. Centro Studi Sprim). Inoltre le patate hanno un elevato indice di sazietà: aiutano a sentirsi pieni senza dover introdurre troppe calorie. Le patate non contengono glutine, sono quindi un ottimo sostituto di pane e pasta nell’alimentazione delle persone affette da celiachia. Le patate sono un valido alleato anche in caso di “gluten sensitivity” o di intolleranze temporanee alle farine e ai loro derivati, fattori che causano fastidi che possono essere controllati con una giusta alimentazione. MFM

(Photo by Syd Wachs on Unsplash)

No Comments Yet

Comments are closed

Ti suggeriamo

Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità