Elena D’Amario “danza” con G Active

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Andare incontro alle esigenze di idratazione di tutti coloro che amano praticare esercizio fisico, mirando a massimizzare i benefici dell’allenamento assumendo poche calorie. Questo lo scopo della nuova acqua lanciata da Gatorade: sulla base della sua consolidata esperienza nell’ambito dell’idratazione ecco G ACTIVE, nuova acqua arricchita con sali minerali, vitamine (B6 e niacina) e poche calorie, per idratarsi durante l’esercizio fisico. G ACTIVE aiuta a sostituire ciò che si perde con la sudorazione durante l’esercizio e supporta l’idratazione stimolando la sete e sostenendo l’equilibrio dei liquidi. G ACTIVE inoltre si pone come un partner di ispirazione e motivazione per uno stile di vita attivo e bilanciato, improntato al benessere.

In Italia G Active collabora con Elena D’Amario, ambassador per il brand. Elena è una ballerina italiana affermata, apprezzata a livello internazionale per essere già da otto anni la prima ballerina della nota compagnia Parsons Dance di New York. Elena incarna tutte le caratteristiche del nuovo prodotto: attiva, dinamica, equilibrata. Ha condiviso la sua esperienza legata all’attività fisica e a uno stile di vita sano per la cura del proprio benessere.

Elena, quanti giorni alla settimana e per quante ore ti alleni?

Ballare richiede molto esercizio quotidiano, per questo sono in sala tutti i giorni (tranne la domenica possibilmente) per circa 8 ore.

Per una persona che fa esercizio a livello amatoriale ma che vuole tenersi in forma, quantigiorni e per quanto tempo dovrebbe allenarsi per ottenere dei reali benefici dall’esercizio fisico?

Di base è davvero fondamentale per la salute di tutti, ad ogni età, cercare di essere il meno sedentari possibile nella vita di tutti i giorni: parcheggiare la macchina lontano dal lavoro, preferirele scale all’ascensore, utilizzare la bicicletta per gli spostamenti, fare camminate veloci appena siha un po’ di tempo. Come programma di allenamento base per tenersi in forma, ovviamente sempre in assenza di problemi fisici particolari e dopo una visita medico sportiva, direi attività cardio tre volte a settimana accompagnata da esercizi per la flessibilità e per il potenziamento. Su questo versante, anche discipline “dolci” come il Pilates – che molto ha preso dalla danza e dallo yoga- possono fare molto a livello di tonificazione ed elasticità.

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Dovendo conciliare la voglia di stare bene con gli orari lavorativi, quali sono gli esercizi più efficaci, che danno maggiori risultati nel minore tempo possibile?

Non ci sono bacchette magiche che regalano una invidiabile forma fisica in poco tempo e senzaalcun impegno…. Come dicevo, è fondamentale che lo stile di vita quotidiano sia salutare, quindipoco sedentario e con una alimentazione leggera e variata. Per trovare spazi per gli allenamenti, nonostante gli orari di lavoro, non bisogna scoraggiarsi ma armarsi di buona volontà: cercare nella zona del luogo di lavoro strutture con orari flessibili, dalla mattina presto alla sera alla pausa pranzo, e con persone competenti che ci possano seguire… approfittare dei week end e anche attrezzarsi una piccola palestra in casa: basta un tappetino, un elastico, tanta musica e si possono svolgere molti esercizi…

E’ giusto alternare diversi tipi di allenamento e in che proporzione andrebbero fatti (es. cardio, funzionale…)?

Ognuno di noi è diverso, e quindi è impossibile generalizzare. La cosa davvero importante è scegliere qualcosa che diverte, perché il divertimento ci rende costanti e la costanza paga da tutti i punti di vista, salutare ed estetico! All’interno della “regola” di combinare attività cardio con attività di bonificazione e allungamento, è bene anche variare discipline a modalità di allenamento in modo da dare al fisico e alla mente stimoli sempre nuovi.

C’è un momento della giornata in cui è preferibile allenarsi (es. la mattina)? Se si, perché?

Semplicemente quando ci si sente meglio, più energici e con più voglia di farlo! Sicuramente sarebbe meglio allenarsi lontano dai pasti principali. Bisogna considerare che l’attività fisica liberanel corpo sostanze eccitanti che possono dare problemi di insonnia, nel caso in cui si scegliessel’allenamento serale intendo. Ma comunque anche questo è molto soggettivo.

Cosa ti ispira e ti motiva ad allenarti così intensamente ogni giorno?

Le mie uniche vere motivazioni sono la passione per la danza e l’amore per il mio lavoro.

Quali sono i tuoi esercizi preferiti? Quali quelli che proprio non sopporti?

Sarò anomala ma non faccio distinzioni in questo senso, è importante allenare allo stesso modo tutte le parti del corpo quindi ho imparato ad amare indistintamente tutti gli esercizi☺. Inoltre la danza contemporanea rappresenta la somma di differenti esercizi a corpo libero che permettono allo stesso tempo di allenare quasi tutto il corpo mentre si è concentrati sulla coreografia e quindi senza pensarci troppo!

L’alimentazione è fondamentale per stare in forma: che cosa bisogna mangiare prima e dopo l’allenamento per ottenere i risultati migliori?

Bisogna evitare di fare attività fisica a stomaco vuoto e, anzi, è fondamentale scegliere bene l’alimentazione pre-allenamento. Sono perfetti i carboidrati non raffinati e le proteine come petto di pollo con riso integrale, un toast integrale dolce con un cucchiaio di miele o un toast integrale salato con fesa di tacchino e insalata, entrambi ricchi di fibre o un’insalata di ceci con succo di limone. Come spuntino per la palestra invece, solitamente, scelgo al massimo un frutto, mentre sicuramente sto molto attenta ad idratarmi in modo adeguato. Dopo l’allenamento consiglio di evitare carboidrati e zuccheri e scegliere piatti che garantiscano invece un maggiore apporto proteico.

 

Quanto è importante l’idratazione?

Idratarsi è fondamentale sempre e in modo particolare quando si fa attività fisica. Quando si tratta poi di attività intensa, e ancora di più nei mesi più caldi, mantenersi idratati consente non solo di proseguire la propria attività, ma anche di evitare cali di performance. Una buona regola è quellacercare di “anticipare la sete”: bere spesso piccole quantità prima di sentirsi assetati aiuta a mantenersi ben idratati.

In che modo ti aiuta G Active e quando lo assumi (prima, dopo, durante l’allenamento)? In che quantità?

Solitamente bevo una bottiglia di G Active nel corso del mio allenamento proprio perché essendo arricchito con sali minerali e vitamine mi aiuta non solo a reidratare ma anche a reintegrare quanto perso con il sudore. E tutto questo con un basso contenuto calorico.

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I benefici di uno stile di vita attivo, sano ed equilibrato li riscontri solo a livello fisico o hanno un impatto positivo anche sul benessere generale e psicologico delle persone?

Mens sana in corpore sano è il mio detto preferito, da sempre. Il benessere è qualcosa che coinvolge l’intera persona, dal corpo alla mente. Certamente uno stile di vita sano e attivo porta il fisico – e quindi anche la mente – alle migliori condizioni possibili di energia, forza e riduzione dello stress. È fondamentale volersi bene e prendersi cura di sé! Non bisogna sottovalutare l’importanzadel riposo che migliora le capacità di apprendimento e stimola la produttività, senza contare glieffetti sull’umore e sulla forza fisica.

INFINE, I CONSIGLI DI ELENA:

  • ✓  Mantieni uno stile di vita attivo ed evita di essere sedentario
  • ✓  Abbi passione per ciò che fai ed armati di buona volontà
  • ✓  Scegli un allenamento che ti faccia divertire
  • ✓  Pianifica i tuoi allenamenti nei momenti in cui ti senti meglio e più carico di energia
  • ✓  Idratati nel modo adeguato prima, durante e dopo l’allenamento, per massimizzare le prestazioni durante l’attività fisica
  • ✓  Utilizza G Active come partner del tuo allenamento: grazie ai sali minerali aiuta a reintegrare ciò che perdi con il sudore, contiene vitamine essenziali ed ha un basso contenuto calorico
  • ✓  “Mens sana in corpore sano”: fai molta attenzione al benessere del tuo corpo e della tua mente. MFM
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