Tutti i benefici del fitness in acqua

SPEEDO_PE18_H2OActive_action5

Tra le attività che possono aiutarci a ritrovare una buona forma fisica e ad andare incontro a innumerevoli vantaggi e benefici, c’è sicuramente il fitness in acqua.

La ginnastica in acqua, che oggi racchiude innumerevoli attività come l’agym, l’abike, il walking o circuiti a corpo libero o con l’ausilio di piccoli e grandi attrezzi, permette di rassodare, tonificare e bruciare calorie, migliorando il sistema cardiocircolatorio grazie all’intensità degli esercizi effettuati a ritmo di musica.

Perfetta anche per chi è in sovrappeso, l’acqua aiuta a limitare i traumi: infatti in acqua si pesa solo il 10% del proprio peso corporeo, quindi si riduce al massimo il rischio di traumi e ferite. E dato che in acqua si è più leggeri, gli esercizi sono più facili da realizzare e l’estensione del movimento risulta maggiore.

Inoltre, grazie all’effetto massaggio dell’acqua sul corpo, praticando fitness in acqua si riattiva la circolazione del sangue e del sistema linfatico, combattendo la ritenzione idrica e la cellulite, migliorando il senso di pesantezza e gonfiore sulle gambe causati appunto dalla cattiva circolazione.

Il fitness in acqua è un’attività che non presenta nessun tipo di controindicazioni: è ideale per chi soffre di mal di schiena poiché l’acqua, scaricando il peso corporeo, rende l’allenamento più leggero per la struttura scheletrica, alleggerendo il lavoro muscolare e dando quindi meno carico alla schiena. Ma è anche adatta a donne in gravidanza, anziani e persone che devono fare riabilitazione. Ma soprattutto non è fondamentale avere particolari tecniche legate al nuoto.

Infine, per quelli che hanno voglia e bisogno di rilassarsi, è possibile trovare attività come acqua relax o acqua pilates nelle quali sono favoriti gli allungamenti muscolari e il rilassamento grazie anche a una temperatura più alta dell’acqua.

Ricordatevi solo che il nome delle attività sono legate al centro sportivo che le pratica. Quindi… cosa aspettate a fare un “tuffo” in piscina per la vostra lezione di fitness in acqua?! MFM

(by Ilaria Martella, personal trainer e istruttore fitness)

Foto apertura: courtesy of Speedo.

No Comments Yet

Comments are closed

Ti suggeriamo

Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità