Il training all’adrenalina (TEI) di Barry’s Bootcamp

D RUNNER

C’è qualcosa di nuovo nel mondo del fitness, in città. A Milano, in via Senato 36, ha appena aperto Barry’s Bootcamp, la prima “fitness boutique” con un approccio totalmente nuovo: zero costi di iscrizione e zero vincoli. Ci si iscrive on-line sul sito Barry’s Bootcamp, si sceglie il giorno e l’orario della lezione a cui si vuole partecipare e si paga con carta di credito (28 euro a lezione): oltre alla singola lezione, è possibile acquistare dei pacchetti. La promessa del brand è quella di un full body workout unico, di gruppo e personalizzato, coinvolgente ed efficace, già tendenza negli USA: con Barry’s è possibile tenersi in forma senza rinunciare al proprio allenamento anche quando si ha poco tempo e si è spesso in viaggio. Noi di MyFitnessMagazine.it non potevamo certo perdere l’occasione di testare questo nuovo approccio e di buon’ora eravamo già pronte e cariche per questa nuova esperienza. Vista da fuori la “palestra” effettivamente sembra più una boutique con annesso un Fuel Bar dove è possibile gustare succhi, barrette energetiche proteiche o centrifughe per una super carica di vitamine: optiamo proprio per un Fuel (ne abbiamo bisogno!) ovvero succo d’arancia, ananas, creatina, glutammina, proteine Whey alla vaniglia, con la speranza che ci aiuti ad arrivare alla fine di quella che sarà un’ora bella intensa di training!

Barry's Pic 2

L’allenamento di Barry’s permette a persone con livelli di fitness diversi di allenarsi insieme: in ogni classe il trainer indicherà tre livelli di allenamento modulati sui differenti livelli di preparazione degli utenti. Barry’s utilizza una combinazione efficace di Training a Elevata Intensità (TEI) che include 25-30 minuti di esercizi cardiovascolari su tapis roulant più 25-30 minuti con pesi liberi, bande di resistenza e altro. L’allenamento è orientato ai risultati e spinge i partecipanti a superare i propri limiti fisici e mentali. Con una classe di un’ora si brucia fino a 1.000 calorie. l’allenamento si concentra su una diversa parte del corpo ogni giorno della settimana, offrendo ai partecipanti un regime completo di fitness e una gran varietà di esercizi. La formula di Barry’s prevede infatti che nessuna lezione si ripeta.

Test sul campo

Le lezioni si svolgono al piano inferiore in ambienti illuminati dove il colore predominante è il rosso. Ad ognuno di noi è stato assegnato un tapis roulant e uno step, entrambi con lo stesso numero in modo da non potersi confondere al momento del cambio degli attrezzi. La lezione inizia e la musica, estremamente coinvolgente, già comincia a farti muovere. Gli istruttori, super atletici e super fit, direttamente “from Miami”, cominciano a darci le prime indicazioni e il loro mood, la loro energia e l’adrenalina cominciano a diffondersi nella stanza. Tutti corrono felici, sorridenti e sudatissimi in una situazione quasi surreale per quanta energia si percepisce nella sala. La musica è sempre più forte e gli istruttori incitano sempre di più: l’effetto è molto coinvolgente e spinge a osare, a superare la fatica per andare oltre i propri limiti. Sembra più una festa in un club che una lezione di fitness. Finita la prima parte sul tapis roulant si passa alla panca e di nuovo gli istruttori (4 in tutto per circa 30 persone), coi loro microfoni, caricano al massimo e spiegano gli esercizi che ora coinvolgono i muscoli di spalle e braccia. E anche qui, se nella tua vita non hai mai sollevato un peso, ora, con loro, lo puoi fare perché i trainer sanno trovare la chiave giusta per fartelo fare!

Barry's Pic 1

La lezione, dopo 1 ora di alternanza tra pesi e corsa, termina: siamo stremate (personalmente, non credevo di arrivare alla fine ma ce l’ho fatta, grazie alla “spinta” dei trainer!) ma ho in corpo un’energia che raramente mi è capitato di sentire dopo una lezione di fitness, un’adrenalina che mi accompagna per tutta la giornata e che mi dà la carica fino a sera. Una cosa è certa: una volta provata sul campo una lezione da Barry’s, viene voglia di rifarla di nuovo! Una chicca: prodotti e accessori per la cura del corpo (bagno doccia, shampoo, balsamo e crema corpo, fon e piastra per capelli) sono disponibili negli spogliatoi.

Dopo Milano, sono previste nuove aperture a Torino e Roma, con l’obiettivo di ampliare l’offerta e portare Barry’s Bootcamp in tutte le principali città italiane. (AL)

No Comments Yet

Comments are closed

Ti suggeriamo

Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità