L’allenamento (vintage) come sintesi tra corpo e spirito

in-ex-milano-calisthenic

Allenamento. C’è qualcosa di nuovo nel mondo delle palestre e del fitness, anzi, d’antico. O meglio: di vintage. Gli ultimi trend in materia di allenamento, del resto, parlano chiaro: stiamo assistendo al ritorno di un fitness basico, c’è una ritrovata voglia di training a corpo libero, meno “pompati”, che sfruttano il peso del corpo come unico sovraccarico e maggiormente orientati alla persona, alla postura, ai movimenti naturali. Un fitness dove l’allenamento viene concepito come sintesi di materia e di spirito. E dove il benessere è considerato l’integrazione tra meditazione e movimento. Ci piace. Nasce proprio da questi concetti la filosofia che sta alla base di una palestra milanese molto particolare, che ha realmente inaugurato un nuovo stile di allenamento: si chiama IN|EX e l’ha voluta fortemente Alessandro Dernini, coproprietario, un passato come direttore tecnico dei centri Downtown, e oggi alla guida di questo bellissimo centro costruito intorno alla persona, con spazi dalla natura sartoriale (in alcune sale c’è persino la boiserie alle pareti…) e attrezzature dall’essenzialità rivoluzionaria. Qui si insegnano Calisthenic (disciplina che affonda le sue radici fin nell’antica Grecia, da cui trae il nome stesso, fusione di Kalos e Sthenos, bellezza  e forza, e che utilizza esclusivamente il peso del proprio corpo), Yoga e Dainami (connubio riuscitissimo di Pilates e Gyrotonica) attraverso un approccio avanguardista ma al tempo stesso millenario: concepire l’allenamento e l’esercizio fisico, appunto, come sintesi di materia e spirito. Le tre discipline, anche se stilisticamente differenti, sono unite da un forte denominatore comune: considerano il corpo come strumento efficace e completo senza inutili artifici di macchine e tecnologia.

in-ex-milano-palestra

Ecco, tanto per chiarire il concetto, nella sala per l’allenamento del Calisthenic, cuore del centro, situata vicino all’ingresso, non ci sono sofisticate macchine elettriche bensì strutture in legno naturale prese in prestito alla ginnastica artistica firmate dall’azienda Artisport (parallele, sbarre, panche…) e attrezzature innovative ma prive di elettricità (come la “scala” Jacobs Ladder e il tapis roulant meccanico Woodway Curve). A dominare sono i colori neutri, per favorire la concentrazione, e un’estetica vintage, in cui si nota la mancanza di specchi:  “sì, è una scelta ben precisa” ci spiega Alessandro, “perché il senso dell’equilibrio e la percezione della fisicità devono nascere dall’interno: bisogna sentire il movimento”.

in-ex-milano-yoga

L’ambiente IN|EX si articola su due livelli: nel basement si trovano le sale studio per lo Yoga e il Dainami. Si pratica, ad esempio, Vinyasa (uno yoga dinamico che pone l’accento sul collegamento tra movimento del corpo e respiro) e c’è anche una parete attrezzata per lo Yoga Wall (che favorisce la precisione del movimento). Di recente è stata istituita una nuova classe di Dainami Barre, inedito allenamento che unisce Yoga e Gyrotonica alla danza classica, con finalità di coordinazione, disciplina, flessibilità. E i Trainer? Da IN|EX non ci sono Trainer ma Insegnanti, proprio per valorizzarne il ruolo: altamente qualificati e dall’alto valore tecnico, proprio come richiesto dai trend emergenti del mercato del fitness, i “maestri” seguono con attenzione il cliente attraverso tutto il percorso di allenamento, pianificando programmi personalizzati che puntano su un’efficace combinazione di stretching, meditazione, Yoga, interval training, allenamento in sospensione, Pilates, ginnastica artistica, Calisthenics… Insomma, il posto giusto per prendersi cura, con una ritrovata consapevolezza, del proprio corpo e del proprio benessere psicofisico. A proposito: il nome IN|EX deriva dalla contrazione di Inhale ed Exhale, espressioni molto gettonate durante una lezione di Yoga, ed esprime, attraverso la metafora del respiro vigoroso o sussurrato, proprio l’identità di un individuo in perfetto equilibrio tra materia e spirito. Nome azzeccatissimo. IN|EX è situata in via Molino delle Armi 7 a Milano: potete passare per fissare una prova e approfittarne per dare un’occhiata da vicino a una palestra realmente d’avanguardia… SR

No Comments Yet

Comments are closed

Ti suggeriamo

Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità