15 minuti di movimento al giorno migliorano il benessere mentale

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, ASICS invita tutti a prendersi una “Everyday Escape”, dimostrando che non serve viaggiare lontano o spendere cifre elevate per portare corpo e mente in un luogo più felice.

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale (10 ottobre), ASICS e la sua nuova ambasciatrice per il benessere, Natasha Rothwell, invitano il mondo a provare un’Everyday Escape:

una semplice pausa di movimento di 15 minuti, si è dimostrata scientificamente capace di portare maggiore felicità e benefici più duraturi di una settimana in un retreat di wellness.¹.

Secondo Euromonitor, la domanda globale di vacanze benessere è cresciuta del 33%
nell’ultimo anno.². Tuttavia, una nuova ricerca ASICS³ condotta tra persone che hanno
recentemente partecipato a un wellness retreat rivela che gli italiani percorrono in media
1.780 km e spendono circa € 1.421 per questo tipo di vacanza. Eppure, i risultati non sono sempre all’altezza. Quasi due terzi (62%) hanno dichiarato che l’esperienza non ha soddisfatto le aspettative, mentre sette su dieci (70%) hanno segnalato che i benefici ottenuti svanivano già al termine del soggiorno o poco dopo il rientro. Per alcuni, il retreat ha persino rappresentato una fonte aggiuntiva di stress: il 24% ha indicato i costi e il 21% la lunghezza dei viaggi come fattori critici.

Natasha Rothwell 

I 15 minuti che migliorano la salute mentale 

Al contrario, la ricerca ASICS mette in luce il potere edificante del movimento sul benessere mentale, dimostrando che bastano solo 15 minuti e 9 secondi di attività per generare un miglioramento tangibile sull’umore.⁴ Nel nuovo studio Everyday Escape, supervisionato dal dott. Brendon Stubbs del King’s College London, i partecipanti che hanno introdotto una semplice pausa quotidiana di 15 minuti di movimento hanno riportato un incremento del 21% del proprio stato mentale complessivo rispetto al retreat. Il 71% ha dichiarato che il movimento quotidiano è stato più efficace nel ridurre lo stress, il 65% l’ha trovato più stimolante per l’umore e il 73% ha riportato benefici mentali più duraturi rispetto a quelli del proprio recente retreat.

Natasha Rothwell, l’ambassador ASICS per benessere

Per ispirare sempre più persone a trovare il proprio “luogo felice” attraverso il movimento,
ASICS ha scelto Natasha Rothwell – attrice, sceneggiatrice e sostenitrice del benessere –
come Everyday Escape Concierge. Rothwell condividerà idee e suggerimenti per aiutare tutti a integrare piccoli ma significativi momenti di movimento nella vita quotidiana, rendendo il wellness accessibile a tutti.
Natasha Rothwell, Everyday Escape Concierge di ASICS, ha dichiarato: “Credo profondamente nel potere del movimento, non solo per il corpo, ma anche per la mente. Certo, puoi spendere migliaia di dollari o volare dall’altra parte del mondo per sentirti meglio, oppure puoi semplicemente uscire e muovere il tuo corpo. La tua Everyday Escape può essere una passeggiata, una sessione di stretching, una danza in cucina. È gratuita, semplice e soprattutto è tua. Il benessere non dovrebbe essere un lusso, ma qualcosa di accessibile a tutti, ogni giorno. Quando ci muoviamo, stiamo meglio. Ed è questo il tipo di fuga che tutti meritano”.
In tutto il mondo, ASICS incoraggia le persone a vivere un’#EverydayEscape e sperimentarne i benefici. Chi si prende una pausa di 15 minuti di movimento è invitato a condividere la propria esperienza e contribuire a raccogliere fondi per associazioni dedicate alla salute mentale a livello globale.

Everyday Escape: meno stressati, più felici

Il dott. Brendon Stubbs, esperto di esercizio fisico e salute mentale del King’s College
London, ha commentato: “È incredibile vedere l’impatto che 15 minuti di movimento possono avere sul benessere mentale. La ricerca Everyday Escape dimostra che anche brevi pause di attività sono in grado di migliorare l’umore e ridurre lo stress in maniera più efficace di un wellness retreat. Tutti i partecipanti hanno dichiarato che continueranno a inserire queste pause di movimento nella propria routine e l’81% ha affermato di preferire questa pratica quotidiana rispetto a un nuovo retreat. Una settimana lontano da casa può dare una spinta temporanea, ma l’esercizio garantisce benefici a lungo termine”.

Gary Raucher, Head of Global Marketing di ASICS, ha aggiunto: “In ASICS crediamo che non serva andare lontano per staccare davvero. Per questo invitiamo tutti a prendersi un’Everyday Escape: una semplice pausa di movimento di 15 minuti che aiuta corpo e mente a raggiungere un luogo più felice. Da sempre sosteniamo il potere del movimento – anche il più piccolo – per aiutare le persone a stare meglio. È il motivo per cui siamo nati e per cui ci chiamiamo ASICS, acronimo di Anima Sana in Corpore Sano. Speriamo che in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale sempre più persone scelgano la propria Everyday Escape: perché quando muovi il corpo, muovi anche la mente”.

Note

1 L’esperimento Everyday Escape di ASICS si è svolto dal 4 al 18 agosto 2025, guidato dal dott. Brendon Stubbs (King’s College London & Università di Vienna). Hanno partecipato 17 persone da Regno Unito, Stati Uniti e Australia che avevano preso parte a un retreat di wellness nell’ultimo anno. Tutti i partecipanti hanno firmato un consenso informato. La ricerca Everyday Escape (n=17) va considerata come uno studio di prova di concetto, supportato da un’indagine globale su 11.000 persone e coerente con evidenze scientifiche esterne.
2 Euromonitor International: Traveller Segmentation 2024. Disponibile qui: Traveler Segmentation: Unlocking Innovation and Value in Wellness Tourism – Euromonitor.com.
3 La ricerca Everyday Escape è stata condotta ad agosto 2025 e ha indagato esperienze e percezioni di chi aveva partecipato a un retreat di wellness nell’ultimo anno. Sono state coinvolte 11.000 persone in 16 mercati (tra cui Italia, UK, USA, Australia, Sudafrica, Singapore, Francia, Germania, Emirati Arabi, Brasile, Paesi Bassi, Cina, Giappone, Indonesia, Spagna e Svezia), con campioni rappresentativi per età e genere.
4 Lo State of Mind Score ASICS è espresso su 100 punti, calcolato sulla media dei punteggi relativi a dieci tratti cognitivi ed emotivi: positività, soddisfazione, rilassamento, concentrazione, compostezza, resilienza, fiducia, vigilanza, calma, energia.

 

L’obiettivo di ASICS, ovvero Anima Sana In Corpore Sano

Dal 1949 l’obiettivo di ASICS è quello di aiutare le persone a raggiungere il benessere mentale attraverso lo sport.
Fin dall’inizio, il fondatore Kihachiro Onitsuka ha capito che il movimento aveva il potere di liberare la mente, proiettare positività e spronare le persone. Il potere positivo del movimento agisce su corpo e mente. È per questo che ASICS sviluppa calzature e abbigliamento tecnologicamente avanzati, per far muovere le persone e mantenerle in movimento.

MyMag è


Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità